Alimentazione e Salute

Miele di Manuka: Proprietà, Valori Nutrizionali

Un miele con spiccate proprietà antibatteriche

Miele di Manuka Proprietà

Il miele di Manuka è un prodotto naturale con incredibili valori nutrizionali e spiccate proprietà terapeutiche, ecco tutti i suoi benefici sulla salute supportati dalla scienza


Il miele di Manuka è un miele con interessanti proprietà antibatteriche che le api producono esclusivamente dal nettare dei fiori dell’albero di manuka in Nuova Zelanda e Australia. Negli ultimi tempi l’albero (Leptospermum scoparium) ha notevolmente attirato l’attenzione dei ricercatori per le sue proprietà biologiche. (1)

Miele di Manuka 15+ (MGO 550+) testato e certificato | 100% puro Nuova Zelanda
Miele di Manuka: Proprietà, Valori Nutrizionali

Da secoli il miele è sempre stato usato, sia a scopo nutrizionale che a scopo medicinale. Le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie sono state accertate da millenni. (2) È stato usato per trattare una grande varietà di disturbi nel corso della storia, dalla gotta al sollievo dal dolore. (3)

Uno degli usi terapeutici più comuni e persistenti del miele è stato quello della medicazione delle ferite, quasi certamente grazie alle sue proprietà antimicrobiche. Oggi un numero crescente di studi affidabili ha dimostrato che alcuni tipi di miele sono trattamenti molto efficaci per le ferite.

Indice

Inoltre, l’attuale e crescente crisi della resistenza agli antibiotici ha riacceso l’interesse per l’uso del miele, sia come agente efficace a sé stante sia come guida terapeutica per sviluppare nuovi metodi di trattamento. (4)

Gran parte della ricerca si sta concentrando su approcci alternativi per il trattamento delle infezioni batteriche. È stato scoperto che il miele ha diversi benefici come medicina alternativa, come nella guarigione delle ferite e come agente antitumorale. (5)

Questo prodotto naturale delle api è stato usato come medicina per più di 2.000 anni, principalmente per la guarigione delle ferite. Sebbene ci siano molte varietà di miele, solo alcune di esse, come quello di Manuka e il miele di Tualang della Malesia, sono state studiate in dettaglio per le loro proprietà medicinali.

Valori Nutrizionali del Miele di Manuka

I suoi valori nutrizionali sono costituiti da carboidrati, minerali, acidi grassi, composti fenolici e flavonoidi. Questo miele ha un livello insolitamente alto di metilgliossale (MGO) che è associato all’attività antibatterica. (6)

Carboidrati g 81
Zuccheri g 76,2

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di miele di Manuka hanno 286 Kcal.

Miele di Manuka: Proprietà e Benefici

Antimicrobico

Il miele contiene agenti medicinali provenienti dal nettare delle piante. Le proprietà antimicrobiche derivano dalla sua capacità di inibire la crescita batterica, che è stata dimostrata utilizzando molti microrganismi, tra cui S. aureus, S. pyogenes, P. aeruginosa ed E. coli.

Esistono pubblicazioni di studi recenti che hanno indicato l’attività antibatterica del miele in termini di concentrazione minima di prodotto necessaria per inibire la crescita microbica. (7)

Il miele di Manuka si è dimostrato il precursore dei mieli per quanto riguarda l’attività antimicrobica. In pratica la ricerca scientifica ha suggerito che questo tipo di miele può essere tranquillamente utilizzato come antibiotico naturale alternativo. (8)

Fa Bene alla Pelle

Recentemente è stato rivelato il meccanismo d’azione del miele di Manuka nella guarigione delle ferite e nella rigenerazione epiteliale. Secondo la ricerca questo tipo di miele può migliorare la guarigione delle ferite e la rigenerazione dei tessuti grazie alle sue proprietà immunomodulanti. (9)

Miele di Manuka: Proprietà, Valori Nutrizionali

Salute Orale

Per mantenere la salute dentale e gengivale in buono stato è necessario ridurre al minimo i batteri orali nocivi che possono causare la formazione della placca. Gli studi hanno dimostrato che questo miele attacca i batteri orali nocivi responsabili della formazione della placca. In particolare si è rivelato efficace nell’inibire la crescita di batteri come il P. gingivalis e l’ A. actinomycetemcomitans. (10, 11)

