Smartphone e Tablet

Disinstallare App Preinstallate su Android (Senza Root)

Come eliminare app Android preinstallate senza root

Disinstallare App Preinstallate su Android

Disinstallare app preinstallate su Android può essere utile sotto diversi aspetti. Molti marche di smartphone infatti installano di default alcune applicazioni che non possono essere disinstallate dagli utenti e che spesso non vengono usate. Queste applicazioni vengono chiamate in gergo tecnico bloatware.

Disinstallare app preinstallate su Android
Disinstallare app preinstallate su Android

Spesso, molte di queste applicazioni preinstallate sui telefoni non vengono utilizzate dagli utenti. Pur non venendo usate, però, occupano spazio sulla memoria e consumano risorse in background.

In molti casi poi, gli smartphone di fascia medio bassa non hanno molta memoria a disposizione per cui, disinstallare app preinstallate può risultare davvero utile per liberare spazio.

Il procedimento per eliminare le app preinstallate può sembrare piuttosto complicato per chi non ha conoscenze di informatica. In questa pagina cercherò di spiegarti nel modo più semplice possibile, come disinstallare le app preinstallate su Android.

Disinstallare App Preinstallate

Di Cosa hai Bisogno

  • Driver USB per la marca del tuo smartphone che puoi scaricare dal fondo di questa pagina di Google. Scarica il programma e installalo sul pc.
  • Programma ADB per il computer che serve per interagire con lo smartphone tramite collegamento USB. Il programma si trova all’interno dell’ SDK Manager a questo indirizzo. Una volta scaricato il programma zippato, estrai la cartella sul desktop.
  • Package Name Viewer, un programma per il tuo smartphone che serve a identificare il nome esatto del pacchetto dell’app che vuoi disinstallare. Puoi scaricarlo direttamente da Google Play.

Ora che ti sei procurato questi software, possiamo passare alla procedura per disinstallare app preinstallate su smartphone Android.

Potrebbe interessarti: Spostare app su scheda SD

Procedure per Eliminare App preinstallate

1 – Per prima cosa, se non l’hai già fatto, devi attivare la modalità Opzioni Sviluppatore sul tuo smartphone. Per farlo (sui telefoni Samsung) vai su Impostazioni/Informazioni Software. Ora cerca la voce Versione Build e cliccaci sopra 7 volte. A questo punto si attiverà il menù Opzioni Sviluppatore che troverai al fondo del menù Impostazioni.

2 – Ora entra nel menù Opzioni Sviluppatore e attiva la voce Debug USB.

Disinstallare app preinstallate su Android

3 – Ora collega il tuo smartphone al computer tramite il cavo USB. Nelle impostazioni USB il telefono deve essere in modalità Trasferimento File.

4 – Nel passo successivo devi aprire la cartella che hai estratto sul desktop e che contiene l’ADB. Una volta aperta, clicca sul menù File in alto a sinistra e poi su Apri Windows PowerShell come amministratore.

5 – Ora, nella finestra PowerShell che si è appena aperta, digita adb devices. Se tutto è andato per il verso giusto, vedrai un numero a sinistra della scritta device come nell’immagine qui sotto.

Adb devices - Eliminare app preinstallate

6 – Ora digita il comando adb shell.

Adb shell

7 – Adesso sei pronto per disinstallare app preinstallate sul tuo smartphone Android. Ecco come procedere. Apri l’app Package Name Viewer che hai installato precedentemente sul tuo cellullare e, sotto al menù User Apps, cerca le applicazioni preinstallate che intendi cancellare dallo smartphone.

Sotto al nome di ogni applicazione compare il nome del pacchetto di installazione che è quello che ti servirà per eliminare le app preinstallate.

Supponiamo per esempio che tu non usi Google Play Musica e che quindi vuoi disinstallarlo dal tuo telefono. Sui cellulari Samsung questa app è installata di fabbrica e non può essere eliminata. Ecco come fare per eliminarla in modo definitivo dal tuo smartphone Android.

8 – Su PowerShell, digita il comando:

pm uninstall --user 0 com.google.android.music

Quello che vedi dopo la parola user è uno zero e prima di user ci sono due meno. Ovviamente se devi disinstallare un’altra app devi sostituire com.google.android.music con il nome del pacchetto che intendi cancellare.

Ora premi Invio. Se hai fatto tutto nel modo giusto, vedrai il messaggio Success che significa che l’app è stata disinstallata. (Vedi fotto sotto)

Adb success

Attenzione

È importante digitare i comandi così come sono scritti, rispettando gli spazi. Se non vuoi fare la fatica di scrivere i comandi, puoi sempre copiarli da questa pagina in questo modo: Seleziona con il mouse il comando da copiare e, posizionandoti sulla selezione con il puntatore, clicca con il tasto destro e scegli Copia. Vai su Power Shell e clicca con il tasto destro e il comando verrà copiato.

Attenzione

Certe applicazioni di sistema non vanno cancellate perché comprometterebbero il funzionamento dello smartphone, per cui fai molta attenzione a cosa cancelli.

Disinstallare App Preinstallate su Android (Senza Root)

Articoli correlati

Back to top button