Alimentazione e Salute

Perché il Caffè è Lassativo

Ecco perché questa bevanda stimolante fa andare in bagno

Perché il Caffè è Lassativo

Anche tu ti sei accorto che il caffè alla mattina ti fa andare in bagno e vuoi sapere perché il caffè è lassativo? In questo articolo analizziamo come questa bevanda agisce sull’organismo umano dal punto di vista digestivo.

Il caffè è lassativo
Perché Il caffè è lassativo

Indubbiamente il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e in molti, grazie alle sue proprietà stimolanti, adorano berlo alla mattina appena svegli.

Da anni ormai si studiano i suoi effetti sul tratto gastrointestinale per comprenderne le ipotetiche proprietà stimolanti o inibitorie e i suoi meccanismi d’azione. Quello che sappiamo è che si tratta di una bevanda complessa che contiene più di 1.000 composti chimici. Molti di questi hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e determinare come influenzano l’intestino è piuttosto impegnativo.

Perché il Caffè è Lassativo – Studi

C’è uno studio, ormai piuttosto datato, che ha scoperto che il caffè causa più contrazioni nel colon rispetto alla acqua. In particolare i ricercatori hanno concluso che il caffè stimola i movimenti nel colon il 60% in più rispetto all’acqua. (1)

Un altro studio ha dimostrato che bere caffè dopo un pasto potrebbe aiutare lo stomaco a svuotarsi più rapidamente. Lo svuotamento dello stomaco avrebbe un effetto stimolante sui movimenti intestinali. (2)

In un recente studio, i ricercatori hanno affermato che questa bevanda stimolante potrebbe aumentare la produzione di acido nello stomaco e i movimenti del colon in alcuni individui. (3)

Un’altra ipotesi che potrebbe spiegare perché il caffè è lassativo, prende in esame gli ormoni e più precisamente la colecistochinina. Secondo i ricercatori infatti, questo ormone può stimolare i movimenti intestinali. Tuttavia non è ancora stato chiarito quale componente del caffè stimoli il rilascio di questo ormone. (4)

Secondo i ricercatori inglesi, il 29% di chi beve caffè ha bisogno di usare il bagno entro venti minuti dall’assunzione. (5)

Anche la caffeina risulta essere uno dei composti attivi responsabile degli effetti lassativi di questa bevanda. Infatti, oltre a essere un ottimo energizzante, la caffeina può anche stimolare la voglia di andare in bagno. (6, 7)

Tuttavia gli studi hanno dimostrato che anche il decaffeinato può avere un effetto lassativo. Ciò significa che devono esserci altri componenti che agiscono sul nostro apparato digerente. (8)

Diversi altri fattori possono spiegare perché il caffè è lassativo, soprattutto a colazione. Ad esempio, l’atto di bere può rendere il colon più attivo. Questo è chiamato riflesso gastrocolico. È lo stesso riflesso che attiva il colon dopo aver consumato un pasto. (9)

Caffè Borbone Respresso, Miscela Rossa - 100 Capsule - Compatibili con le Macchine ad uso domestico Nespresso®

Tasto Amazon

Il Caffè è Lassativo ma non per Tutti

Sebbene la voglia di andare in bagno dopo il caffè sembra essere un fatto comune, non lo è però per tutti. Le donne, per esempio, sembrano essere più inclini a questo sintomo. Questo perché le condizioni digestive come la sindrome dell’intestino irritabile sono più comuni nelle donne che negli uomini. (10)

Inoltre chi è intollerante al lattosio può essere colpito da questo sintomo se al caffè aggiunge latte, panna o altri latticini. (11)

Come accennato in precedenza, solo un terzo delle persone che bevono caffè hanno effetti lassativi immediati. D’altra parte c’è anche chi afferma che gli effetti lassativi della bevanda siano solo una coincidenza. Questo perché l’intestino è due volte più attivo al risveglio rispetto a quando si dorme, quindi al mattino è pronto a ripartire. (12)

Perché il Caffè è Lassativo

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button