Uno studio della Nuova Zelanda ha dimostrato che il miele di Manuka da masticare (simile a una caramella), riduce la placca e il sanguinamento delle gengive. (12)

Miele di Manuka e Mal di Gola

Sempre grazie alle sue proprietà antibatteriche, questo delizioso prodotto della api può aiutarti a lenire il mal di gola. In uno studio israeliano i ricercatori hanno appurato la sua efficacia contro lo Streptococcus mutans, un batterio responsabile del mal di gola. (13)

In un altro studio i ricercatori hanno scoperto che questo tipo di miele era efficace come un normale soppressore della tosse. (14)

Apparato Digerente

Uno studio sui ratti ha dimostrato che il miele di Manuka migliora lo stato antiossidante e riduce l’infiammazione in presenza della sindrome dell’intestino irritabile. (15) Altri studi hanno dimostrato la sua efficacia nei confronti del Clostridium difficile, un batterio che provoca grave diarrea e infiammazione dell’intestino. (16)

Antiossidanti

Oltre all’attività antibatterica, i mieli sono noti per possedere una forte capacità antiossidante. Questa contrasta l’attività dei radicali liberi proteggendo cos’ le cellule dalla loro azione. (17)

Contiene un’elevata quantità di composti fenolici con una potente capacità di ridurre i radicali liberi e che forniscono una rilevante capacità antiossidante. (18, 19)

Se sei interessato all’acquisto di questo tipo di miele, quello che vedi qui sotto è un prodotto grezzo eccezionale in possesso del Certificato UMF 15+ (MGO 514+). È prodotto in Nuova Zelanda e ogni lotto è testato in modo Indipendente, verificato e tracciabile.

Miele Grezzo di Manuka Kiva, Certificato UMF 15+ (MGO 514+) – Nuova Zelanda (250 g)

Tumori

Oltre alle sue attività antimicrobiche e antiossidanti, studi recenti hanno dimostrato che il miele può esercitare effetti anti-proliferativi contro le cellule tumorali. (20)

Queste proprietà antitumorali possono coinvolgere diversi processi:

  • L’apoptosi delle cellule tumorali (21)
  • Scavenging dei radicali liberi (20)
  • Potente effetto anti-proliferativo sulle cellule tumorali (22)

Ulcere

Alcune ricerche suggeriscono che il miele di manuka può aiutare a curare le ulcere legate al diabete un po’ più rapidamente se usato con il trattamento convenzionale. (23)

Questo prodotto naturale può aumentare i livelli gastrici di alcuni enzimi che prevengono o proteggono dal danno ossidativo. Per questo motivo può ridurre l’infiammazione e aiutare a prevenire le ulcere gastriche. (24)

Acne

Secondo la scienza il miele di Manuka può idratare la pelle, ridurre l’infiammazione e aiutare a mantenere la pelle libera dai batteri. (25)

Inoltre, date le sue proprietà antinfiammatorie, si dice che questo prodotto riduca l’infiammazione associata all’acne. Con le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, molte persone lo usano anche nelle maschere per il viso e per curare l’acne.

I ricercatori della Massey University suggeriscono che questo alimento potrebbe essere un trattamento efficace per l’acne. (26)

Ustioni

La ricerca suggerisce che il miele di Manuka ha vantaggi unici quando si tratta di curare le ustioni. Oltre ad essere antibatterico e antinfiammatorio, il miele crea una barriera fisica e un ambiente umido.

Questo è particolarmente utile per la guarigione delle ustioni perché le ferite da ustione guariscono più velocemente se mantenute umide. Oltre a fungere da barriera che previene la reinfezione, svolge anche un’azione nutritiva. (27)

Inoltre ha anche un effetto calmante per la maggior parte dei pazienti, riducendo il dolore delle ustioni. (28)

Controindicazioni del Miele di Manuka

Questo tipo di miele è sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia alcune categorie di persone dovrebbero consultare un medico prima di consumarlo.

  • Il suo consumo è sconsigliato per i bambini con meno di un anno
  • Le persone diabetiche devono fare attenzione, come tutti i tipi di miele anche questo è ricco di zucchero.
  • Attenzione per chi è allergico alle api o al miele

Miele di Manuka: Proprietà, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button