Puoi Farlo Tu

Paura di Volare (Aerofobia)

Cosa fare per superare la paura di volare

Paura di Volare

La paura di volare, o aerofobia, è una condizione dell’animo umano che rientra nella categoria delle fobie. Sebbene l’utilizzo dell’aereo come mezzo di trasporto sia molto diffuso, sono ancora in molti oggi ad aver paura di volare.

Paura di volare

La percentuale nel mondo delle persone che hanno paura di salire su un aereo o un elicottero si aggira sul 50%. Anche se le statistiche confermano che gli aerei sono più sicuri delle automobili, chi soffre di aerofobia non sente ragione. Probabilmente, anche se più sicuro delle automobili, l’aereo spaventa di più per il tipo di morte a cui si va incontro in caso di problemi tecnici.

Se è vero che gli incidenti mortali d‘auto sono più frequenti rispetto a quelli di aeroplano, è anche vero che, spesso, in auto la morte è imprevista ed immediata. In aereo invece, in caso questo dovesse precipitare, ci sono interminabili secondi in cui si guarda in faccia la morte. Probabilmente è questa una delle ragioni che spaventa maggiormente le persone, generando ansia e attacchi di panico.

Ovviamente poi ci sono altre componenti che intervengono ad alimentare questo tipo di paura nelle persone. Ad esempio c’è chi ha paura dell’altezza, chi soffre di claustrofobia e anche chi non sopporta gli ambienti affollati.

Di solito si ritiene che la paura di volare nasca da una combinazione di fattori. In generale quindi, le persone hanno paura di volare perché sentono di non avere il controllo sulla situazione e di conseguenza la loro sicurezza è a rischio.

Sintomi Fisici dell’Aerofobia

  • Aumento del battito cardiaco
  • Nodo alla gola
  • Tremolio
  • Sudorazione
  • Senso di soffocamento
  • Ansia accentuata
  • In alcuni casi nausea

Trattamento

In genere questa fobia viene trattata tramite farmaci oppure con un approccio psicoterapeutico. La gravità della fobia del volo può essere molto alta, quindi la diagnosi e il trattamento sono di importanza vitale in questi casi. Si raccomanda spesso alle persone che hanno questa paura di non viaggiare in aereo prima di aver superato il problema.

Potrebbe interessarti: Fobie strane

Misure che Puoi Adottare per la Paura di Volare

Chi soffre di questa fobia evita accuratamente di volare e più a lungo evita di volare più questa paura può aumentare. Cosa dobbiamo fare quindi se vogliamo provare a liberarci di questa fobia senza rivolgerci a uno psicologo e senza assumere farmaci? Qui di seguito ti elenco alcuni rimedi tra i più efficaci che possono aiutarti a vincere la paura di salire su un aeroplano.

Posto in Corridoio

La maggior parte delle compagnie aeree ti offre la possibilità di scegliere un posto quando prenoti il volo. Se soffri di claustrofobia o di paura dell’altezza, scegli un posto che da sul corridoio. In questo modo eliminerai già due problemi dalla lista.

Distraiti Durante il Volo

Durante il volo puoi pensare di leggere un libro o di usare il tuo smartphone per tenere impegnata la mente. Ad esempio puoi fare dei solitari con le carte oppure qualche videogioco coinvolgente. Questo ti permetterà di non pensare al volo continuamente.

Leggi un Libro sull’Argomento

Sono stati pubblicati diversi libri par aiutare le persone a vincere la paura di volare. Leggendo le molte recensioni, sembra proprio che molti di questi possano essere veramente d’aiuto.

Leggi un Libro sull'Argomento

Tasto Amazon

Ascolta la Ragione

Tieni alla larga le tue emozioni e pensa a quelli che sono i fatti: il 99,9% dei voli non ha problemi di nessun genere.

Prova a Dormire

Questa opzione è particolarmente indicata per i voli a lungo raggio. Se riesci a rilassarti e a prendere sonno, al tuo risveglio il peggio sarà già passato. Per facilitare il relax puoi provare ad ascoltare un po’ di musica chiudendo gli occhi.

Elimina i Tuoi Dubbi

Se qualcosa ti preoccupa, parlane con il personale di cabina. La spiegazione razionale che ti forniranno dovrebbe aiutarti a rilassarti.

Paura di Volare (Aerofobia)

Articoli correlati

Back to top button