Alimentazione e Salute

Le Ciliegie Aiutano a Dormire

Ecco come le ciliegie favoriscono il sonno

Le Ciliegie Aiutano a Dormire

Spesso non gli diamo molta importanza ma un buon riposo notturno influenza positivamente la nostra salute. I più recenti studi suggeriscono che le ciliegie aiutano a dormire e questa è ovviamente una buona notizia.

Le ciliegie aiutano a dormire
Le ciliegie aiutano a dormire

Secondo gli studi infatti, gli adulti dovrebbero dormire dalle 7 alle 9 ore a notte. (1) Purtroppo non sempre è facile riuscire a dormire abbastanza durante la notte. Tuttavia, se sei una persona che non ha particolari problemi di salute, è sconsigliabile assumere farmaci per riuscire a dormire.

Sebbene quest’ultimi siano efficaci per aiutarti a dormire, sappiamo che i farmaci portano sempre con sé sgradevoli effetti collaterali, soprattutto se assunti regolarmente. Per questo motivo, prima di fare questa scelta, ti consiglio di provare gli alimenti che favoriscono il sonno in modo naturale, come ad esempio le ciliegie.

Le Ciliegie Aiutano a Dormire

Gli Studi

Questi deliziosi frutti sono ricchi di triptofano, un composto precursore della melatonina, ovvero l’ormone che aiuta a regolare le fasi del sonno. (2, 3) Secondo i ricercatori bere il succo di ciliegia ogni giorno aumenta in modo significativo i livelli di melatonina. (4)

Un recente studio dell’Università della Louisiana conferma che le ciliegie aiutano a dormire. Secondo lo studio infatti, consumare un prodotto a base di questi frutti una volta al giorno per due settimane migliora il riposo notturno. (5)

In un altro studio i ricercatori hanno scoperto che bere ogni giorno per due settimane 480 ml di succo di ciliegia aumenta di 84 minuti il tempo del sonno. (6)

Secondo uno studio brasiliano l’assunzione di melatonina da ciliegie e amarene è utile nel trattamento dei disturbi del sonno. (7)

Uno studio cinese ha rilevato che, a seconda della dieta adottata, il cibo può sia favorire che disturbare il sonno. (8)

Succo di ciliegia bio 750 ml

Tasto Amazon

Secondo i ricercatori anche i polifenoli possano influenzare la qualità e la durata del sonno. In uno studio del 2018 sui benefici delle ciliegie, gli autori hanno trovato un’associazione tra il consumo di questi frutti e il miglioramento del sonno. (9)

Uno studio spagnolo, i cui partecipanti avevano un’età compresa tra i 20 e gli 85 anni, ha esaminato gli effetti delle ciliegie  sul sonno. I partecipanti che hanno consumato prodotti a base di questo frutto hanno visto migliorare sia la qualità che la durata del sonno notturno. (10)

Come abbiamo appena visto, non solo le ciliegie aiutano a dormire ma anche il loro succo ha effetti molto positivi sul sonno. Motivo questo per introdurre questi deliziosi frutti nella tua dieta. Purtroppo si tratta di un frutto stagionale ed è quindi possibile trovarlo fresco solamente durante un periodo limitato dell’anno.

Per fortuna oggi, grazie anche ad internet, è possibile reperire il loro succo per 365 giorni all’anno.

Le Ciliegie Aiutano a Dormire

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button