Bicicletta

Sostituzione Movimento Centrale Shimano della Mtb

Ecco come sostituire il movimento centrale Octalink della Mountain Bike

Sostituzione Movimento Centrale Mtb

La sostituzione movimento centrale della bicicletta, nel mio caso della Mtb, si può rendere necessaria per diversi motivi. La causa più frequente di questo intervento tecnico è l’usura dovuta ai molti chilometri percorsi.

Sostituzione movimento centrale Mtb Bottecchia

Dopo qualche migliaio di chilometri percorsi infatti, è possibile che si crei del gioco nel movimento dei pedali oppure è che si sentano rumori strani. Un’altra causa del danneggiamento del movimento centrale possono essere le infiltrazioni d’acqua che, a lungo andare, finiscono per danneggiare il meccanismo centrale.

Nel mio caso ho invece dovuto sostituire il movimento centrale della mia Mtb per un motivo piuttosto singolare. In pratica, durante il normale uso della bicicletta, la boccola sinistra che serve a fissare il movimento centrale si è svitata e si è rotta in più punti.

Non sono sicuro del perché la boccola si sia svitata, ma penso che non sia stata avvitata bene durante l’assemblaggio della Mountain Bike.

Sostituzione movimento centrale Mtb Bottecchia - Boccola

Fatto sta che, a causa di questo inconveniente, ho dovuto procedere alla sostituzione movimento centrale della mia Mtb. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice da fare, la parte più complicata è trovare gli attrezzi e il pezzo di ricambio giusto.

Sostituzione Movimento Centrale Mtb Bottecchia

Shimano BB-ES 25

In questo caso parliamo di una Mtb Bottecchia Mod. Gavia. Questa bicicletta monta un movimento centrale Shimano Octalink, il modello esatto è BB-ES25 68 x 113. Ecco cosa devi fare in sequenza per la sostituzione movimento centrale Shimano Octalink.

Rimozione pedivelle

Rimozione tappo a vite a pedivella

Per rimuovere le pedivelle hai bisogno di una chiave a brugola da 8 mm con cui dovrai svitare i due tappi a vite che fissano le pedivelle. In seguito avrai bisogno di un attrezzo specifico che normalmente non abbiamo in casa, a meno di non aver già fatto questo lavoro. L’attrezzo serve ad estrarre le pedivelle dopo aver svitato il tappo a vite. Qui sotto trovi l’immagine e il link per acquistare l’estrattore di pedivella.

 

Estrattore Pedivella Movimento per Octalink/Isis

Tasto Amazon

Ecco come usare l’attrezzo per estrarre le pedivelle. Dopo aver estratto il tappo a vite con la chiave a brugola, avvita nel foro della pedivella questo estrattore. Per evitare di rovinare il filetto, ti consiglio di ingrassare/oliare il suo filetto e poi di avvitarlo a mano.

Una volta avvitato, prendi una chiave inglese 14 e avvita lentamente l’estremità finale, come puoi vedere nell’immagine sottostante. In questo modo riuscirai ad estrarre la pedivella dalla sua sede senza problemi. Ripeti lo stesso procedimento per l’altra pedivella.

Sostituzione movimento centrale Mtb Bottecchia - Estrazione pedivelle

Ora puoi passare all’estrazione del blocco centrale. Per fare questa operazione però ti serve un altro attrezzo. Qui sotto il link per acquistare la chiave per smontare il movimento centrale Octalink.

Chiave per smontare il movimento centrale Shimano, 20 denti, 11,3 x 7 x 3,3 cm

Tasto Amazon

Ora fai attenzione perché se dal lato sinistro la boccola filettata si svita normalmente in senso anti orario, dal lato destro invece no. Sul lato destro, quello che comprende la guarnitura (le corone) per intenderci, la boccola si svita in senso orario. Inoltre devi obbligatoriamente svitare per prima la boccola di sinistra, quella di destra infatti è fissata sul movimento centrale e si svita quindi per ultima.

La misura di questa chiave è piuttosto grande, se non hai in casa una chiave inglese della giusta misura per utilizzarla puoi sempre usare una chiave a pappagallo regolabile.

Se hai fatto tutto nel modo giusto e sei riuscito a estrarre il meccanismo, puoi procedere con la sostituzione movimento centrale della tua bicicletta.

Sostituzione movimento centrale Mtb Bottecchia

Sostituzione Movimento Centrale Mtb

Per sostituire il movimento centrale non devi far altro che eseguire al contrario tutti i passaggi fatti in precedenza. Attenzione però. Non acquistare il nuovo movimento centrale prima di aver smontato quello vecchio.

È di fondamentale importanza infatti acquistare un prodotto della stessa misura di quello da sostituire. Trovi le misure sull’etichetta del movimento centrale. Nel caso della mia Mtb Bottecchia Gavia le misure del movimento sono 68 LB per la larghezza della scatola e 113 per la lunghezza del passo.

SHIMANO Octalink, Movimento Centrale

Prima di inserire il nuovo movimento centrale nella sua sede, ti consiglio di pulire bene e di ingrassare le due parti filettate su cui si avvitano le boccole. Per un risultato ottimale dovresti usare un grasso resistente all’acqua. In questo modo proteggerai ulteriormente il meccanismo dall’acqua e dall’umidità.

Sostituzione Movimento Centrale Mtb

Back to top button