Alimentazione e Salute

Le Carote Abbassano il Colesterolo

Non solo le carote ma anche il loro succo fa bene alla salute del cuore

Le Carote Abbassano il Colesterolo

Negli ultimi anni sono stati fatti molti studi sulle carote e sui loro benefici sulla salute. Ora la ricerca scientifica suggerisce che le carote abbassano il colesterolo e fanno bene alla salute del cuore.

Le carote abbassano il colesterolo
Le carote abbassano il colesterolo

È cosa risaputa ormai che il colesterolo alto è una condizione insidiosa che potrebbe colpire chiunque e in qualsiasi momento. Molte persone non sono nemmeno consapevoli di soffrire di colesterolo alto e per questo mettono a rischio la loro salute.

In sé stesso il colesterolo non è propriamente dannoso, infatti il nostro corpo lo usa per costruire le cellule sane. Il problema sono gli alti livelli che provocano depositi di grasso nelle arterie e nei vasi sanguigni. Questo aumenta il rischio di malattie cardiache che sono poi una delle principali cause di morte nel mondo.

Il fatto che le carote abbassano il colesterolo è quindi una buona notizia che può aprire le porte ad un minor consumo di farmaci. Questi ultimi infatti, oltre ad offrire benefici, hanno quasi sempre spiacevoli effetti collaterali che, se possibile, è meglio evitare. In genere, una dieta che prevede un largo consumo di frutta, verdure e poca carne è sempre efficace contro il colesterolo alto.

Molti studi epidemiologici hanno riportato che le diete arricchite con frutta e verdura riducono il rischio cardiovascolare e i disturbi metabolici. In questo contesto, la carota rappresenta un alimento salutare in quanto contiene composti bioattivi tra cui carotenoidi, vitamine, polifenoli, fibre e minerali. (1, 2)

Le Carote Abbassano il Colesterolo

Gli Studi

Uno studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition conferma l’efficacia delle carote nel ridurre il colesterolo. Secondo i ricercatori 200 grammi di carota cruda mangiati a colazione ogni giorno per 3 settimane, hanno ridotto significativamente il colesterolo sierico dell’11%.

Inoltre hanno aumentato l’escrezione di grasso del 50% e aumentato il peso delle feci del 25%. Gli effetti benefici dell’assunzione di carote si sono protratti per 3 settimane dopo l’interruzione del trattamento.(3)

I risultati di uno studio francese sui topi confermano che le carote abbassano il colesterolo. Un gruppo di topi è stato nutrito per 4 settimane con una dieta a base di carote liofilizzate. Al termine dello studio i topi hanno avuto una diminuzione del colesterolo del 41% e dei trigliceridi del 49%. (4)

Integratore Alimentare con Riso Rosso, Policosanolo, Acido Folico, Coenzima Q10 E Astaxantina e Berberis Aristata E.S, per Favorire il Controllo dei Trigliceridi Plasmatici 60 Compresse

Tasto Amazon

Le carote sono ricche di fibre, carotenoidi, vitamine C ed E e composti fenolici. (5) Negli studi i composti fenolici  hanno dimostrato di inibire l’ossidazione del colesterolo LDL e di ridurre il colesterolo totale e LDL. (6)

Uno studio condotto in Texas ha valutato gli effetti del bere 450 grammi di succo di carota fresco (ottenuti da 1 Kg di carote) sull’abbassamento dei marcatori di rischio cardiovascolare negli adulti con colesterolo e trigliceridi elevati.

I partecipanti allo studio erano 8 uomini e 9 donne facenti parte del personale della Texas A & M University-Kingsville. Tutti i partecipanti allo studio avevano elevati livelli sia di colesterolo che di trigliceridi.

Ogni soggetto ha bevuto ogni giorno e per tre mesi, 450 grammi di succo di carota fresco. I risultati hanno mostrato un aumento significativo dello stato antiossidante e la soppressione della perossidazione lipidica. (7)

In un altro studio francese un gruppo di ratti è stato nutrito per 3 settimane con una dieta di carote al 15%. Al termine dello studio i ricercatori hanno riscontrato una significativa diminuzione del livello di colesterolo nel fegato (-44%) e una riduzione dei trigliceridi sempre nel fegato (-40%). (8)

Come abbiamo appena visto, sembra proprio che le carote abbassano il colesterolo in modo efficace. Aggiungere questo ortaggio alla nostra dieta non è affatto difficile vista la loro versatilità. Con l’acquisto di una semplice centrifuga è anche possibile bere delle gustose e salutari centrifughe di carota che fanno bene alla salute del cuore.

Le Carote Abbassano il Colesterolo

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button