Cura della Persona

Fermare la Caduta dei Capelli

Consigli per rallentare o fermare la caduta dei capelli

Fermare la Caduta dei Capelli

Per molte persone, sia maschi che femmine, fermare la caduta dei capelli può diventare la preoccupazione principale in un determinato periodo della vita.

Fermare la caduta dei capelli
Fermare la caduta dei capelli

Quello che devi sapere è che, sebbene in commercio ci siano moltissimi prodotti e tecniche che promettono miracoli, sono davvero poche le cose che funzionano davvero.

Mettiamo subito in chiaro una cosa. Lavare spesso i capelli, indossare un casco o un cappello non sono tra le cause della perdita dei capelli. Le cause dell’alopecia possono essere transitorie, come ad esempio la gravidanza per le donne, oppure permanenti, come l’alopecia androgenetica che è ereditaria.

Nel caso della caduta dei capelli transitoria, se si interviene prontamente sulle cause è possibile rallentare o anche fermare la caduta dei capelli in modo naturale.

La calvizie sono una condizione più comune negli uomini, ma può verificarsi anche nelle donne. La caduta dei capelli è un processo che può variare da persona a persona. Per alcuni può essere graduale, mentre altri possono sperimentare un improvviso calo dei capelli o chiazze di calvizie su tutta la testa.

Cause della Caduta dei Capelli

Perdere i capelli è un evento naturale, normalmente possiamo perdere tra i 50 ei 100 capelli al giorno, spesso senza accorgercene. Questo però non rappresenta un problema in quanto è un processo naturale che fa parte del nostro ciclo vitale. Fortunatamente i capelli ricrescono ogni giorno nelle persone senza problemi.

Devi cominciare a preoccuparti quando la perdita dei capelli supera di gran lunga i 100 al giorno senza una conseguente ricrescita naturale.

Come accennato in precedenza, alcuni tipi di perdita di capelli sono permanenti, come ad esempio la calvizie. Questo tipo di perdita di capelli di solito è genetica.

Altri tipi di perdita di capelli possono essere temporanei e possono essere causati da:

  • Sforzo fisico prolungato
  • Perdita di peso
  • Chemioterapia
  • Carenza di ferro
  • Una malattia

In tutti i casi, la causa alla base di questo problema influenza quali trattamenti saranno più efficaci. Questo articolo contiene diversi suggerimenti per prevenire e fermare la caduta dei capelli e anche alcuni metodi per far ricrescere i capelli.

Fermare la Caduta dei Capelli

Integratori multivitaminici

Ci sono alcuni studi scientifici che suggeriscono che le vitamine aiutano a prevenire la calvizie. Secondo gli studi le vitamine A, B, C, D, ferro, selenio e zinco sono tutti importanti per i processi di crescita e conservazione dei capelli. (1)

Puoi trovare integratori multivitaminici in farmacia o direttamente online. Se stai pensando di assumere un integratore multivitaminico, ti consiglio prima di parlare con un medico.

Integratore Alimentare Anticaduta Capelli 90 Compresse

Massaggio al Cuoio Capelluto

Secondo un recente studio, un massaggio quotidiano al cuoio capelluto per 4 minuti stimola la ricrescita dei capelli. (2)

Allo stesso risultato è giunto uno studio giapponese che suggerisce di praticare il massaggio quotidianamente per una durata di almeno 24 settimane. (3)

Se vuoi fermare la caduta dei capelli prova con il massaggio.

Dieta Mediterranea

Secondo uno studio italiano esiste un’associazione tra le verdure e gli ortaggi della dieta mediterranea e un ridotto rischio di calvizie negli uomini. (4)

Proteine

I follicoli piliferi sono costituiti principalmente da una proteina ​​chiamata cheratina. I ricercatori indiani hanno notato che le persone che soffrivano di perdita di capelli avevano carenze nutrizionali, compresi gli aminoacidi che sono la struttura portante delle proteine.(5)

Seguire una dieta ricca di proteine ​​può aiutare a fermare la caduta dei capelli. A tal proposito puoi assumere uova, noci, legumi, pesce, latticini a basso contenuto di grassi, pollo e tacchino.

Serenoa repens

 L’UNICO OLIO con 90% di Acidi Grassi | Prostpalm® | Origine: Stati Uniti | Serenoa Repens per PROSTATA e PERDITA CAPELLI | 60 capsule | Vegan

Tasto Amazon

Si tratta di una pianta ricchissima di acidi grassi e fitosteroli, i suoi principi attivi possono aiutare gli uomini a mantenere adeguati livelli di testosterone. In America la pianta è chiamata Saw palmetto. Secondo gli studi, il 60 % delle persone che hanno assunto la Serenoa repens, hanno riscontrato una migliore crescita dei capelli. Il dosaggio è di 200 milligrammi al giorno. (6)

Olio di Cocco

Un altro prodotto naturale che potrebbe fermare la caduta dei capelli è l’olio di cocco. Secondo un recente studio sembra che l’olio di cocco può aiutare a prevenire la caduta dei capelli a causa di danni da luce ultravioletta. (7)

Succo di Cipolla

Il succo di cipolla può avere un effetto positivo sulla caduta dei capelli. Secondo uno studio iracheno il succo di cipolla sul cuoio capelluto ha aiutato la ricrescita dei capelli sia negli uomini che nelle donne con alopecia a chiazze.

Circa l‘80% dei partecipanti che utilizzavano il succo di cipolla ha visto miglioramenti dopo 6 settimane.(8)

Fermare la Caduta dei Capelli con i Farmaci

Finasteride e Minoxidil

Cura dei capelli per 12 mesi

Finasteride e Minoxidil sono i principali trattamenti per la calvizie. Il Minoxidil può anche essere usato per trattare la calvizie femminile. Le donne però non dovrebbero usare Finasteride. Ecco cosa devi sapere su questi due farmaci da banco:

  • Non funzionano con tutti
  • I capelli ricrescono fino a che li utilizzi
  • Sono piuttosto costosi

Secondo i ricercatori tailandesi il Minoxidil è il trattamento ideale per l’alopecia androgenetica sia negli uomini che nelle donne. (9)

Il Minoxidil è efficace su circa i due terzi delle donne che lo provano. (10)

Secondo i ricercatori indiani il Finasteride è efficace per la ricrescita dei capelli del cuoio capelluto. (11)

Fermare la Caduta dei Capelli

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button