Cura della Persona

Curare le Unghie dei Piedi

Rimedi casalinghi per trattare i funghi delle unghie dei piedi

Curare le Unghie dei Piedi

Curare le unghie dei piedi è un fattore importante che in molti trascurano. A differenza delle unghie delle mani che abbiamo sempre sott’occhio, quelle dei piedi sono più lontano dalla vista e spesso sono coperte da un paio di calze.

Curare le unghie dei piedi
Curare le unghie dei piedi

Per questo motivo può capitare che prima che ci accorgiamo di un eventuale problema passi un po’ di tempo. Diciamo che quando si è giovani è difficile che le unghie assumano un brutto aspetto ma con il passare del tempo le cose possono cambiare.

Con l’avanzare dell’età le unghie dei piedi perdono elasticità, possono diventare più spesse e assumere un colore giallognolo. Durante la bella stagione, quando indossiamo sandali o scarpe aperte, questa condizione non è il massimo dal punto di vista estetico.

Ci sono persone a cui non importa molto far vedere le proprie unghie in cattivo stato ma ce ne sono molte altre che all’aspetto estetico tengono molto. Vediamo allora come è possibile curare le unghie dei piedi.

Curare le Unghie dei Piedi

Normale Invecchiamento

Come scritto in precedenza, le unghie con il tempo possono ispessirsi e per questo possono risultare più difficili da tagliare. In alcuni casi possono comparire anche delle macchie inestetiche. Per ammorbidirle e poterle tagliare con più facilità è possibile fare un bel pediluvio con acqua tiepida e bicarbonato.

Se però vogliamo pulirle a dovere eliminando le cuticole in eccesso, rigonfiamenti e macchie varie possiamo affidarci alla tecnologia. Oggi è possibile acquistare kit professionali per la cura delle proprie unghie a prezzi decisamente contenuti.

Fresa per Unghie Professionale, Sicuro, 11 in 1 Portatile kit Manicure e Pedicure Elettrico,20000 RPM Velocità Regolabile, Trapano Chiodo per Casa e Salone con Set Strumenti di Lucidatura

Tasto Amazon

Il kit qui sopra per la pedicure è dotato di una fresa elettrica con inclusi 11 accessori di qualità e 60 accessori monouso in carta abrasiva con i quali è anche possibile lucidare le unghie.

Fungo dell’Unghia del Piede (Onicomicosi)

Il fungo dell’unghia del piede, o onicomicosi, è un’infezione comune delle unghie dei piedi. I sintomi di questa infezione è il mutamento di colore dell’unghia o di più unghie che possono presentare regioni di color bianco, giallo o marrone. L’infezione può diffondersi e causare l’ispessimento o la rottura delle unghie.

In presenza di funghi è necessario intervenire tempestivamente per arginare e poi risolvere il problema. Vediamo quindi come curare le unghie dei piedi in presenza dei funghi.

Aglio

Ormai da tempo gli studi hanno confermato le proprietà antifungine e antibatteriche dell’aglio. (1) In caso di onicomicos,i puoi curare le unghie dei piedi mettendo la polpa dell’aglio tritato sulle zone interessate per 30 minuti al giorno.

Olio Albero del Tè

Tea Tree Oil, Olio Tea Tree Puro 100%, Naturale Olio Essenziale Tea Tree per Alleviare Imperfezioni della Pelle con Acne, Brufoli, Olio di Albero del Tè per Diffusori, Massaggio-30ml

L’olio dell’albero del tè è un ottimo rimedio naturale per curare le unghie dei piedi. Gli studi suggeriscono la potenziale efficacia di questo prodotto nei confronti del fungo dell’unghia del piede. (2)

Per il trattamento è sufficiente stendere l’olio con un batuffolo di cotone sulla zona interessata per due volte al giorno.

Estratto di Foglie di Olivo

Foglie di Olivo estratto 1000mg - 120 compresse - Vegan - Altamente dosato - 20% Oleuropeina

Secondo la ricerca, il principio attivo presente nelle foglie di olivo, l’oleuropeina, ha proprietà antimicotiche e antimicrobiche. Ci sono due modi in cui puoi usare questo prodotto per curare le unghie dei piedi: la pomata oppure le compresse. La prima va applicata sulle unghie mentre le seconde vanno ingerite. Secondo gli studi le compresse sono più efficaci della pomata. (3)

Collutorio Listerine

 Collutorio, Cool Mint, Gusto Delicato, a Base di Oli Essenziali Antibatterici, con Fluoruro, Zero Alcol - 2 x 1 L

Non esistono ancora studi in merito ma sono molte le persone che sostengono l’efficacia di questo prodotto per curare le unghie dei piedi. Il collutorio contiene composti come il mentolo, il timolo e l’eucalipto che hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche.

Per il trattamento dell’onicomicosi è necessario immergere il piede interessato in una bacinella contenente il collutorio Listerine, per 30 minuti al giorno.

Vicks Vaporub

Vicks Vaporub è un unguento progettato per curare la tosse. I suoi principi attivi sono l’olio di canfora e di eucalipto. Secondo un recente studio questo prodotto è efficace per curare le unghie dei piedi in caso di onicomicosi. (4)

Per il trattamento è necessario applicare una piccola quantità del prodotto sulla zona interessata per una volta al giorno. Il prodotto è reperibile in farmacia.

Prodotto da Banco

Funghi Unghie Trattamento,Cura Unghie Repair,Trattamento unghie penna di unghie per unghie danneggiate e scolorite, Migliora la salute delle unghie di mani e piedi

L’ultimo rimedio che ti propongo per curare le unghie dei piedi è un prodotto da banco che puoi acquistare comodamente anche online. Per il trattamento è necessario applicare uno strato sottile di liquido direttamente sulle unghie interessate e sul contorno, 3 volte al giorno.

Conclusioni

Per il trattamento dell’onicomicosi la medicina ufficiale prescrive antimicotici orali. Questi farmaci sono spesso efficaci ma possono causare effetti collaterali spiacevoli come mal di stomaco, vertigini, problemi della pelle e ittero.

Per questo motivo sono sempre più le persone che si affidano ai rimedi naturali per curare le unghie dei piedi.

Curare le Unghie dei Piedi

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button