Torta di Fichi con il Piatto Crisp
Ricetta superveloce e facilissima della torta di fichi freschi con il forno a microonde
Torta di Fichi con il Piatto Crisp
La torta di fichi con il piatto crisp è un ottimo modo per utilizzare i fichi freschi, frutti tipici della stagione estiva. Quella che ti propongo è una ricetta superveloce e facile da fare anche per chi non ha mai preparato un dolce.
Per preparare questo dolce hai bisogno di un forno a microonde, di un piatto crisp a bordo alto e di un mixer. Questi strumenti aiutano a preparare la torta in davvero poco tempo. Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, i fichi freschi non vanno sbucciati ma solamente lavati.
La torta di fichi con il piatto crisp è una buona soluzione se hai molti fichi freschi da consumare e poco tempo a disposizione per fare marmellate o piatti più elaborati. Questa ricetta è perfetta anche quando ti trovi a dover prepare un dolce all’ultimo momento per degli ospiti inaspettati. Inoltre, cosa non da poco quando hai poco tempo, non dovrai sporcare niente all’infuori del mixer e del tagliere.
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero bianco
- 3 uova
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 150 ml di latte
- 1 buccia tritata di limone biologico
- 1 bustina di lievito per dolci da 16 grammi
- 1 pizzico di sale
- 500 gr circa di fichi freschi
- Mandorle tritate (facoltativo)
Preparazione Ricetta Torta di Fichi con il Piatto Crisp
Per prima cosa pulisci i fichi freschi, elimina le due estremità e tagliali a fette regolari.
Adesso inserisci tutti gli ingredienti, ad eccezione delle mandorle e dei fichi, nel mixer e frulla il tutto alla prima velocità. Il bello di questa ricetta veloce è che non conta in quale ordine inserisci gli ingredienti. Butti tutto nel mixer e frulli!
Una volta che il composto diventa omogeneo, versalo nel piatto crisp e ricopri la superficie con i fichi tagliati. Se vuoi, cosa che io non ho fatto, puoi anche provare ad inserire qualche fico all’interno dell’impasto. Per farlo, versa metà dell’impasto nel piatto crisp, aggiungi qualche fico tagliato a pezzetti e copri con la rimanenza dell’impasto.
Ora puoi aggiungere le mandorle tritate alla torta.
Torta di Fichi con il Piatto Crisp
Cottura
Inserisci la torta nel forno a microonde e cuoci con la funzione crisp per 15 minuti. Prima di sfornare la torta aspetta che si sia raffreddata completamente. Questo dolce al microonde si conserva bene per due, tre giorni, all’interno di un contenitore con coperchio.
Ottima per la colazione, come dessert o per la merenda dei bambini. Se vuoi aggiungere una nota di golosità puoi cospargere il dolce di miele, un ingrediente che lega molto bene con i fichi.
Torta di Fichi con il Piatto Crisp