Alimentazione e Salute

Lucuma: Proprietà, Benefici, Valori nutrizionali

Un frutto che rappresenta un'alternativa ai classici dolcificanti

Lucuma Proprietà

La lucuma è un frutto poco conosciuto in Italia ma ha ottimi valori nutrizionali che gli conferiscono proprietà terapeutiche supportate dalla scienza, ecco i suoi benefici


La lucuma è il frutto della Pouteria lucuma, un albero appartenente alla famiglia delle Sapotaceae. La pianta può raggiungere i 15 metri di altezza mentre le sue foglie possono raggiungere i 25 cm di lunghezza.

Lucuma: Proprietà, Benefici, Valori nutrizionali
Lucuma: Proprietà, Benefici, Valori nutrizionali

Il frutto ha forma arrotondata e la buccia è di colore verde quando è acerbo per poi diventare marroncina o gialla quando il frutto è maturo. La sua polpa è di colore giallo arancio e ha interessanti proprietà dolcificanti.

La lucuma è originaria del Perù, dove oggi viene anche coltivata insieme ad altri pochi paesi: Cile, Bolivia e Costarica. La pianta cresce anche in Messico e alle Hawaii ma il suo consumo in questi paesi è ancora limitato.

Indice

Il suo gusto viene spesso paragonato ad un mix tra le patate dolci e il caramello. Soprannominato l’oro degli Incas, il frutto è stato usato per secoli come rimedio tradizionale in Sud America. Oggi si trova comunemente in commercio sotto forma di integratore in polvere e pubblicizzato per i suoi potenziali benefici sulla salute. (1)

A causa del suo gusto, raramente il frutto viene consumato fresco. Solitamente si usa cotto per la preparazione di dolci come torte, gelati, budini, frullati etc.

Nonostante la sua lunga storia di utilizzo, la lucuma è stata testata in pochissimi studi scientifici. Tuttavia, alcune ricerche preliminari suggeriscono che le proprietà di questo frutto possono offrire alcuni benefici per la salute.

Valori Nutrizionali della Lucuma

Tabella nutrizionale riferita a 100 grammi di lucuma in polvere
Proteine g 2,5
Carboidrati g 87,5
Grassi g 0
Zuccheri g 27,5
Fibre g 27,5
Minerali
Calcio mg 54
Ferro mg 2,17
Potassio mg 900
Sodio mg 50
Vitamine
B2 mg 0,375
B3 mg 3,750

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di polvere di lucuma hanno 350 kcal.

Lucuma: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Si tratta di un frutto ricco di antiossidanti le cui proprietà aiutano a proteggere le cellule dai potenziali danni dei radicali liberi. La lucuma contiene ad esempio polifenoli e carotenoidi, antiossidanti noti per le loro proprietà antinfiammatorie e  antitumorali. (2, 3)

Il frutto inoltre contiene xantofille, un gruppo di carotenoidi che può promuovere la salute degli occhi. (4)

Secondo la ricerca una dieta ricca di antiossidanti protegge dalle malattie cardiache e dai tumori. (5)

Polvere Di Lucuma Bio 1kg

Tasto Amazon

Guarigione dalle Ferite

Secondo uno studio americano, l’olio di lucuma ha proprietà cicatrizzanti molto efficaci. Secondo i ricercatori gli acidi grassi naturali presenti nel frutto promuovono la rigenerazione della pelle e, quindi, possono avere applicazioni in medicina e nella cura della pelle. (6)

Glicemia

La maggior parte dei suoi carboidrati sono complessi. È stato dimostrato che i carboidrati complessi come gli amidi e le fibre che compongono la maggior parte dei carboidrati nella lucuma, regolano i livelli di zucchero nel sangue. (7)

La fibra solubile presente nel frutto inoltre, migliora la sensibilità all’insulina prevenendo così picchi di zucchero nel sangue dopo un pasto.(8, 9)

Ci sono alcuni studi che dimostrano come gli effetti della lucuma sul diabete siano paragonabili a quelli di alcuni farmaci. (10, 11)

Cuore

La lucuma può offrire una certa protezione contro le malattie cardiache, probabilmente a causa del suo contenuto di polifenoli.

I polifenoli sono composti vegetali benefici pensati per proteggere dall’ipertensione e dalle malattie cardiache. (12)

Uno studio brasiliano sostiene l’efficacia di questo frutto nell’abbassare la pressione sanguigna. (13)

Stitichezza

Contiene livelli significativi di fibra alimentare insolubile . Questo aiuta il cibo a muoversi attraverso il sistema digestivo e previene la stitichezza. (13)

È stato anche dimostrato che l’assunzione di fibre alimentari aumenta la frequenza delle feci nei pazienti con costipazione. (14)

Tumori

I composti antiossidanti presenti nella lucuma possono essere utili nella lotta al cancro. l β-sitosterolo, per esempio è un nutraceutico antitumorale. A differenza della chemioterapia, risulta essere non tossico. Inoltre, è stato dimostrato che il β-sitosterolo mostra attività antitumorale negli animali. (15)

Il frutto contiene anche pectina e tannini. La pectina ha attività antitumorale mentre i tannini possono combattere significativamente la formazione e lo sviluppo delle cellule tumorali. (16)

Curiosità

In condizioni favorevoli una pianta adulta produce dai 200 ai 300 frutti all’anno. Il frutto si consuma maturo, alcuni giorni dopo la raccolta.

Mentre in sud America la frutta si consuma fresca, negli Stati Uniti la lucuma si consuma secca o in polvere.

La sua recente popolarità deriva dalla sua capacità di fungere da dolcificante alternativo allo zucchero.

Lucuma: Proprietà, Benefici, Valori nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button