Alimentazione e Salute

Mangiare da Soli fa Male

Ecco perché mangiare da soli potrebbe nuocere alla salute

Mangiare da Soli fa Male alla Salute

Negli ultimi tempi sempre più persone vivono da sole e quindi mangiano anche da sole.  Recenti studi suggeriscono che mangiare da soli fa male o meglio, sembrerebbe far male alla salute.

Mangiare da soli fa male

Mentre fino a poco tempo fa l’attenzione era rivolta agli anziani che spesso vivono e mangiano da soli, ora i ricercatori stanno esaminando anche le abitudini alimentari dei giovani.

Ma mangiare da soli fa male davvero alla salute? Secondo la ricerca scientifica in questo caso i danni possono superare i benefici. Mangiare in solitudine infatti è associato ad una serie di problemi che poi hanno un legame con la solitudine in generale.

Il cibo può rappresentare un’esperienza sociale e rinunciare a mangiare insieme agli altri può far sentire le persone isolate. Uno studio giapponese, per esempio, ha scoperto che mangiare da soli fa male alle persone anziane perché può aumentare il rischio di depressione. (1)

I problemi possono variare da persona a persona ma la ricerca suggerisce che le abitudini alimentari da solitario possono avere un impatto negativo sulla salute. Vediamo ora nel dettaglio cosa dicono i diversi studi in merito.

Potrebbe interessarti: Cibo ed Emozioni

Mangiare da Soli fa Male

Studi

Un recente studio coreano sostiene che mangiare da soli aumenta il rischio di sviluppare la sindrome metabolica. (2) Tale condizione aumenta il rischio di infarto, ictus e diabete.

Uno studio inglese ha rilevato che nutrirsi in solitudine può influenzare quello che mangiamo. In particolare sembra che mangiare da soli equivalga ad avere una qualità della dieta inferiore. (3) I ricercatori hanno poi scoperto che essere single o vedovi/e, è associato ad una varietà alimentare più limitata, in particolare per gli uomini. Sempre secondo questo studio, chi ha meno contatti sociali mangia anche meno frutta e verdura.

Un altro studio coreano riferisce che le persone che mangiano da sole hanno un apporto di nutrienti insufficiente. (4)

Uno studio giapponese ha rilevato che gli anziani che mangiano da soli, pur vivendo in una famiglia, hanno un maggior rischio di declino della salute mentale in età avanzata. (5)

I ricercatori cinesi hanno scoperto che gran parte degli anziani che pranzano o cenano da soli hanno sintomi depressivi. (6)

Never Eat Alone: And Other Secrets to Success, One Relationship at a Time

Tasto Amazon

Mangiare Insieme Aumenta la Felicità

Banchettare con la famiglia, gli amici e anche con gli estranei, è un modo per costruire connessioni, cementare legami e sperimentare vari tipi di cibo. (7) Sia la commensalità quotidiana che le feste speciali sono spesso associate alla felicità. (8)

Pertanto, una serie di buone relazioni sociali, comprese le interazioni durante un pasto, è uno degli indicatori della felicità di un individuo. (9)

A livello globale, un numero crescente di persone ora vive da solo. Nel complesso quindi, il numero di pasti condivisi dalle persone sta diminuendo. (10) La depressione e i problemi di salute mentale sono in aumento in tutto il mondo. (11) Anche per questi motivi la ricerca ha incominciato ad indagare se davvero mangiare da soli fa male alla salute.

Un recente studio sugli adolescenti ha rilevato che i giovani che mangiano spesso da soli sono più soggetti all’obesità e ad una dieta meno salutare. (12)

I ricercatori coreani hanno confermato che le persone che mangiano da sole hanno un apporto nutritivo inferiore alla quantità raccomandata. (13)

Mangiare da Soli fa Male alla Salute

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Spiegalo a questi fenomeni di politici che vogliono solo chiudere e fare lockdown per una presunta protezione della “salute” … La salute è ben altra cosa. Ci faranno impazzire e ammalare di altro.

  2. Effettivamente questo è un periodo in cui tutti siamo messi veramente alla prova … e non se ne vede ancora la fine.

    1. La madonna bionde dell’europa ha gia detto che siamo nell’era delle pandemie. Sembrano che conoscano i tempi meglio di Dio… chissá chissá … come sono bravi a prevedere le cose eh… temo che sta situazione durerá anni e potremmo non uscirne benissimo, a tal punto che ora in confronto siamo in vacanza.

      Poi spero vivamente di sbagliarmi, ma sono molto preoccupato.

      Buona resistenza a te Mr.Loto, e grazie per i tuoi post che ci fanno compagnia.

      1. È normale essere preoccupati, ma questo non deve toglierci il sorriso e l’ottimismo. Grazie Lorenzo, ti auguro un lieto fine settimana, nonostante tutto.

Back to top button