Alimentazione e Salute

Surimi Proprietà

Che cos'è il surimi, ingredienti

Surimi

Il surimi in occidente ha un aspetto e un gusto che tendono ad imitare la polpa di granchio pur non contenendola al suo interno. Proprietà e ingredienti


Che cos’è il surimi è una domanda che si fanno in molti. Con questo termine si indica un prodotto che dovrebbe essere composto essenzialmente da polpa di pesce e carboidrati. Solitamente lo si trova in vendita sotto forma di cilindretti di color arancione e bianco o rosso e bianco.

Surimi proprietà

Il vero surimi è stato ideato in Giappone alcuni secoli fa ed in origine era composto da polpa di pesce macinata ed addizionata con qualche spezia. Una ricetta molto semplice. Oggi le cose sono cambiate e il prodotto che troviamo in commercio contiene molti più ingredienti, alcuni nemmeno molto salutari.

Qui in Italia il surimi, per il suo aspetto estetico e per il gusto, viene anche chiamato polpa di granchio. In realtà è una finta polpa di granchio in quanto di questo crostaceo non c’è nessuna traccia nel surimi. Anche il sapore viene ricreato con aromi artificiali.

Una delle proprietà del surimi è che si tratta di un prodotto ricco di proteine e povero di grassi. Il prodotto è piuttosto insapore per cui viene spesso addizionato con molto sale e a volte con altri additivi che lo rendono controindicato per gli ipertesi.

Per la preparazione del surimi la carne di pesce viene disossata, lavata per rimuovere il grasso e le impurità e quindi macinata fino ad ottenere un pasta. Questa pasta viene poi mescolata ad altri ingredienti prima di essere riscaldata e pressata per il confezionamento. Vediamo quali sono i suoi ingredienti.

Ingredienti del Surimi Industriale

  • Polpa di pesce (39%)
  • Acqua
  • Amido
  • Olio di colza
  • Albume d’uovo
  • Zucchero
  • Sale
  • Glutammato
  • Stabilizzanti
  • Colorante

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di Surimi
Acqua g 21,64
Proteine g 4,30
Grassi g 0,26
Carboidrati g 1,94
Ceneri g 0,20
Omega 3 mg 419
Omega 6 mg 10
Minerali
Calcio mg 2,55
Ferro mg 0,009
Rame mg 0,07
Magnesio mg 12,19
Manganese mg 0,003
Fosforo mg 79,95
Potassio mg 31,75
Sodio mg 40,54
Zinco mg 0,09
Vitamine
Vitamina A, RAE mcg 5,67
B1 mg 0,006
B2 mg 0,006
B3 mg 0,062
B5 mg 0,020
B6 mg 0,009
B12 mcg 0,45
Vitamina E mg 0,18
Folati mcg 0,57
Lipidi
Acidi grassi saturi g 0,054
Acidi grassi polinsaturi g 0,126
Acidi grassi monoinsaturi g 0,042
Colesterolo mg 8,51

Fonte: Nutritionvalue

Calorie

100 grammi di surimi hanno una resa calorica pari a 28 kcal.

Surimi Proprietà

Questo prodotto non ha particolari proprietà organolettiche e non tutti sono d’accordo sui suoi benefici sulla salute.

Omega 3

Questo alimento ha un discreto contenuto di omega 3, la cui assunzione sappiamo apporta alcuni benefici alla salute. In particolare è noto che gli omega 3 svolgono un ruolo attivo nel contrastare l’infiammazione. (1, 2)

Ci sono diversi studi che hanno evidenziato un’associazione tra l’assunzione di omega 3 e una riduzione dell’infiammazione. (3, 4)

Surimi proprietà

Pochi Grassi e Molte Proteine

Il surimi un è alimento a basso contenuto di grassi e, a seconda della marca, potrebbe essere ricco di proteine. Non tutti i prodotti che si trovano in vendita infatti, hanno le stesse proprietà nutrizionali. L’importante, in fase di acquisto, è controllare sempre l’etichetta degli ingredienti in modo da sapere che prodotto stai acquistando.

Per esempio un’azienda che produce un surimi di buona qualità è la Coraya. Questa azienda dichiara di utilizzare solo filetto di pesce fresco e pescato, senza spine né pelle, quindi niente scarti. La polpa del pesce viene mescolata con ingredienti semplici: acqua, uova, sale, fecola di patate e olio di colza.

Il loro prodotto non contiene né aromi né coloranti artificiali, il colore arancione è ottenuto tramite la paprika, un prodotto naturale. Inoltre, dal 2016, l’azienda ha eliminato dai loro prodotti il glutammato, il sorbitolo e i polifosfati.

Fosforo

Ha un buon contenuto di fosforo, un minerale che è fondamentale nel mantenimento della salute dei denti e delle ossa, nonché nel corretto funzionamento di muscoli e reni.

Polpa di granchio naturale 400 gr

Tasto Amazon

Controindicazioni

Sebbene il surimi possa avere alcuni benefici sulla salute è bene non includerlo regolarmente nella propria dieta. Oltre a questo suggerimento, ecco in breve altre precauzioni di cui tenere conto:

  • Le donne incinte dovrebbero consultare il medico prima del suo consumo.
  • Chi è intollerante al glutine non dovrebbe consumarlo perché contiene amido che provoca effetti negativi ai celiaci.
  • Ha un alto contenuto di sale che può avere effetti negativi sulla salute cardiovascolare.
  • Contiene molti additivi che potrebbero nuocere alla salute
  • Se soffri di allergie alimentari è meglio per te evitare piatti che contengono questo prodotto. Se non puoi controllare l’etichetta non potrai sapere se ci potrebbero essere allergeni comuni tra cui pesce, estratto di granchio, uova e grano.

Curiosità

La produzione del surimi comporta anche alcuni problemi ambientali. La polpa di pesce macinata viene lavata più volte per migliorarne il colore, la consistenza e l’odore. Questo processo comporta l’uso di molta acqua che genera acque reflue. Queste devono poi essere trattate in modo che non contaminino gli oceani e danneggino i pesci. (5)

Quando sono stati testati 16 prodotti a base di surimi acquistati in Spagna e in Italia, il 25% ha elencato una specie ittica diversa da quella identificata dall’analisi del DNA. Questi prodotti con etichetta errata erano soprattutto quelli importati dai paesi asiatici

Surimi Proprietà

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button