Alimentazione e Salute

Il Mango Riduce le Rughe

Mangiare mango riduce le rughe sul viso delle donne

Il Mango Riduce le Rughe

Un recente studio dell’Università della California ha rilevato che il mango riduce le rughe. Lo studio ha coinvolto 28 donne in post menopausa.

Il mango riduce le rughe
Il mango riduce le rughe

Il mango, come gli altri tipi di frutta arancione, è ricco di betacarotene e fornisce antiossidanti che possono ritardare e attenuare il danno cellulare. (1, 2)

L’invecchiamento della pelle è generalmente classificato come intrinseco ed estrinseco. L’invecchiamento intrinseco include fattori genetici che influenzano la pigmentazione della pelle, il suo spessore e la composizione ormonale.  (3)

L’invecchiamento estrinseco porta all’invecchiamento precoce della pelle e include lo stile di vita e fattori ambientali come il fumo, la temperatura, l’umidità e le radiazioni ultraviolette. Le rughe sono un risultato comune di questi fattori. (4)

La ricerca ha dimostrato che sono molti i fattori dietetici che possono interferire con la salute della pelle. Per questo motivo non deve stupire la notizia che il mango riduce le rughe. Per esempio è stato anche dimostrato che il consumo di pomodoro ricco di licopene e luteina, fornisce protezione contro i danni da radiazioni UV a livello molecolare. (5)

Il mango quindi può essere particolarmente adatto per fornire composti benefici per la pelle. L’acido gallico, l’acido clorogenico, l’acido protocatechuico e l’acido vanillico sono i principali fenoli identificati in questo frutto. (6)

Il mango contiene anche mangiferina, un composto che possiede proprietà antinfiammatorie e fornisce protezione contro i raggi UV. (7)

Il Mango Riduce le Rughe del Viso

Il mango riduce le rughe del viso - Mango biologico essiccato - naturale e non trattato - Crudo - naturalmente molto dolci - 1kg

Tasto Amazon

Lo Studio

Nello studio, 28 donne sono state divise in due gruppi. Uno ha consumato 85 grammi di mango 4 volte a settimana per 4 mesi. L’altro gruppo  ne ha consumato 250 grammi per lo stesso periodo di tempo. Le rughe del viso sono state valutate utilizzando un sistema di telecamere ad alta risoluzione. (8)

L’autore dello studio, Robert Hackman, ha dichiarato che il sistema usato per analizzare le rughe ha permesso non solo di visualizzarle, ma anche di quantificarle e misurarle. Tale misurazione è estremamente accurata e ha permesso di identificare più del semplice aspetto delle rughe o di ciò che l’occhio potrebbe vedere.

Lo studio ha esaminato la gravità, la lunghezza e la larghezza delle rughe sottili, profonde ed emergenti. I risultati hanno mostrato che il gruppo che aveva consumato 85 grammi di mango ha sperimentato miglioramenti in tutte le categorie.

Le donne che hanno mangiato 85 grammi di mango 4 volte a settimana, hanno visto una diminuzione del 23% delle rughe profonde dopo due mesi e una diminuzione del 20% dopo 4 mesi. Se in questo caso è chiaro che il mango riduce le rughe, non si può dire altrettanto per l’altro gruppo.

Le donne che hanno mangiato una 250 grammi di frutto per gli stessi periodi di tempo, hanno visto un aumento delle rughe. Questo dimostra che mentre un po’di mango può essere buono per la salute della pelle, troppo potrebbe non esserlo.

I ricercatori hanno affermato che non è chiaro il motivo per cui consumare più mango aumenterebbe la gravità delle rughe. L’ipotesi è che questa condizione possa essere correlata alla notevole quantità di zucchero presente nella porzione più grande.

Il Mango Riduce le Rughe

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button