Animali

Perché i Cani Leccano

I cani leccano per affetto ma non è l'unica ragione

Perché i Cani Leccano?

Perché i Cani leccano? Per questa domanda non esiste un’unica risposta, le cause infatti possono essere diverse. Tendenzialmente, la maggior parte dei proprietari di cani interpreta le leccate del proprio animale domestico come un segno di affetto.

Perché i cani leccano?
Perché i cani leccano?

La maggior parte dei cani ama leccare le persone. È un gesto così comune che i proprietari di cani di solito lo assimilano al “dare baci” e lo considerano quindi un segno di affetto. Ma è davvero così?

Anche se non sappiamo ancora con certezza perché i cani leccano, la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che c’è una combinazione di ragioni per questo. Dopotutto leccare è un gesto istintivo con cui i cani nascono. E comunque si, quando il tuo cane ti lecca può essere anche un segno di affetto, ma non è l’unica ragione per cui lo fa. Vediamo quindi quali possono essere le motivazioni di questo comportamento del cane.

Perché i Cani Leccano

  • In segno di affetto
  • Per il gusto
  • Mostrano empatia
  • Ricerca di attenzione
  • Sottomissione

Affetto

Come abbiamo visto, questo è uno dei motivi più comuni per cui i cani leccano i loro amici umani. Quando sono cuccioli vengono leccati amorevolmente dalle loro madri. Allo stesso modo i cani vogliono dimostrarti affetto per farti capire quanto ti vogliono bene.

Per il Gusto

Forse non lo sapevi ma la nostra pelle è leggermente salata, soprattutto dopo una sudata. Inoltre, se abbiamo mangiato da poco, è possibile che sulla nostra pelle siano rimasti dei microscopici residui di cibo. Le nostre mani poi, sicuramente avranno un buon odore per loro. I cani amano tutto ciò che ha un gusto interessante.

Pertanto, quelle leccate potrebbero riguardare più la ricerca del sale e del buon sapore della pelle piuttosto che il manifestare affetto.

Potrebbe interessarti: Cosa mangiano i cani

Mostrano Empatia

Secondo gli esperti i cani possono leccarci per esprimere preoccupazione nei nostri confronti se siamo stressati o turbati. Un recente studio ha scoperto che i cani leccavano o annusavano più spesso il loro proprietario quando questi faceva finta di piangere. (1)

Leccare è generalmente un metodo che questi animali usano per scoprire più cose su di te.

Ricerca di Attenzione

Un’ altra risposta alla domanda “perché i cani leccano?” potrebbe essere la ricerca di attenzione. Quando il nostro fedele amico ci lecca, di solito reagiamo con sorrisi e carezze. Può essere che il cane si senta solo o annoiato e per questo cerchi la nostra attenzione.

Anche l’attenzione negativa può incoraggiare la leccata. Quando un cane cerca attenzioni, si sentirà ricompensato da qualsiasi tipo di attenzione, anche di tipo negativo. Respingerlo, dire “no” significa comunque che non lo stai ignorando. Questo può incoraggiare la leccata.

Coprisedile per Auto per Cani, Coprisedile Posteriore Antiscivolo per Cani con Alette Laterali, Lavabile in Lavatrice, Protezione per Seggiolino Auto 3 in 1

Tasto Amazon

Sottomissione

Perché i cani leccano? Anche per sottomissione. Esiste una teoria che tra i cani il leccare sia segno di sottomissione. Si pensa che i cani sottomessi lecchino il membro dominante del branco.

Cosa Significa Quando un Cane ti Lecca la Faccia?

Quando i cani sono cuccioli, leccano la bocca della madre per fargli rigurgitare il cibo da mangiare. Quindi, i cani leccano i volti delle persone per tentare di ottenere cibo e probabilmente anche un po’ di sapore avanzato dall’ultimo pasto che hai consumato.

Se guardi interagire un cane con un uomo, le leccate brevi sul mento o sul naso, con gli occhi spalancati e le orecchie all’indietro sono un segno di curiosità e/o sottomissione. Grandi leccate con le orecchie in avanti e il corpo rilassato sono indicative di un cane felice di vedere il suo padrone umano.

Quando Leccare è un Problema?

Come hai potuto vedere, sono molte le risposte alla domanda perché i cani leccano. A volte però il leccare è un sintomo di un problema più serio. Se il tuo cane lecca eccessivamente te o sé stesso, questo potrebbe essere un segno di ansia, di dolore, di allergie o di altri problemi.

Se il tuo amico a quattro zampe si lecca eccessivamente, inizia facendolo controllare dal veterinario e affrontando eventuali problemi medici.

Un’altra causa del leccare può derivare da problemi gastrointestinali. Per alleviare il problema, il cane potrebbe leccare oggetti e superfici, ma di solito non sé stesso.

Perché i Cani Leccano

Articoli correlati

Back to top button