Cura della Persona

L’Aloe fa Bene ai Capelli

I costituenti dell'aloe vera nutrono e detergono i capelli

L’Aloe fa Bene ai Capelli

L’aloe vera è una pianta dalle molteplici proprietà, le sue foglie contengono molti costituenti che sono benefici per la salute dei capelli. In che modo l’aloe fa bene ai capelli?

L'aloe fa bene ai capelli
L’aloe fa bene ai capelli

Le foglie della pianta contengono un gel che, quando viene applicato sulle pelle, ha un effetto lenitivo e rinfrescante. Per questo motivo viene spesso impiegato per trattare ferite e ustioni.

Da secoli la pianta è utilizzata nella medicina popolare grazie alle sue proprietà terapeutiche. Negli ultimi anni in molte persone è nata la convinzione che l‘aloe vera faccia bene anche ai capelli. In pratica si pensa che la sua applicazione renda i capelli più forti e il cuoio capelluto più sano. Vediamo ora cosa dice la ricerca scientifica a tal proposito.

L’Aloe fa Bene ai Capelli

Gli Studi

Uno studio israeliano suggerisce che l’aloe vera è efficace nel trattare l’infiammazione del cuoio capelluto causata dalla forfora. (1)

Uno studio ha rilevato che in Palestina e Cisgiordania vengono usate 41 piante come rimedio naturale per il trattamento dei disturbi dei capelli e del cuoio capelluto. L’aloe vera è risultata essere una delle piante più utilizzate come rimedio casalingo per il trattamento dei capelli. (2) In questi paesi il gel della pianta viene applicato sui capelli da solo o miscelato all’olio d’oliva.

I ricercatori suggeriscono che l’aloe fa bene ai capelli per la sua capacità di stimolare la circolazione sanguigna e migliorare l’apporto di ossigeno e nutrimento ai follicoli piliferi. (3)

Secondo uno studio indiano, i componenti presenti nella pianta eliminano in modo efficace il grasso in eccesso dai capelli senza effetti collaterali. Utilizzare la pianta per la cura dei propri capelli è un ottimo modo per mantenerli più sani, più lucenti e morbidi. (4)

I ricercatori pensano che il motivo per cui l’aloe fa bene ai capelli è dovuto principalmente alla grande varietà dei suoi costituenti.

  • Vitamine A, C ed E : queste vitamine contribuiscono al ricambio cellulare, con conseguenti benefici per i capelli
  • Vitamina B12 e acido folico: questi costituenti possono impedire la caduta dei capelli
  • Amminoacidi essenziali
  • Minerali: Rame e zinco favoriscono la crescita dei capelli
  • Steroidi vegetali
  • Acidi grassi

Aloe vera gel 200 ml, gel lenitivo & idratante nutriente, idrata danneggiato pelle, assorbe facilmente non grassa o non oleoso

Tasto Amazon

L’Aloe fa Crescere i Capelli?

Anche se è stato provato che l’aloe fa bene ai capelli in generale, al momento non ci sono prove scientifiche che dimostrino che la pianta faccia crescere i capelli. Nonostante ciò, questa miracolosa pianta negli ultimi decenni si è rivelata un grande affare dal punto di vista commerciale.

Si pensi che, solo nel 2004, i prodotti cosmetici, alimentari e farmaceutici contenenti aloe vera hanno creato un business da 110 miliardi all’anno. (5)

Controindicazioni

L’aloe vera è un prodotto naturale e per questo motivo comporta pochi rischi. Le persone possono quindi provarla in tutta sicurezza per capire se anche a loro l’aloe fa bene ai capelli. L’unico rischio per la salute potrebbe arrivare dalle allergie.

Prima di applicare il suo gel sulla pelle o sul cuoio capelluto, puoi fare un piccolo test. Strofina un po’ di gel nella parte inferiore del polso ed attendi un paio d’ore. Se non noti nessuna reazione avversa allora puoi usare tranquillamente la pianta.

GEL di ALOE VERA per CRESCITA dei CAPELLI - con OLIO di RICINO, ARGAN, COCCO con ROSMARINO & EUCALIPTO - 100 ml - Facile da applicare, non gocciola e non Unge.

L’Aloe fa Bene ai Capelli: Come Usare

La parte migliore della pianta che puoi usare per i tuoi capelli è il gel. Puoi acquistarlo in farmacia, su internet oppure estrarlo direttamente dalla pianta, se ne possiedi una. Strofinalo sui capelli delicatamente e lascialo agire per un’ora. Al temine lava i tuoi capelli con un shampoo delicato.

Se necessario, ripeti questo processo un paio di volte a settimana.

L’Aloe fa Bene ai Capelli

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button