Alimentazione e Salute

Depurarsi con il Tarassaco

Foglie e radici di tarassaco per depurare l'organismo

Depurarsi con il Tarassaco

Depurarsi con il tarassaco è un ottimo metodo per prendersi cura della propria salute. Il tarassaco o Taraxacum officinale, anche noto come dente di leone e dente di cane, è un’erba spontanea che cresce nei prati e spesso anche nei giardini.

Depurarsi con il tarassaco
Depurarsi con il tarassaco

Per questo motivo viene spesso considerata come un’erba infestante da chi non conosce o non apprezza le sue proprietà terapeutiche. Il dente di leone infatti, è stato usato per secoli nella medicina popolare per il trattamento di una grande varietà di disturbi. Puoi accorgerti della sua presenza nei prati dai vistosi fiori gialli che sbocciano quando la pianta diventa adulta.

Abbiamo già parlato in precedenza delle sue proprietà, ora, in questo articolo, vediamo come depurarsi con il tarassaco. I composti principali responsabili delle proprietà depurative di questa pianta sono i polisaccaridi idrosolubili presenti nella sua radice.

Non solo la radice però ha proprietà depurative ma anche le foglie contengono nutrienti utili a questo scopo.

Tè di tarassaco (250g), foglie di tarassaco tagliate, Diente di leone, essiccate delicatamente, 100% pure e naturali per la preparazione di tè, tisane

Tasto Amazon

Depurarsi con il Tarassaco

Gli Studi

Un recente studio cinese suggerisce che la radice di dente di leone contiene due polisaccaridi utili per purificare il sangue ma non solo. Tali composti hanno anche un effetto protettivo nei confronti del fegato. (1)

I ricercatori del Tai Sophia Institute hanno dimostrato che l’estratto di tarassaco ha effetti diuretici sull’uomo. (USA) (2)

Bisogna inoltre sottolineare che il Taraxacum officinale è stato impiegato come diuretico e depurativo per oltre 2000 anni, sia nella medicina tradizionale che nella medicina ayurvedica. (3)

Attualmente, i medici che utilizzano la fitoterapia fanno uso di foglie di tarassaco in varie preparazioni tra cui infusi, estratti etanolici o succhi freschi. Queste preparazioni vengono usate quando il paziente necessita di una maggiore produzione urinaria. (4)

Depurarsi con il tarassaco significa innanzitutto proteggere il fegato dalle tossine, come dimostrato dai ricercatori dell’ Università Federale di Santa Maria, Brasile. Tale proprietà è riconducibile ai composti antiossidanti presenti nella pianta. (5)

Come Purificarsi con il Tarassaco

Depurarsi con il tarassaco - Decotto di radici

Se ti vuoi depurare con il dente di leone hai tanti modi per farlo. Personalmente il metodo che preferisco è una bella insalata di stagione. Quest’ erba cresce spontanea nei prati a cominciare già dai primi giorni di marzo.

Se hai la possibilità di raccogliere i denti di cane quando sono ancora giovani (quando non è ancora spuntato il fiore), puoi prepararti una bella insalata fresca. Questa pianta ha una radice che si sviluppa in profondità, per cui ti consiglio di utilizzare un coltello resistente con cui puoi riuscire ad estrarre anche la radice.

Una volta pulite, puoi inserire anche le radici nell’insalata insieme alle foglie di tarassaco e condire il tutto con un po’ di olio, sale e aceto. Se vuoi, puoi anche aggiungere un paio di spicchi d’aglio tritati per ottenere un’insalata veramente salutare. Ovviamente per poter gustare questo piatto devi amare il gusto amaro che caratterizza il dente di leone e le sue radici.

Decotto di Tarassaco

Se per depurarti vuoi usare il decotto devi procurarti alcune piante di tarassaco che abbiano almeno due anni. In questo modo avrai a disposizione radici e foglie più grandi, ricche di nutrienti salutari.

Prendi una tazza oppure una piccola pentola, a seconda della quantità di decotto che vuoi preparare. porta l’acqua a ebollizione e metti in infusione due o tre piante di tarassaco comprensive di radici. Lascia riposare per 10 minuti, filtra e dolcifica a tuo piacimento.

Infuso

Metti in infusione  3 grammi di fiori e/o foglie secche in una tazza d’acqua bollente e lascia riposare per 10 minuti. Filtra e dolcifica a piacimento.

Puoi usare lo stesso procedimento usando le radici secche del dente di leone.

Come hai potuto vedere, depurarsi con il tarassaco non è affatto difficile, scegli il metodo che più ti si addice.

Depurarsi con il Tarassaco

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button