Salute

La Salvia fa Bene ai Denti

Gli effetti benefici della salvia su denti e gengive

La Salvia fa Bene ai Denti

In un altro articolo abbiamo già parlato delle molte proprietà terapeutiche della salvia. Ora vogliamo soffermarci sui risultati di diversi studi che suggeriscono che la salvia fa bene ai denti.

La salvia fa bene ai denti
La salvia fa bene ai denti

Come ben sappiamo, la carie è il principale problema dei denti e si tratta di una malattia diffusa a livello mondiale. Una delle cause primarie di questo problema è costituita dalla placca batterica, in particolare dallo Streptococcus mutans, il batterio responsabile della carie. (1)

Secondo i ricercatori è la prevenzione la migliora arma che possiamo utilizzare per contrastare il fenomeno della carie. Attualmente per la cura dei denti e per avere il controllo della placca viene suggerita la somministrazione di alcuni agenti antiplacca e antimicrobici chimici. Questi vanno abbinati allo spazzolamento dei denti. (2)

Considerando però tutti gli svantaggi dell’uso degli agenti chimici, sono in corso numerosi studi sull’efficacia dei rimedi a base di erbe. (3)

La Salvia fa Bene ai Denti

Gli Studi

Recentemente ci sono stati diversi studi che hanno dimostrato le proprietà antimicrobiche dell’estratto di salvia. (4) In passato questa preziosa erba veniva usata nella medicina popolare per la cura di diversi disturbi. Anche oggi viene usata come rimedio tradizionale per molte malattie. (5, 6)

Un recente studio condotto in Iran tra giovani studentesse tra gli 11 e i 14 anni ha voluto appurare se davvero la salvia fa bene ai denti. Si tenga presente che in questa fascia di età la prevalenza della carie è relativamente maggiore. (7)

Per lo studio è stato utilizzato un collutorio contenente estratti di Salvia officinalis. Al termine dei test i ricercatori hanno notato che il collutorio alla salvia ha ridotto significativamente il numero di batteri presenti nella placca. (8)

Alito fresco con estratto di salvia e camomilla | Per denti sani e bianchi e sorriso luminoso | Gusto alla bacca | Igiene orale Vegan | 100 ml

Tasto Amazon

Uno studio tailandese invece ha rilevato che l’olio essenziale di salvia uccide e arresta la diffusione della Candida albicans, un fungo che può creare problemi ai denti e alle gengive. (9, 10)

Uno studio indiano afferma che non solo la salvia fa bene ai denti ma può essere efficace contro le infezioni alla gola, gli ascessi dentali, le gengive infette e le ulcere della bocca. (11)

Un altro recente studio ha esaminato gli effetti della salvia sulla salute orale dei malati di cancro. Ottantotto pazienti con un’età media di 63 anni hanno usato un collutorio a base di salvia per fare un risciacquo per quattro volte al giorno.

I risultati hanno confermato l’efficacia di questa pianta nel ridurre il disagio orale nei pazienti malati di cancro. (12)

Uno studio iraniano infine, ha confermato che la salvia fa bene ai denti. Qui i ricercatori hanno usato estratti idroalcolici di Salvia officinalis e di anice verde con il metodo della macerazione. Entrambi gli estratti hanno avuto un effetto inibitorio della crescita contro lo Streptococcus mutans, il Lactobacillus rhamnosus e l’Actinomyces viscosus. La Salvia officinalis ha avuto un effetto significativamente maggiore sull’inibizione della crescita di tutti e tre i batteri. (13)

Collutorio Fatto in Casa

Puoi preparare un collutorio alla salvia direttamente a casa tua. Metti due cucchiai di salvia fresca in mezzo litro di acqua bollente e lascia riposare per 10 minuti. Al termine filtra il tutto e usa il liquido come un normale collutorio.

La Salvia fa Bene ai Denti

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button