Computer

Installare Windows 11 senza Requisiti Minimi

Come aggiornare il tuo pc a Windows 11 senza avere i requisiti minimi

Installare Windows 11 Senza Requisiti

Windows 11, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, è finalmente disponibile per tutti. Purtroppo però non tutti i pc sono compatibili con il nuovo programma. Per come stanno le cose, a parer mio, saranno in molti a voler installare Windows 11 senza requisiti minimi.

Installare Windows 11 senza Requisiti Minimi
Installare Windows 11 senza Requisiti Minimi

Dico questo perché per avere un dispositivo compatibile con Windows 11 è necessario che il tuo pc abbia un processore Intel Core di ottava generazione o, in alternativa, un AMD Ryzen basato su architettura Zen 2. L’impressione è che Microsoft, con questo sistema operativo, voglia spingere gli utenti a sostituire il loro pc.

Fortunatamente è stata data la possibilità agli utenti di installare Windows 11 su computer non compatibili in modo completamente legale. È la stessa Microsoft che suggerisce, seppur sconsigliandolo, il metodo “ufficiale” per installare Windows 11 su pc non supportati.

Prima di spiegarti come installare Windows 11 senza requisiti minimi, è bene che tu sappia che ci sono degli aspetti negativi a cui potresti andare incontro. È sempre Microsoft che ci informa di questo dicendo che ci potrebbe essere il rischio di incorrere in problemi di compatibilità. Ecco cosa scrive Microsoft sul suo sito:

Il tuo dispositivo potrebbe non funzionare correttamente a causa di questi problemi di compatibilità o di altro tipo. I dispositivi che non soddisfano questi requisiti di sistema non saranno più garantiti per ricevere gli aggiornamenti, inclusi ma non limitati agli aggiornamenti di sicurezza.

In poche parole, se vuoi installare Windows 11 senza requisiti minimi, lo fai a tuo rischio e pericolo.

Installare Windows 11 su Pc non Compatibili

Scaricare Windows 11

La prima cosa che devi fare è quella di procurarti una copia eseguibile di Windows 11. Per farlo devi prima aver installato sul tuo pc WinRAR, se non l’hai ancora fatto puoi scaricarlo da qui in modo gratuito.

Ora vai sul sito della Microsoft e vai nella sezione Download dell’immagine del disco (ISO) di Windows 11. Scegli Windows 11 e clicca su scarica.

Installare Windows 11 senza Requisiti Minimi - Scarica Windows 11

Ora recati più sotto nella pagina, scegli la lingua italiana, clicca su Conferma e poi su 64-bit Download. A questo punto partirà il download. Quando terminerà avrai a disposizione un archivio RAR contenente i file per installare Windows 11.

Metodo Ufficiale Microsoft

Come accennato in precedenza, è Microsoft stessa che ci fornisce le indicazioni per l’installazione di Windows 11 anche in computer non supportati. Questa procedura prevede la modifica del registro di sistema.

Per quanto mi riguarda ho provato questa procedura su 2 miei computer e non ha funzionato. Il metodo successivo invece è più semplice e funziona sempre.

Questo metodo ignora il requisito del TPM 2.0 ma lascia quello del TPM 1.2. Se quindi il tuo pc non è dotato di questo protocollo devi passare alla prossima procedura (che è anche molto semplice). Prima di passare alla modifica del registro di sistema, Microsoft ci avvisa:

Nota: se si modifica il Registro di sistema in modo non corretto usando l’editor del Registro di sistema o un altro metodo, potrebbero verificarsi problemi gravi. Questi problemi potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non garantisce in alcun modo che i problemi potranno essere risolti. Qualsiasi modifica del Registro di sistema viene eseguita a rischio dell’utente.

Ecco cosa devi fare per installare Windows 11 senza requisiti sul pc.

  • Scrivi regedit sulla barra di ricerca in basso a destra
  • Clicca su Editor del Registro di Sistema
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup
  • Clicca con il tasto destro del mouse sulla parte bianca a destra del menù

Installare Windows 11 senza Requisiti Minimi - Modifica registro, clicca qui

  • Nuovo/Valore DWORD (32bit)
  • Assegna questo nome al valore: AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU
  • Doppio clic sul valore e modifica il campo Dati valore a 1

Nota: se la cartella MoSetup non esiste sul tuo pc, la puoi creare. Tasto destro su Setup/Nuovo/Chiave e rinomina in MoSetup.

Installare Windows 11 senza Requisiti - Valore chiave

Ora puoi provare a installare il nuovo sistema operativo cliccando sul setup del file di Windows 11. Se questo metodo per te non funziona in quanto il tuo pc non ha nemmeno il protocollo TPM 1.2, passa alla procedura qui sotto.

Installare Windows 11 Senza Requisiti

Questo, tra i vari metodi che puoi trovare in rete, è il più semplice in assoluto e funziona su tutti i pc. Tutto quello che devi fare è cancellare il file responsabile del controllo compatibilità del pc all’interno della cartella di installazione di Windows 11.

Se hai già provato a installare Windows 11 senza requisiti avrai certamente ricevuto il messaggio presente nell’immagina sottostante.

Requisiti minimi Windows 11

Segui queste semplici istruzioni.

  • Clicca con il tasto destro del mouse sull’archivio WinRAR che contiene Windows 11
  • Dal menù scegli Estrai i file in Win11_italian_x64/

Cartella file Windows 11

  • Apri la cartella dei file ed entra in sources
  • Elimina il file Appraiserres.dll

Installazione Windows 11 senza requisiti

Ora clicca su setup e installa Windows 11. Prima di procedere con l’installazione però, ti consiglio di cliccare su Modifica la modalità di download degli aggiornamenti di installazione.

Installa Windows 11 senza requisiti

Nella finestra che si apre metti la spunta su Non ora e clicca su Avanti. Ecco che ora puoi installare Windows 11 anche se il tuo pc non è compatibile.

Licenza applicabile - Installare Windows 11 senza Requisiti Minimi

Installare Windows 11 senza Requisiti Minimi

 

 

Articoli correlati

Back to top button