Elettrodomestici

Manutenzione Aspirapolvere Miele

Una corretta manutenzione fa durare il tuo aspirapolvere più a lungo

Manutenzione Aspirapolvere Miele

In questo articolo sulla manutenzione aspirapolvere Miele trovi tutte le indicazioni necessarie per poter pulire i filtri e sostituire i sacchetti nei tempi giusti. La manutenzione dell’aspirapolvere è un fattore importante per la durata di questo elettrodomestico.

Manutenzione aspirapolvere Miele
Manutenzione aspirapolvere Miele S381

Purtroppo ci sono ancora molte persone che utilizzano questi apparecchi trascurando la pulizia o la sostituzione dei filtri e del sacchetto quando necessario. Il risultato è una durata più breve dell’apparecchio.

Durante il suo normale utilizzo infatti, i filtri si sporcano e, se a lungo andare non vengono puliti o sostituiti, riducono il flusso d’aria nel motore. Questa situazione potrebbe danneggiare il motore. Se vuoi evitare di dover buttare il tuo aspirapolvere anzitempo, segui questa semplice guida sulla manutenzione aspirapolvere Miele.

Manutenzione Aspirapolvere Miele

Per la preparazione di questa guida ho usato un aspirapolvere Miele Mod. S381, un apparecchio da 1.800 W molto apprezzato dagli utenti che l’hanno acquistato. Al momento questo elettrodomestico non è più in produzione ma c’è un nuovo modello che puoi trovare cliccando sulla prima immagine di questo articolo.

Anche se non possiedi questo modello della Miele non preoccuparti, la pulizia o la sostituzione dei filtri è simile per tutti i modelli con il sacchetto.

Filtri aspirapolvere Miele

Per una corretta manutenzione aspirapolvere Miele sono tre i fattori da tenere in considerazione:

  • Filtro pre-motore
  • Filtro aria in uscita
  • Sacchetto in microfibra (o carta a seconda del modello)

Il filtro pre-motore è quello posizionato tra il sacchetto e il motore dell’aspirapolvere. La sua funzione è quella di filtrare l’aria in entrata del motore. In pratica, questo filtro evita che lo sporco che potrebbe fuoriuscire dal sacchetto entri nel motore.

Il filtro aria in uscita serve invece ad evitare che la polvere venga reimmessa nell’ambiente. Questo filtro è posizionato tra il motore e lo sbocco esterno dell’aria. A seconda del tipo di filtro montato sull’apparecchio cambia la capacità di filtrazione dell’aria immessa nell’ambiente. I più efficaci sono i filtri Hepa che sono in grado di filtrare il 99,9% della polvere in uscita.

Il sacchetto in microfibra, oltre a raccogliere lo sporco, ha anche una funzione filtrante.

Potrebbe interessarti: manutenzione aspirapolvere Hoover

Come Fare la Manutenzione

Manutenzione Miele Aspirapolvere

 

  1. Sacchetto in microfibra
  2. Filtro aria in uscita
  3. Filtro pre-motore

Tutti gli aspirapolvere ormai hanno in dotazione una spia del sacchetto pieno. Per esperienza però posso dirti che, essendo di tipo meccanico, queste non sono il massimo della precisione. Per una corretta manutenzione aspirapolvere Miele ti consiglio di controllare di persona il sacchetto.

Sacchetto per Aspirapolvere Miele in microfibra

Toccandolo nella parte inferiore si può capire dal peso e dall’ingombro se è giunta l’ora di sostituirlo. Nel dubbio, meglio sostituirlo un po’ prima che dopo. Per quanto riguarda i due filtri, questi andrebbero sostituti o puliti ogni tre sacchetti utilizzati. Solitamente questi filtri possono anche essere lavati.

Il consiglio è quello di controllarli spesso perché può capitare che dal sacchetto fuoriesca dello sporco che va ad intasare il filtro pre-motore. La pulizia deve comunque essere effettuata se si nota in modo evidente dello sporco sulla superficie dei filtri.

Manutenzione Aspirapolvere Miele

Pulizia Filtri

Il filtro pre-motore normalmente è costituito da materiale spugnoso. Per pulirlo puoi usare un compressore ad aria compressa o, se non ne possiedi uno, puoi sempre lavarlo oppure spazzolarlo.

Il filtro aria in uscita è un filtro a carboni attivi per cui non può essere lavato ma va sostituito.

Filtro A Strisce A Carbone Attivo

Tasto Amazon

Suggerimento: se usi sacchetti non originali ti consiglio di controllare i filtri ad intervalli più brevi, in modo particolare il pre-motore. I sacchetti non originali infatti hanno un grado di filtrazione minore rispetto agli originali. Anche le loro misure sono spesso approssimative e questo può comportare una maggiore fuoriuscita di sporco dal sacchetto che confluirebbe nel filtro pre-motore.

Manutenzione Aspirapolvere Miele

Articoli correlati

Back to top button