Smartphone e Tablet

Liberare Spazio su Smartphone Samsung

Una guida per aumentare la memoria del tuo cellulare Android Samsung

Liberare Spazio su Smartphone

Ho scritto questa guida su come liberare spazio su smartphone Samsung perché ho notato che sono molte le persone che hanno bisogno di aumentare la memoria del loro cellulare. I consigli che trovi in questo articolo, in generale, sono validi per tutti gli smartphone Android, Samsung in particolare.

Liberare spazio su Smartphone Samsung (Android)
Liberare spazio su Smartphone Samsung (Android)

Ti accorgi che devi liberare spazio sulla memoria del tuo telefono quando non riesci più a installare nuove applicazioni e aggiornamenti oppure quando comincia a diventare molto lento.

Questo infatti è un problema degli smartphone di fascia bassa e medio bassa. Oggi, con le moltissime app che possiamo installare gratuitamente e con la facilità con cui scattiamo le fotografie, si fa molto presto a riempire la memoria dello smartphone.

Se non corriamo ai ripari al più presto, potremo trovarci con il nostro telefono quasi inutilizzabile. In questa semplice guida ti spiego come liberare spazio su smartphone Samsung (Android).

Come Liberare Spazio su Smartphone Samsung

Ecco in breve cosa devi fare per liberare spazio sul tuo smartphone Android:

Indice

Questi sono i passaggi principali che puoi fare in modo autonomo per liberare la memoria del tuo telefono. Vediamoli ora nel dettaglio.

Disinstalla le App che non Usi

Può capitare di aver installato alcune applicazioni che poi con il tempo abbiamo smesso di usare. Se questo è anche il tuo caso, ti consiglio di disinstallarle dal telefono. La rimozione di tali app è semplicissima. Una volta individuata quella che vuoi eliminare, tieni il dito premuto sull’icona fino a che compare il menù e poi clicca su Disinstalla.

Liberare spazio su Smartphone Samsung - Disinstalla app

La disinstallazione delle app inutili è il metodo più efficace per liberare spazio sullo smartphone.

Fai la Pulizia della Cache

La pulizia della cache è un altro ottimo metodo per liberare spazio su smartphone Samsung, ecco come fare. Vai su Impostazioni e poi su Applicazioni. Ora clicca su un’applicazione, ad esempio WhatsApp, poi su Memoria di Archiviazione. Adesso clicca su Svuota Cache. In questo modo andrai a eliminare dei file in memoria che non sono indispensabili per il funzionamento dello smartphone.

Liberare spazio su Smartphone Samsung - Svuota cache

Come puoi vedere, a sinistra della voce Svuota cache c’è Cancella dati. Per una pulizia più approfondita potresti usare questa opzione per alcune app, ma te lo sconsiglio per WhatsApp. Se infatti usi Cancella dati resetterai l’applicazione e, nel caso di WhatsApp, dovrai reimpostare tutto dall’inizio.

Assistenza Dispositivo

Questa è una funzione che è installata di default su molti modelli Samsung e ti permette di liberare diversi Mb dalla memoria del telefono in modo semplice. Per vedere se il tuo modello di smartphone ha questa funzione, vai su Impostazioni e poi cerca la voce Assistenza Dispositivo.

Per liberare memoria sullo smartphone Samsung clicca su Memoria (in basso) e poi su Pulisci ora.

Assistenza dispositivo - Liberare memoria su smartphone

Con questo procedimento elimini dei file in memoria non indispensabili per il funzionamento del telefono.

Disinstalla App Preinstallate

Ogni ditta produttrice di smartphone è solita installare di default sui dispositivi diverse app più o meno utili. Quando le applicazioni non vengono usate occupano solo spazio e consumano preziose risorse. In questo caso le app vengono chiamate bloatware.

Il problema è che su molti dispositivi, come ad esempio i Samsung, non è possibile disinstallare queste app. Che fare allora? La soluzione c’è. Se segui le istruzioni che trovi in questa pagina puoi disinstallare anche le app preinstallate sul tuo smartphone Samsung Android.

Sposta i tuoi Scatti su Google Foto

Le fotografie occupano davvero molto spazio sul telefono. Hai due modi per risolvere e  liberare spazio su smartphone Samsung:

  1. Sposta le foto su Google Foto
  2. Imposta il telefono in modo che quando fai le foto queste vengano archiviate su scheda Micro SD.

Se Google foto non è installato di default sul tuo cellulare, puoi scaricarlo da Google Play a questo indirizzo.

Per archiviare direttamente le foto che scatti su scheda Sd, fai così. Apri la fotocamera, clicca su impostazioni e, alla voce Posizione di memoria, scegli Scheda Sd.

Liberare Spazio su Smartphone Samsung

 

Articoli correlati

Back to top button