Elettrodomestici

Manutenzione Aspirapolvere Hoover

Una corretta manutenzione dell'aspirapolvere lo fa durare più a lungo

Manutenzione Aspirapolvere Hoover

Ho scritto questo articolo sulla manutenzione aspirapolvere Hoover perché mi sono reso conto che ancora troppe persone trascurano la manutenzione del loro aspirapolvere.

Manutenzione aspirapolvere Hoover

Quando si trascura troppo a lungo la pulizia e la manutenzione dell’aspirapolvere, il risultato è una più breve durata dell’apparecchio. Infatti, durante l’uso i filtri tendono a sporcarsi sempre più e il sacchetto della polvere si riempie e satura la sua capacità di filtrazione.

Quando si crea questa situazione, se non intervieni al più presto, è molto probabile che il motore del tuo elettrodomestico cessi di funzionare. Filtri sporchi e sacchetto pieno mandano sotto sforzo il motore che in breve tempo si guasterà.

Una volta che questo succede, si è obbligati ad acquistare un nuovo apparecchio. La sostituzione del motore infatti non risulta conveniente. Se vuoi evitare di sprecare i tuoi soldi, segui questa semplice guida manutenzione aspirapolvere Hoover e il tuo apparecchio ti ringrazierà

Manutenzione Aspirapolvere Hoover

Per illustrarti come fare una corretta manutenzione, ho scelto un aspirapolvere Hoover Mod Telios, uno dei più venduti e apprezzati di questa marca. Si tratta di un modello con il sacchetto che è in commercio da molti anni ormai. La sua manutenzione è del tutto simile agli altri modelli di altre marche con il sacchetto. Se quindi il tuo aspirapolvere non è della Hoover non preoccuparti, puoi comunque seguire questa guida, a patto che il tuo aspiratore abbia il sacchetto.

Manutenzione aspirapolvere Hoover

Ecco come fare una corretta manutenzione aspirapolvere Hoover. Sono tre le componenti di cui tenere conto per il buon funzionamento dell’aspiratore:

  • Filtro pre-motore
  • Filtro (Hepa) aria in uscita
  • Sacchetto in microfibra (o carta a seconda del modello)

Filtro pre-motore: si tratta di un filtro posizionato tra il sacchetto ed il motore dell’apparecchio. Trattiene lo sporco che può fuoriuscire dal sacchetto proteggendo così il motore.

Filtro Hepa: filtra l’aria in uscita, trattiene le micro particelle di polvere dall’aria in uscita durante l’utilizzo del tuo apparecchio. Con il termine filtro Hepa si indica un particolare sistema di filtrazione ad elevata efficienza che è in grado di filtrare il 99,9% della polvere in uscita. Il filtro Hepa può essere lavabile e non. Nel secondo caso si è quindi obbligati a sostituirlo dopo un certo numero di ore di utilizzo.

Sacchetto in microfibra: sacchetto ultra resistente ed extra filtrante capace di trattenere efficacemente micropolveri e sporco.

Come Fare Manutenzione

Manutenzione aspirapolvere Hoover

  1. Sacchetto in microfibra
  2. Filtro Hepa lavabile
  3. Filtro pre-motore
  4. Vano filtro Hepa

Premessa: Tutti gli aspirapolveri hanno ormai la spia sacchetto pieno. Queste spie però, nella maggior parte dei casi, sono di tipo meccanico il che significa che non sono molto precise. A volte, pur essendo il sacchetto pieno, non viene segnalato dalla spia. Che fare quindi? Per una corretta manutenzione aspirapolvere Hoover è consigliabile controllare di persona il sacchetto. Toccandolo nella parte sottostante si può capire dal peso e dall’ingombro se è ora di sostituirlo. Nel dubbio, meglio sostituirlo un po’ prima che dopo.

Detto questo, il consiglio è quello di controllare e pulire i due filtri (Hepa e pre-motore) ogni tre sacchetti utilizzati. La pulizia va effettuata se si nota in modo evidente dello sporco sulla superficie dei filtri.

Hoover sacchetto per aspirapolvere Pure-Epa

Tasto Amazon

Manutenzione Aspirapolvere Hoover

Pulizia Filtri

Il filtro pre-motore normalmente è costituito da materiale spugnoso. Per pulirlo puoi usare un compressore ad aria compressa o, se non ne possiedi uno, puoi sempre lavarlo.

Il filtro Hepa in questo caso è in materiale sintetico per cui può essere lavato sotto l’acqua e poi lasciato asciugare prima di montarlo. Se il tuo filtro non è in materiale lavabile ti consiglio di sostituirlo ogni 10 sacchetti usati.

Questo modello di aspirapolvere Hoover monta anche un sottile filtro in tessuto sotto al filtro Hepa (vedi foto sopra, punto 4). Anche questo filtro va controllato e pulito regolarmente.

Suggerimento: se usi sacchetti non originali ti consiglio di controllare i filtri ad intervalli più brevi, in modo particolare il pre-motore. I sacchetti non originali infatti hanno un grado di filtrazione minore rispetto agli originali. Anche le loro misure sono spesso approssimative e questo può comportare una maggiore fuoriuscita di sporco dal sacchetto che confluirebbe nel filtro pre-motore.

Manutenzione Aspirapolvere Hoover

Articoli correlati

Back to top button