Salute

Perché Cadono i Capelli

Perdere 80/100 capelli al giorno è normale

Perché cadono i Capelli

Perché cadono i capelli? Prima di rispondere a questa domanda è bene puntualizzare alcuni concetti. La caduta dei capelli fa parte della vita di tutti i giorni ed è una cosa del tutto normale. In media perdiamo circa 80/100 capelli al giorno. Se inizi a perderne molti di più o noti che non stanno ricrescendo, ​​allora potrebbe essere problema.

Perché cadono i capelli
Perché cadono i capelli?

Normalmente ci accorgiamo di un’eccessiva perdita di capelli quando questi intasano la spazzola, il pettine oppure lo scarico della doccia in modo eccessivo. Per poter comprendere meglio il perché cadono i capelli è necessario conoscere il ciclo vitale dei peli.

Il Ciclo Vitale dei Capelli

Ogni follicolo pilifero sul nostro cuoio capelluto subisce tre fasi durante il suo ciclo vitale, ecco quali:

Anagen: questa è la prima fase attiva che può durare dai 2 ai 7 anni. Durante questa fase i capelli si allungano e si rinforzano.

Catagen: è la seconda fase nella vita di un capello e dura dalle 2 alle 3 settimane. In questo stadio il follicolo pilifero è in una fase di riposo ed il capello smette di crescere.

Telogen: durante il telogen i vecchi capelli vengono spinti verso la superficie della pelle prima di essere eliminati naturalmente e sostituiti con un nuovo capello emergente.

Il 90% dei capelli è in fase di crescita (anagen) e il resto, che corrisponde al 10%, è nelle fasi di riposo e di caduta. Quando i capelli cadono, questa è la fase telogen. I capelli si riciclano e ricominciano a crescere nella fase anagen. (1)

Sul nostro cuoio capelluto quindi, ogni follicolo si trova in una fase diversa, alcuni capelli cadono e alcuni crescono nuovi. Questo ciclo continua ripetutamente per tutta la vita. Ogni follicolo pilifero sta ciclando indipendentemente dai follicoli vicini, questo significa che la crescita dei capelli umani è asincrona.

Perché Cadono i Capelli ?

Esistono Diversi Tipi di Caduta dei Capelli

È possibile che tu sia geneticamente predisposto al diradamento dei capelli. Questo significa che potresti vedere nel tempo una riduzione progressiva e graduale del volume della tua chioma.

L’eccessiva caduta quotidiana dei capelli invece non dipende da una predisposizione genetica. Si verifica a causa di uno squilibrio interno o di un disturbo, come una carenza nutrizionale, un grave stress, una dieta drastica o una malattia.

Integratore Alimentare Anticaduta Capelli 90 Compresse

Tasto Amazon

Il tipo più comune di perdita dei capelli è l’alopecia non cicatriziale o androgenetica. La maggior parte degli uomini inizia a perdere i capelli a 20 anni, le donne invece iniziano a perderli tra i 40 e i 50. Quando un individuo invecchia perderà i capelli, è normale, quindi ecco perché cadono i capelli in molti casi.

Esiste una differenza tra la caduta dei capelli maschile e quella femminile. Gli uomini generalmente perdono i capelli nella parte anteriore e nella regione temporale. Le donne invece tendono a perdere i capelli nella zona centrale del cuoio capelluto.

Inoltre, la perdita dei capelli femminile non finirà con la calvizie completa, mentre la perdita dei capelli maschile può finire con la calvizie completa. I maschi tendono a mantenere i capelli nella zona posteriore del cuoio capelluto perché quei capelli sono resistenti all’ormone androgeno.

Potrebbe interessarti: Fermare la caduta dei capelli

Perché Cadono i Capelli, Cause Più Comini

Stress

Lo stress è stato a lungo implicato come una delle cause coinvolte nella caduta dei capelli. Per spiegare perché cadono i capelli, possiamo dire che lo stress può aumentare i livelli di androgeni (ormoni maschili) che a loro volta causano la caduta dei capelli. (2)

Lo stress può anche causare problemi al cuoio capelluto come la forfora o alterare le abitudini alimentari. Questi fattori possono avere un impatto negativo sui capelli. Inoltre ci sono diverse indicazioni in letteratura che suggeriscono che un grave stress psico-emotivo può causare l’insorgenza di alopecia areata. (3, 4)

Carenza di Ferro

Integratore Ferro 14 mg - 365 Ferro Compresse Vegan (Scorta per 1 Anno) - Il Ferro Contribuisce al Normale Metabolismo Energetico - Ferro Integratore 100% Naturale - Ferro Fumarato Senza Glutine

Tasto Amazon

La carenza di ferro è una delle cause più comuni della perdita di capelli nelle donne. Il ferro è essenziale per la produzione di proteine ​​delle cellule dei peli. (5) Secondo gli studi il ferro ha un ruolo importante per i capelli nelle donne in menopausa. (6)

Tiroide

Un altro fattore che può aiutare a comprendere perché cadono i capelli è la tiroide. Questa ghiandola regola il metabolismo dell’organismo, controllando la produzione di proteine ​​e l’utilizzo di ossigeno nei tessuti. Qualsiasi malfunzionamento o squilibrio della tiroide può quindi influenzare i follicoli piliferi. (7)

Drastica Perdita di Peso

Una forte e rapida perdita di peso può avere un impatto negativo sulla tua chioma. Solitamente 6-12 settimane dopo una forte perdita di peso, i capelli cominciano a cadere. Secondo la ricerca la carenza nutrizionale può influire sia sulla struttura che sulla crescita dei capelli. (8)

Gli studi hanno anche riportato potenziali associazioni tra carenza nutrizionale e alopecia androgenetica, perdita di capelli di tipo femminile e alopecia areata. (9)

Età

Se stai attraversando o stai per entrare in menopausa, i cambiamenti nel tuo corpo potrebbero avere un effetto anche sui tuoi capelli. La perdita dei capelli comunque diventa più diffusa prima e dopo la menopausa.

L’invecchiamento è un processo naturale a cui nessuno sfugge. Quando invecchiamo anche i nostri capelli invecchiano e diventano naturalmente più fini. (10)

Carenza di Vitamina B12

Una carenza di vitamina B12 può farti sentire stanco e con poca energia, ma non solo. Questa condizione causa spesso la caduta dei capelli in quanto può influire sulla salute dei globuli rossi, che trasportano l’ossigeno ai tessuti. (11)

Conclusioni

Queste sono le cause più comuni del perché cadono i capelli. Prima di intraprendere qualsiasi azione, è sempre meglio rivolgersi ad un medico per capire con certezza quali siano le cause della perdita e poter agire di conseguenza.

Quando la caduta è causata dalla genetica, l’unico rimedio efficace è il trapianto di capelli.

Perché cadono i Capelli

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button