Funghi NewsAlimentazione e Salute

Il Ganoderma lucidum ha Proprietà Anti Invecchiamento

Secondo la ricerca il Reishi rallenta l'invecchiamento

Il Ganoderma lucidum ha Proprietà Anti invecchiamento

Il Ganoderma lucidum, o Reishi, è un fungo medicinale, usato soprattutto nella medicina cinese per promuovere la salute e la longevità. Abbiamo già parlato delle sue proprietà terapeutiche in questo articolo.

Il Ganoderma lucidum ha proprietà anti invecchiamento
Il Ganoderma lucidum ha proprietà anti invecchiamento

Il Ganoderma lucidum è un grande fungo scuro con il cappello lucido e la consistenza legnosa. La parola latina lucidus significa lucido e si riferisce all’aspetto verniciato della superficie del fungo. In Cina è chiamato Lingzhi mentre in Giappone è noto come Reishi o Mannentake.

A differenza di quasi tutti gli altri funghi, il Ganoderma viene coltivato per il suo valore medicinale piuttosto che nutritivo. Sebbene l’uso del fungo come medicinale sia diffuso da migliaia di anni, si ritiene che le sue proprietà anti invecchiamento siano solo la punta dell’iceberg del suo effettivo potenziale.

L’effetto farmacologico del Reishi fu attestato per la prima volta nel libro Shen Nong’s Herbal Classic già nel 100 a.C. Nel libro, il fungo era consigliato per promuovere la salute, aumentare il vigore e la vitalità, nonché per prolungare la durata della vita.

Proprietà Anti Invecchiamento del ganoderma Lucidum

Gli Studi

L’invecchiamento è un processo fisiologico inevitabile, ma i meccanismi che lo regolano devono ancora essere chiariti dopo molti decenni. Tra le numerose teorie legate all’invecchiamento, spiccano le teorie dello stress ossidativo e dell’accumulo di radicali liberi.

Il sistema antiossidante si deteriora in funzione dell’età, provocando l’interruzione del delicato equilibrio tra la produzione di radicali liberi e la loro eliminazione, con conseguente danno cellulare ossidativo. (1)

La ricerca ritiene che organi come il cervello, il cuore e il muscolo scheletrico, sono più suscettibili all’invecchiamento rispetto ad altri organi. (2) In che modo quindi il Ganoderma lucidum ha proprietà anti invecchiamento?

È stato rivelato che diversi tipi di estratto del fungo potrebbero esercitare un allungamento della durata della vita. Negli studi, l’estratto di etanolo di G. lucidum, ha dimostrato le sue proprietà anti invecchiamento negli animali.

Dagli studi è emerso che questo estratto potrebbe proteggere il cuore, il fegato e il cervello dall’invecchiamento nei topi, principalmente attraverso il suo effetto antiossidante. È stato dimostrato che l’uso dell’estratto nei topi anziani ritarda il processo di invecchiamento. (3)

Il Ganoderma lucidum ha proprietà anti invecchiamento anche tramite il suo estratto acquoso che è composto principalmente da carboidrati e proteine. (4) Questo estratto possiede proprietà antiossidanti con una forte attività di lavaggio dei radicali liberi, mostrando la sua idoneità come farmaco antietà. (5)

Un’altra prova che conferma che il Ganoderma lucidum ha proprietà anti invecchiamento è la sua capacità di proteggere dalle malattie neurodegenerative legate all’età. (6)

2000 mg | 120 capsule | con 20% di Polisaccaridi + 6% Beta Glucani + 1% Triterpeni | Ganoderma Lucidum

Altri studi suggeriscono che l’estratto di micelio del fungo ha potenziali effetti anti invecchiamento attraverso la promozione del differenziamento neuronale. (7) Questo estratto ha anche dimostrato di avere effetti neuroprotettivi che promuovono la formazione e la riparazione delle sinapsi. (8)

Anche l’estratto idrosolubile del suo terreno di coltura ha proprietà anti invecchiamento. I ricercatori sostengono che questo tipo di estratto possiede capacità di scavenging dei radicali liberi e sopprime la perossidazione lipidica. (9)

I componenti bioattivi del fungo che mediano le loro funzioni anti invecchiamento includono principalmente polisaccaridi, triterpeni e peptidi. Gli studi hanno dimostrato che questi composti rallentano l’invecchiamento grazie alle loro proprietà antiossidanti. (10)

In conclusione, il Ganoderma lucidum ha proprietà anti invecchiamento attraverso gli antiossidanti, l’immunomodulazione e la prevenzione della neurodegenerazione. A questa conclusione si è giunti tramite lo studio degli effetti dei vari estratti del fungo.

Il Ganoderma lucidum (Reishi) ha Proprietà Anti Invecchiamento

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button