Smartphone e Tablet

Mettere un Contatto sulla Home (Android)

Come aggiungere un collegamento rapido sulla home Android

Mettere un Contatto sulla Home

Stai cercando di mettere un contatto sulla home Android e non sai come fare? In realtà, anche se questo passaggio non è del tutto intuitivo, si tratta di un un procedimento molto semplice.

Mettere un contatto sulla home Android
Mettere un contatto sulla home Android

Mettere un collegamento rapido ad un contatto sulla home dello smartphone può essere utile quando chiami frequentemente lo stesso numero durante la giornata. Che sia il tuo partner o il tuo migliore amico, questa funzionalità velocizza la chiamata.

Prima infatti dovevi accedere alla rubrica e cercare il numero tra i contatti o tra le chiamate recenti. Ora non devi far altro che toccare l’icona del contatto sulla home per far partire la chiamata.

Quello che forse non sai è che ci sono diversi modi per mettere un contatto sulla home Android, vediamo quali.

Mettere un Contatto sulla Home

Widget

Per aggiungere un collegamento diretto a un contatto sulla schermata home di Android, devi prima accedere all’area Widget del tuo smartphone. Per farlo sblocca il telefono e tiene premuto il dito in un’area vuota della schermata home.

Ora clicca su Widget e cerca la voce Rubrica tra le varie voci. Cliccaci sopra e, tenendo premuto il dito su Chiamata diretta, sposta l’icona sulla home. Ora ti si aprirà la rubrica e non dovrai far altro che scegliere il nome del contatto che vuoi mettere sulla home. Come hai potuto vedere, il procedimento è abbastanza semplice. Riassumendo:

  • Accedi all’area Widget del tuo telefono
  • Clicca su Rubrica
  • Tieni premuto su Chiamata diretta
  • Sposta l’icona sulla home Android
  • Scegli il contatto dalla rubrica
Potrebbe interessarti: Rimuovere i contatti duplicati

Mettere un Contatto sulla Home

Tasto Amazon

Rubrica

Un altro modo per mettere un contatto sulla home Android è quello di usare direttamente la rubrica. In questo caso il procedimento può variare da telefono a telefono e anche in base alla versione del sistema operativo. Su alcuni modelli Samsung non è nemmeno possibile aggiungere un collegamento diretto sulla home usando la rubrica.

Ecco come procedere con gli smartphone dove questa opzione è abilitata. Entra nella rubrica del tuo smartphone e fai tap sul contatto che vuoi aggiungere alla home. Ora seleziona i tre puntini verticali che trovi in alto a destra e, dal menù che si apre, scegli Aggiungi a schermata Home. Ora non devi far altro che associare un’azione al contatto che hai scelto. Nel tuo caso devi scegliere Composizione diretta.

Per alcuni smartphone puoi aggiungere un contatto alla home Android semplicemente tenendo premuto il dito sul contatto e scegliendo la voce Aggiungi collegamento alla Home. Come hai potuto vedere anche questa opzione non presenta difficoltà d’esecuzione. Riassumendo:

  • Entra nella rubrica del tuo telefono
  • Tappa sul contatto che ti interessa
  • Clicca sui tre puntini in alto a destra
  • Scegli Aggiungi a schermata Home

Mettere un Contatto sulla Home

Usa un’App

Per aggiungere un collegamento diretto di un contatto alla home del telefono puoi anche usare un’app di terze parti. Su Google Play ci sono diverse app che servono allo scopo, quella più semplice che puoi installare è Chiamata rapida.

Con questa app puoi aggiungere i collegamenti diretti sulla home del tuo smartphone Android in modo veloce. Il collegamento diretto è utile per i proprietari di telefoni con 2 SIM card, è infatti possibile selezionare la scheda SIM desiderata per ogni contatto.

Aggiungere un Contatto sulla Home

WhatsApp

Mettere un contatto sulla home Android - WhatsApp

Anche in questo caso, se tra i tuoi contatti ce n’è uno con cui chatti regolarmente, può essere utile inserirlo direttamente nella home per un accesso più veloce. Ecco come.

Apri WhatsApp e fai tap sull’icona in basso a destra (il cerchio verde) per iniziare una nuova chat. Ora seleziona il contatto che vuoi aggiungere alla home e clicca poi sui tre puntini in alto a destra.

Dal menù che si apre scegli Altro e poi Aggiungi Collegamento. Ora puoi trovare il collegamento diretto sulla home. Cliccandoci sopra si aprirà direttamente la chat di WhatsApp di quel contatto.

Questi sono tutti i metodi per mettere un contatto sulla home di uno smartphone Android, scegli quello che ritieni migliore per te.

Mettere un Contatto sulla Home (Android)

Articoli correlati

Back to top button