Smartphone e Tablet

Non Registrato sulla Rete – Soluzione

Soluzione per smartphone non registrato sulla rete

Non Registrato sulla Rete

Stavi provando a telefonare ad un amico e sul tuo smartphone è uscito il messaggio “Non registrato sulla rete“? Capisco la frustrazione ma non preoccuparti, è un problema facilmente risolvibile.

Smartphone Non Registrato sulla Rete
Non Registrato sulla Rete – Soluzione

Questo è un problema che si verifica sui telefoni Android, i Samsung in particolare. Nel caso il tuo sistema Android non riesca a riconoscere la scheda SIM, restituirà il messaggio “Non registrato sulla rete“. Il messaggio appare quando tenti di inviare un SMS oppure quando provi a fare una telefonata.

Se il tuo dispositivo non è in grado di rilevare la SIM, il tuo provider non può connettersi con l’IMEI e di conseguenza non riesce a connettere il telefono alla rete. Permanendo questa situazione, lo smartphone non può né telefonare né connettersi a internet.

Smartphone Non Registrato sulla Rete

1 – Aggiorna il tuo APN

La prima soluzione che puoi provare è quella di aggiornare le impostazioni del punto di accesso APN.

  • Vai a Impostazioni/Connessioni/Reti Mobili/Profili
  • Tocca la voce Aggiungi in alto a destra e inserisci i dati APN del tuo gestore

Qui di seguito trovi i link alle configurazioni APN dei principali gestori di telefonia mobile:

2 – Controlla SIM

Se la scheda SIM non viene inserita correttamente nel suo alloggio, il cellulare non sarà in grado di connettersi alla rete e restituirà il messaggio “Non registrato sulla rete“. Estrai la SIM dal telefono e controlla che sia tutto a posto, che i contatti non siano ossidati e che non ci sia sporcizia all’interno dello slot.

3 – Modalità Aereo

Smartphone Non Registrato sulla Rete - Modalità Offline

A volte, per risolvere il problema, è sufficiente disconnettere lo smartphone dalla rete per un paio di minuti per poi riconnetterlo. Per molte persone questa soluzione ha funzionato. Ecco come fare:

  • Dal menù a tendina del tuo telefono attiva la Modalità Offline
  • Attendi 2 minuti
  • Disattiva la Modalità Offline

In alternativa puoi anche provare a spegnere e a riaccendere il tuo dispositivo.

Cambia Rete

Cambio operatore

Il problema “Non registrato sulla rete” può anche essere dovuto a un’errata impostazione di rete. Per provare a risolvere, prova a cambiare il tipo di rete a cui si connette il tuo telefono. Ecco come:

  • Vai su Impostazioni/Connessioni/Reti Mobili/Operatori di rete
  • Prova a scegliere manualmente la Rete scegliendo Selezione manuale

Scegli il  tuo gestore dall’elenco che apparirà sul telefono e verifica se appare ancora il messaggio “Non registrato sulla rete“.

Verifica gli Aggiornamenti

Verifica aggiornamenti

Anche se questo si verifica raramente, può essere un problema di aggiornamenti non fatti. Normalmente lo smartphone ci avvisa in automatico della presenza di aggiornamenti ma a volte può non essere così.

  • Vai su Impostazioni/Aggiornamenti software
  • Ora clicca su Scarica e Installa ed attendi che il cellulare faccia la ricerca degli aggiornamenti
  • Se la ricerca dà esito positivo installa l’aggiornamento

Ora puoi controllare se il problema è stato risolto.

Zona non Coperta dalla Rete del tuo Operatore

L’ultima soluzione che ti presento riguarda la copertura del segnale. Può infatti capitare che quando siamo in una zona in cui il segnale del nostro operatore è scarso o assente, riceviamo il messaggio “Non registrato sulla rete“. Questo può capitare ad esempio quando vai in montagna e provi a fare una telefonata.

A volte capita che, pur in mancanza di segnale, lo smartphone (soprattutto i Samsung) indichi a video qualche tacca di ricezione segnale. Se sospetti che sia questo il tuo caso, spostati in una zona in cui sei sicuro che ci sia copertura del segnale e riprova a telefonare.

Il Problema non si Risolve

Se dopo aver provato tutti i metodi che ti ho elencato il malfunzionamento persiste, potrebbe trattarsi di un problema hardware. In questo caso l’unica soluzione è quella di rivolgersi a un Centro Assistenza. Anche se sono casi rari, a qualcuno è capitato di dover sostituire la scheda madre dello smartphone per risolvere il problema.

Non Registrato sulla Rete – Soluzione

Articoli correlati

Back to top button