Alimentazione e Salute

Groviera: Proprietà e Benefici

Un formaggio svizzero famoso in tutto il mondo

Groviera (o Gruviera)

Il gruviera è un formaggio svizzero prodotto esclusivamente in una determinata regione che gli conferisce un sapore e proprietà uniche


Il groviera (o gruviera) è un formaggio svizzero che prende il suo nome dal luogo (Distretto della Gruyère) in cui viene prodotto. Le prime notizie riguardanti questo tipo di formaggio risalgono al 1072.

Groviera (o gruviera): Proprietà e benefici
Groviera (o gruviera): Proprietà e benefici

Il gruviera è un formaggio che si ottiene dal latte di vacca, ha una forma rotonda e un crosta granulosa. Uno cosa curiosa è che in Italia il termine groviera viene usato per indicare il formaggio tipo Emmental, quello con i buchi per intenderci. In realtà questo formaggio non ha i buchi.

Per ottenere una forma da 35 Kg di formaggio occorrono 400 litri di latte crudo e fresco. Per la produzione del groviera Dop l’uso di qualsiasi additivo è assolutamente vietato. Il formaggio viene messo a stagionare per diversi mesi. Durante questo periodo le forme vengono spazzolate, lavate con acqua salata e capovolte.

Il marchio Dop garantisce al prodotto finale tutte quelle proprietà organolettiche che derivano dal rispetto dei severi requisiti di produzione.

La consistenza e il gusto del groviera dipendono molto dal periodo di stagionatura. Il gruviera giovane ha un gusto un po’ burroso con un sapore leggermente dolce che ricorda vagamente la nocciola.

Quello più invecchiato ha un sapore più deciso e anche la sua consistenza è più dura e friabile. Vediamo ora quali sono i suoi valori nutrizionali.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 g di groviera
Acqua g 33,19
Proteine g 29,81
Carboidrati g 0,36
Grassi g 32,34
Zuccheri g 0,36
Colesterolo mg 110
Omega 3 mg 572
Omega 6 mg 1716
Minerali
Calcio mg 1011
Rame mg 0,032
Ferro mg 0,17
Magnesio mg 36
Fosforo mg 605
Potassio mg 81
Selenio mcg 14,5
Sodio mg 714
Zinco mg 3,90
Vitamine
Vitamina A, RAE mcg 271
B1 mg 0,060
B2 mg 0,279
B3 mg 0,106
B6 mg 0,081
B12 mcg 1,60
Vitamina C mg 0
Vitamina D IU 0,60
Vitamina E mg 0,28
Vitamina J mg 15,4
Vitamina K mcg 2,7
Beta Carotene mcg 33
Folati mcg 10

Fonte: Nutritionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di gruviera hanno una resa calorica pari a 413 Kcal.

Groviera: Proprietà e Benefici

Fonte di Omega 3

È risaputo che in generale i pesci e i frutti id mare sono le migliori fonti di acidi grassi omega 3. Tuttavia anche il latte degli animali nutriti con erba, offre alte quantità di acidi grassi nella loro forma più biodisponibile, ovvero DHA ed EPA.

Gli studi suggeriscono che questi composti hanno proprietà antinfiammatorie che apportano benefici alla salute del cuore. (1) Ci sono prove concrete che dimostrano che gli acidi grassi hanno proprietà benefiche nei confronti dell’ipertensione, della malattia coronarica e dell’ipertrigliceridemia. (2)

Salute delle Ossa

Come tutti i formaggi, ha un alto contenuto di calcio che da sempre è associato alla salute delle ossa. Il consumo di 100 grammi di gruviera fornisce il 100% del fabbisogno giornaliero di questo minerale. Ma i benefici del calcio non si limitano alle ossa.

Il calcio infatti ha un ruolo fondamentale nella segnalazione nervosa, nella contrazione dei muscoli, nella salute dei denti e nella coagulazione del sangue. (3, 4)

Gruyere reserve 500g- formaggio artigianale svizzero

Tasto Amazon

Probiotici

A differenza della maggior parte dei formaggi che vengono prodotti con latte pastorizzato, il Gruyère utilizza latte crudo fresco. Come sappiamo, la pastorizzazione uccide tutti i batteri presenti nell’alimento.

Per questo motivo il groviera contiene alcuni batteri benefici che si pensa possano migliorare la salute del microbioma intestinale. (5, 6)

Come Consumare il Groviera

Questo formaggio ha un gusto delizioso e può essere consumato sia da solo che in un piatto di formaggi misti. Date la sue proprietà e caratteristiche, il gruviera si accompagna molto bene con il vino rosso. Le varietà stagionate di questo formaggio possono essere grattugiate su molti piatti, tra questi anche la pastasciutta.

In Svizzera il gruviera viene usato per la preparazione di alcune tipologie di fonduta.

Curiosità

Come scritto in precedenza, il gruviera prende il nome dalla città svizzera di Gruyère. L’area che circonda la città è composta principalmente da foreste e da pascoli alpini. Qui le mucche pascolano liberamente e hanno una dieta a base di erba, tipica dei pascoli alpini. Questo conferisce al formaggio sapori e proprietà che non possono essere replicati in nessun altro luogo.

Oltre che con il vino rosso, la groviera si sposa bene anche con le birre ambrate, con lo champagne e alcuni vini bianchi.

Groviera: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button