Alimentazione e Salute

Granchio: Proprietà e Benefici

I granchi sono crostacei prelibati apprezzati in tutto il mondo

Granchio

Si tratta di un crostaceo prelibato che viene consumato in tutto il mondo grazie al suo sapore e alle sue proprietà nutrizionali. Ecco i suoi benefici sulla salute


Il granchio è un crostaceo prevalentemente acquatico, esistono alcune specie che vivono in acqua dolce e alcune che vivono in acqua salata. La sua polpa ha alcune proprietà organolettiche che vale la pena prendere in considerazione.

Granchio: Proprietà e Benefici
Granchio: Proprietà e Benefici

La sua carne ha un gusto delicatamente salato, con un leggero sentore minerale. Il granchio è un frutto di mare che non ha retrogusto di pesce, cosa che non a tutti piace. È disponibile in molte varietà ed è un crostaceo apprezzato in tutto il mondo.

Una delle specie più consumate è il Portunus trituberculatus di cui ogni anno vengono pescate circa 300.000 tonnellate. Oggi, questo animale acquatico viene considerato una prelibatezza in molte parti del mondo. La sua carne si trova in una grande varietà di menù in tutto il mondo ed è presente in molti diversi tipi di cucina.

La polpa del granchio ha buone proprietà organolettiche, è ricca di nutrienti essenziali, minerali e grassi necessari al corpo umano per il suo normale funzionamento. Vediamo ora nel dettaglio i suoi valori nutrizionali.

Composizione Chimica per 100 grammi di granchio crudo
Acqua g 79,02
Proteine g 18,06
Carboidrati g 0,04
Grassi g 0,74
Ceneri g 1,81
Omega 3 mg 272
Omega 6 mg 10,2
Colesterolo mg 78
Minerali
Calcio mg 89
Ferro mg 0,74
Magnesio mg 34
Fosforo mg 229
Potassio mg 329
Sodio mg 293
Zinco mg 3,54
Rame mg 0,669
Manganese mg 0,150
Selenio mcg 37,4
Vitamine
Vitamina A IU 5
Vitamina A, RAE mcg 2
B1 mg 0,080
B2 mg 0,040
B3 mg 2,700
B5 mg 0,350
B6 mg 0,150
B12 mcg 9
Vitamina C mg 3
Folati mcg 44

Fonte: USDA

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina,  istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di granchio crudo hanno 87 kcal.

Granchio: Proprietà e Benefici

Salute del Cuore

Grazie alla presenza di acidi grassi omega 3, il consumo di granchio può apportare benefici al cuore. Diversi studi infatti, suggeriscono che gli omega 3 hanno proprietà utili a supportare il sistema cardiovascolare. (1, 2)

Inoltre la loro assunzione è utile per ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue, a beneficio della salute del cuore. (3)

Proteine

Un’altra proprietà interessante di questo crostaceo è che le sue carni sono ricche di proteine. Il granchio contiene quasi la stessa quantità di proteine ​​per 100 grammi di carne senza nemmeno avvicinarsi ai suoi livelli di grassi saturi. Quest’ultimi, come sappiamo, sono associati a un aumento del rischio di malattie cardiache.

Inoltre le loro proteine sono di alta qualità grazie all’assenza di tessuto connettivo. Tale proprietà rende la loro carne molto digeribile.

Sistema Immunitario

Grazie al loro alto contenuto di selenio, i granchi offrono benefici al sistema immunitario. Questo minerale è un antiossidante che offre protezione a cellule e tessuti, svolgendo allo stesso tempo un ruolo importante nella funzione del sistema immunitario. (4)

Basso Contenuto di Mercurio

Una delle maggiori preoccupazioni quando si segue una dieta ricca di pesce è l’esposizione al mercurio. La buona notizia è che i granchi hanno contenuti molto ridotti di mercurio. (5)

Salute Mentale

Grazie al contenuto di vitamina B2, rame e acidi grassi omega 3, la sua assunzione protegge il sistema nervoso e riduce l’infiammazione con benefici per la funzione cognitiva. (6, 7)

Polpa di granchio naturale 400 gr

Tasto Amazon

Controindicazioni

Come abbiamo appena visto, la polpa di granchio ha proprietà che offrono diversi benefici per la salute. È importante però ricordare che i granchi contengono molto sale e anche colesterolo. Le persone che soffrono di malattie cardiache e di colesterolo alto dovrebbero fare attenzione a consumare questo crostaceo.

Curiosità

La Cina è il maggiore paese esportatore di granchi mentre gli Stati Uniti sono il maggior paese importatore.

I granchi costituiscono il 20% di tutti i crostacei marini pescati, allevati e consumati in tutto il mondo, pari a 1,5 milioni di tonnellate all’anno.

Alcune specie vengono mangiate intere, compreso il guscio, come il granchio dal guscio molle. Di altre specie invece si mangiano solo le zampe.

Questo crostaceo è onnivoro ma si ciba in prevalenza di alghe.

La specie più grande al mondo è quella del granchio del Giappone, un animale che può vivere fino a 100 anni. Questa specie può pesare fino a 20 kg e può avere un’apertura di zampe fino a 4 metri.

Attenzione a non confondere la sua carne con il surimi, spesso chiamato anche polpa di granchio. Questo alimento infatti è composto da carne di pesce mescolata ad altri ingredienti. Il suo valore nutrizionale e il sapore non si avvicinano minimamente a quelli del crostaceo.

Granchio: Proprietà e Benefici

Articoli correlati

Back to top button