Alimentazione e Salute

Latte di Cocco: Proprietà e Benefici

Un prodotto naturale da bere con moderazione

Latte di Cocco

Il latte di cocco si estrae dalla polpa grattugiata delle noci di cocco mature, è di colore bianco opaco e la sua consistenza può variare da acquosa a cremosa. Le sue proprietà possono giovare alla salute in diversi modi ed è una buona alternativa al latte.

Latte di cocco: Proprietà e Benefici
Latte di cocco: Proprietà e Benefici

Il latte di cocco non va confuso con l’acqua di cocco che è un liquido trasparente che si trova all’interno del seme di cocco. Il latte si ottiene aggiungendo acqua calda alla polpa grattugiata della noce di cocco. Il prodotto finale può contenere dal 50% al 95% di acqua.

Uno dei componenti più importanti di questo prodotto è l’olio di cocco, che contiene alti livelli di grassi saturi. Per questo motivo molte organizzazioni sanitarie, a partire dall’OMS, sconsigliano di consumarne grandi quantità. Un consumo eccessivo di latte di cocco infatti, può far aumentare i livelli di colesterolo.

Valori Nutrizionali

Composizione chimica per 100 g di latte di cocco
Acqua g 67,6
Proteine g 2,3
Grassi g 23,8
Carboidrati g 5,5
Fibra g 2,2
Zuccheri g 3,3
Ceneri g 0,7
Minerali
Calcio mg 16
Rame mg 0,3
Ferro mg 1,6
Magnesio mg 37
Manganese mg 0,9
Fosforo mg 100
Potassio mg 263
Selenio mcg 6,2
Sodio mg 15
Zinco mg 0,7
Vitamine
B3 mg 0,8
B5 mg 0,2
Vitamina C mg 2,8
Vitamina E mg 0,2
Vitamina J mg 8,5
Vitamina K mcg 0,1
Folati mcg 16

Fonte: Nutritiondata

Calorie

100 grammi di latte di cocco hanno una resa calorica di 31 kcal.

Latte di Cocco: Proprietà e Benefici

La ricerca suggerisce che le proprietà di questo prodotto forniscono tre principali benefici per la salute.

Perdita di Peso

Secondo un recente studio canadese, i trigliceridi a catena corta presenti nella polpa del frutto hanno proprietà utili alla perdita di peso. (1) Secondo i ricercatori americani, il consumo di trigliceridi a colazione porta a una riduzione dell’assunzione di cibo nel corso della giornata. (2)

I ricercatori cinesi invece, sostengono che i trigliceridi a catena corta aumentano la sensibilità all’insulina. Gli stessi ricercatori ritengono che tale proprietà promuova la perdita di peso. (3)

Inoltre i trigliceridi a catena corta possono aumentare il dispendio calorico e la combustione dei grassi, almeno per un breve periodo. (4, 5)

Sistema Immunitario

Le noci di cocco contengono acido laurico, un composto che, secondo i ricercatori, fornirebbe benefici al sistema immunitario. Secondo alcuni studi l’acido laurico ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. (6)

Uno studio nigeriano ha rilevato che l’acido laurico inibisce efficacemente la crescita di Staphylococcus aureus, Streptococcus pneumoniae e Mycobacterium tuberculosis. (7)

Ci sono anche alcuni studi che hanno scoperto che l’acido laurico provoca l’apoptosi, la morte cellulare, nelle cellule del tumore della mammella e dell’endometrio. (8)

Benefici al Cuore

Come abbiamo affermato in precedenza, un’eccessiva assunzione di latte di cocco, può innalzare i livelli di colesterolo LDL.

Uno studio condotto in Sri Lanka su 60 uomini ha scoperto che il latte di cocco ha abbassato il livelli di colesterolo cattivo e ha aumentato i livelli del colesterolo buono HDL. (9)

Sebbene in alcuni studi i livelli di colesterolo LDL siano aumentati in risposta al grasso di cocco, anche il colesterolo HDL è aumentato. Inoltre i trigliceridi sono diminuiti rispetto ad altri grassi. (10, 11)

Bevanda Vegetale Bio, Cocco, 1L

Tasto Amazon

Come Consumare

  • Prova a sostituire il latte tradizionale con questo
  • Puoi usarlo per la preparazione dei frullati proteici, aggiungendone mezza tazza
  • Aggiungine un paio di cucchiai nel tuo caffè.
  • Consumane una piccola quantità insieme ai frutti di bosco

Curiosità

Se decidi di acquistarlo, leggi l’etichetta e assicurati che il prodotto contenga solo cocco e acqua. Inoltre scegli confezioni che non contengano BPA.

Il latte di cocco è un alimento consumato in tutti i paesi dove cresce la pianta che produce le noci di cocco, ovvero la Cocos nucifera. È un prodotto che si abbina bene sia a piatti dolci che salati. In molte cucine tropicali e asiatiche è un ingrediente tradizionale del curry.

Latte di Cocco: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button