Psicologia

La Visualizzazione Funziona

Immaginare i sogni li realizza

La Visualizzazione Funziona

La visualizzazione funziona e aiuta a realizzare nella realtà progetti che esistono solo nella nostra mente. Eppure spesso usiamo questo potere in modo inconsapevole, dando così forma alle nostre paure piuttosto che ai nostri sogni.

La visualizzazione funziona

Tutti hanno dei desideri che vorrebbero in qualche modo realizzare, ma non tutti sono consapevoli che la visualizzazione funziona ed è utile a raggiungere determinati obiettivi.

Usare la visualizzazione significa avere la capacità di “disegnare” in modo ben definito nella nostra mente il progetto o l’obiettivo che vogliamo raggiungere. Vedere il traguardo che si vuole raggiungere e immaginare i passi necessari per farlo, aiuta a dare una direzione alle nostre energie interiori.

Detta così sembra impossibile, una sorta di magia alla quale possono credere soltanto i bambini. Eppure l’esperienza mi ha insegnato che la visualizzazione funziona e ha davvero un grande potere sulla realizzazione della realtà.

Ovviamente non è sufficiente immaginare un paio di volte qualcosa per ottenerla. Al contrario, affinché il potere dell’immaginazione dia i suoi frutti è necessario che questa lavori in stretta sintonia con la nostra volontà.

Come Funziona la Visualizzazione

Quando iniziamo a pensare ad un progetto, in fondo in fondo, sappiamo già se avremo la volontà per portarlo a termine oppure no. Se la nostra idea è supportata da una grande forza di volontà, la nostra capacità di visualizzare l’obiettivo lavorerà di pari passo. In questo modo, giorno dopo giorno, dettaglio dopo dettaglio, creeremo dentro di noi un vero e proprio modello mentale. Sarà proprio questo modello, a cui abbiamo dato già vita nei nostri pensieri, il punto di riferimento per la realizzazione del progetto nella realtà.

La visualizzazione funziona e possiamo averne la certezza ogni volta che lavoriamo con vero entusiasmo, modificando, aggiungendo o togliendo tasselli al disegno che abbiamo in testa. Usare la visualizzazione consiste in questo, nel non riuscire a fare a meno di pensare al proprio obiettivo e nel farlo con estremo piacere. Dobbiamo inoltre essere ben consapevoli che ogni tanto sopraggiungeranno pensieri brutti e ingannevoli. A questi non bisogna dare peso visto che, come sono arrivati, se ne andranno presto. Se ci concentriamo sui pensieri negativi distruggeremo tutto quello che è già stato costruito dentro di noi.

È importante sottolineare che la visualizzazione funziona solo ed esclusivamente se è presente una grande determinazione nel vedere realizzato il nostro sogno. È incredibile osservare come immaginazione e determinazione insieme producano risultati impensati.

“Niente può impedire alla tua immaginazione di assumere una forma concreta, se non la stessa forza che l’ha prodotta, cioè tu.” Genevieve Behrend

Lettura consigliata: Il potere invisibile della visualizzazione di Genevieve Behrend

Il potere invisibile della visualizzazione: Scopri come raggiungere i risultati che credevi impossibili

Tasto Amazon

Articoli correlati

12 Commenti

  1. “immaginare i sogni li realizza”

    “Immaginate che non ci siano proprietà
    Mi domando se si possa
    Nessuna necessità di cupidigia o brama
    Una fratellanza di uomini
    Immaginate tutta le gente
    Condividere tutto il mondo

    Si potrebbe dire che io sia un sognatore
    Ma io non sono l’unico
    Spero che un giorno vi unirete a noi
    Ed il mondo sarà come un’unica entità.”Jon Lennon

    Penso che anche lui oggi gioirebbe,visto che
    già soloo da me è stato citato già ben due volte oggi.:-)
    Penso comunque che esistano due tipi di progettazione ,uno che aspetta di essere remunerato e quindi un po’ custodito gelosamente fino al momento di trarne e farne trarre beneficio …l’ altro è gratis sotto la “visualizzazione “di tutti ,ha una validità spirituale di cui tutti ne possono beneficiare,non ha prezzo né scadenza di termini …ma aspetta di essere realizzato!

    1. Hai citato una bellissima canzone il cui testo resta ancora un bel sogno, purtroppo! È vero, ci sono progetti di tipo economico e altri di tipo più intimo e personale, credo comunque che la visualizzazione sia molto utile in entrambi i casi. Per realizzare il sogno di John Lennon servirebbe una visualizzazione comune… ma c’è ancora troppo gente che è convinta che un futuro del genere non sia possibile per l’umanità e quindi non riesce a “vederlo”. Confido nel futuro, per certe rivoluzioni serve molto tempo.
      Ciao, buon fine settimana.

      1. Che cosa significa questo commento ?

        “Sono Inglesi, tutti lord dentro. Con la “brexit” hanno dimostrato di ritenersi di sangue blu, come quella squinternata loro famiglia di reali”.

        Naturalmente se hai voglia di rispondere e se tu davvero sei l autore che lo ha scritto ..

          1. Ahh… scusami, mi riferisco a quello sul blog miscredente
            Postato venerdì, 23 luglio 2021 alle 17:50 da Mr.Loto

          2. Guido risponde ai commenti del suo blog all’interno del commento stesso.
            Il mio commento al suo post era:
            “In effetti è stato abbastanza triste vedere i calciatori togliersi la medaglia del secondo posto e i loro tifosi fischiare l’inno italiano… se anche fossero stati gli inglesi ad inventare il gioco del calcio hanno bisogno di una ripassata alle regole per quanto riguarda la sportività che ogni competizione richiede!
            Un saluto.”

            Quella che hai riportato tu era invece la sua risposta al mio commento.

  2. Non ci ho mai pensato alla visualizzazione di obiettivi. E non so generalmente come affronto le mie sfide quando faccio un progetto. Devo pensarci su un pò perché non mi pare di aver mai visualizzato un obiettivo. Sicuramente partire convinti e con carica aiuta. Serena giornata e buon inizio settimana

    1. Dovresti provare, da ora in poi. Immaginare di aver già raggiunto quello che si vorrebbe, “vedersi” in quella situazione aumenta la convinzione e la possibilità di riuscita! È un po’ come ingannare il cervello, convincendolo al 100% che si può ottenere ciò che si desidera. 😉
      Ciao, buona settimana.

  3. Il potere della visualizzazione, il potere enorme della nostra mente, che ancora non conosciamo del tutto. Ne leggo spesso, è un argomento che mi affascina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Back to top button