Salute

Impacchi di Camomilla

L'estratto di camomilla fa bene alla pelle

Impacchi di Camomilla

Gli impacchi di camomilla possono essere di grande aiuto per il trattamento delle infezioni della pelle. La camomilla infatti è un’erba con proprietà antinfiammatorie che viene usata da secoli a scopo terapeutico. (1)

Impacchi di camomilla

I fiori di camomilla contengono l’1-2% di oli volatili e altri flavonoidi che possiedono proprietà antinfiammatorie. (2, 3, 4)

Uno studio su volontari umani ha dimostrato che i flavonoidi della camomilla e gli oli essenziali penetrano sotto la superficie della pelle, negli strati più profondi dell’epidermide. (5) Questo è un aspetto molto importante per quanto riguarda il suo uso come agente antinfiammatorio.

Gli impacchi di camomilla hanno dimostrato di essere efficaci nel trattamento degli eczemi. Il loro impiego è risultato essere circa il 60% più efficace della crema di idrocortisone. (6) La camomilla romana può alleviare il disagio associato all’eczema anche se applicata come crema.

Alcuni studi suggeriscono che questa pianta può essere utilizzata con efficacia anche nel trattamento delle emorroidi. A tale scopo, oltre agli impacchi, si può utilizzare la tintura. (7, 8)

Gli impacchi di camomilla vengono spesso usati per trattare lievi irritazioni cutanee, tra cui scottature solari, eruzioni cutanee, ferite e infiammazioni degli occhi. (9, 10)

Uno studio tedesco ha valutato l’uso topico della pianta per migliorare la guarigione delle ferite. I risultati hanno certificato l’efficacia di quest’erba nell’asciugare le ferite e nell’accelerare l’epitelizzazione. (11) Studi recenti inoltre suggeriscono che la camomilla ha prodotto la guarigione completa delle ferite più velocemente dei corticosteroidi. (12)

Come Fare gli Impacchi di Camomilla

Gli impacchi di camomilla possono essere usati sulle ferite che guariscono lentamente, per le eruzioni cutanee, i foruncoli, le infezioni come il fuoco di Sant’Antonio e anche per le emorroidi. (13)

Ecco come fare per il trattamento dei foruncoli e per l’infiammazione della pelle. Metti in infusione un cucchiaio di fiori in una tazza di acqua bollente. Quando l’infusione è fredda, versane un po’ su di un panno sterilizzato o una garza e poi applica l’impacco nella parte del corpo interessata.

In caso di occhi gonfi e stanchi invece puoi fare gli impacchi di camomilla utilizzando un vecchio rimedio della nonna. In questo caso puoi utilizzare le bustine (fredde) che hai utilizzato per la preparazione della tisana di camomilla. Una volta che si sono raffreddate, puoi posizionarle sugli occhi (chiusi) per una decina di minuti.

Fiori Di Camomilla Infuso Biologico - Calmante E Rilassante - Matricaria Camomilla - Tisana Di Camomilla Comune 100g

Tasto Amazon

Segni dell’Invecchiamento

Gli impacchi di camomilla possono essere utilizzati anche per contrastare i segni dell’invecchiamento. Secondo la ricerca, infatti, le proprietà dei polifenoli e i composti fitochimici possono accelerare la rigenerazione cellulare. Questa caratteristica si rivela efficace contro la comparsa delle rughe e le cicatrici. I polifenoli inoltre proteggono la pelle dai danni ambientali e ne rallentano l’invecchiamento.

Controindicazioni

Secondo la ricerca una bassa percentuale di persone è sensibile a questa pianta e sviluppa reazioni allergiche. (13) Dagli studi è emerso che le persone sensibili all’ambrosia e ai crisantemi, o ad altri membri della famiglia Compositae, sono più inclini a sviluppare allergie da contatto alla camomilla.

In un altro studio è stato dimostrato che il lavaggio degli occhi con la camomilla in pazienti affetti da febbre da fieno con congiuntivite aumenta l’infiammazione oculare. Al contrario, non è stato notato alcun peggioramento dell’infiammazione quando l’erba è stata ingerita per via orale. (14)

Impacchi di Camomilla

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button