Alimentazione e Salute

Foglie di Mango: Proprietà e Benefici

Le foglie di mango hanno un grande potenziale terapeutico

Foglie di Mango

Le foglie di mango sono state studiate per le loro proprietà e per i loro benefici per la salute. Questi sono attribuiti a una grande varietà di sostanze fitochimiche come la mangiferina, gli acidi fenolici, i benzofenoni e altri antiossidanti come flavonoidi, acido ascorbico, carotenoidi e tocoferoli.

Foglie di mango: Proprietà e Benefici
Foglie di mango: Proprietà e Benefici

Abbiamo già parlato delle proprietà del frutto della pianta in questo articolo. Ora, avvalendoci degli studi effettuati in materia, vediamo come le foglie della Mangifera indica possono giovare alla nostra salute.

Gli estratti delle foglie di mango sono stati utilizzati dalla medicina tradizionale per curare il diabete, la bronchite, la diarrea, l’asma, i reni, la scabbia, i problemi respiratori, la sifilide e i disturbi urinari. (1, 2)

Il composto biologico più attivo delle foglie è la mangiferina e questo è anche il composto che contribuisce maggiormente alle proprietà terapeutiche delle foglie. Generalmente le foglie di mango vengono bruciate e comunque eliminate in quanto considerate scarti.

Tuttavia, le loro proprietà medicinali le rendono un ingrediente utile nella tradizionale preparazione del tè e per il trattamento del diabete e delle malattie respiratorie nei paesi asiatici e africani. (3)

Foglie di Mango: Proprietà e Benefici

Antitumorali

I polifenoli presenti nelle foglie mostrano effetti chemio-preventivi contro vari tipi di tumore a causa delle loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. (4)

Le attività antitumorali dell’estratto di foglie di mango sono principalmente attribuite alla mangiferina. È stato dimostrato che questo composto sopprime diversi tumori impedendo la loro invasione, migrazione e proliferazione. (5)

È stato condotto uno studio per esaminare le proprietà antitumorali degli estratti di foglie su cellule di tumore al seno. Gli estratti delle foglie hanno mostrato proprietà protettive contro gli effetti citotossici e di ossidazione sulle linee cellulari del tumore al seno e danni minimi alle cellule non tumorali. (6)

Tè in foglie di mango | disintossicazione tè per dimagrire | 100 bustine di tè | Tè diabetico

Tasto Amazon

Diabete

Le foglie della pianta sono state ampiamente rivendicate come medicina efficace contro il diabete grazie ai loro costituenti bioattivi antidiabetici come la mangiferina e i flavonoidi. Uno degli approcci più efficaci nella cura del diabete è l’inibizione degli enzimi α-amilasi e α-glucosidasi che regolano l’assorbimento postprandiale del glucosio. (7)

Diversi composti bioattivi sono stati isolati dall’estratto e hanno dimostrato il loro potenziale antidiabetico. In particolare si sono rivelati molto promettenti per il trattamento del diabete le manindicine A e B, la mangiferina e il noratiriolo. (8)

È stato anche dimostrato il potenziale antidiabetico della mangiferina, poiché aumenta la sensibilità all’insulina e inibisce l’α-glucosidasi. (9)

Antiossidanti

È ormai risaputo che le sostanze antiossidanti forniscono un alto livello di attività antiossidante per ridurre gli effetti negativi dei radicali liberi. È stato riportato in diversi studi che le foglie di mango hanno attività antiossidante a causa della presenza di fenoli e flavonoidi. (10)

Antimicrobiche

Parti distinte della pianta di mango come foglie, gambo, nocciolo, semi e corteccia si sono manifestate per mostrare attività antimicrobiche contro agenti patogeni come Staphylococcus, Bacillus subtilis, Escherichia coli, Candida albicans, Proteus vulgaris, Pseudomonas fluorescens, Shigella flexneri, Klebsiella pneumoniae e Salmonella typhi.

L’estratto di foglie è la parte più studiata per le proprietà antibatteriche. I polifenoli e gli acidi fenolici presenti nell’estratto includono acido protocatechuico, acido gallico, iperina, catechina, quercetina, acido kainico, etil digallato, acido ellagico e acido shikimico, che possono inibire la crescita di agenti patogeni. (11)

I composti purificati dall’estratto possono essere usati direttamente come additivi alimentari per migliorare la durata di conservazione degli alimenti e come alternativa agli agenti antimicrobici sintetici. (12)

Fegato

Secondo gli studi, il tè a base di foglie di mango ha potenziali effetti benefici nel trattamento della steatosi epatica. I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo alcuni studi effettuati sui ratti. (13)

Si è inoltre concluso che questo tè migliora la situazione della steatosi epatica agendo come agente antinfiammatorio. (14)

Diarrea

Secondo gli studi,  i fitochimici presenti nell’estratto grezzo svolgono un ruolo vitale come agente antidiarroico. Secondo uno studio nigeriano condotto sui ratti, l’estratto acquoso di foglie di mango ha proprietà antidiarroiche. (15)

Concludendo, possiamo affermare che le foglie di mango sono una potenziale fonte di integratori alimentari e ingredienti nutritivi convenienti per migliorare la salute umana e curare malattie acute e croniche.

Foglie di Mango: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button