Smartphone e Tablet

5 Trucchi Android Utili

Funzioni poco conosciute per telefoni Android

Trucchi Android

I trucchi Android non sono altro che funzioni poco conosciute presenti nel sistema operativo di casa Google. Queste funzioni, nella maggior parte dei casi, possono rivelarsi utili, soprattutto in determinate situazioni.

Trucchi Android poco conosciuti
5 Trucchi Android poco conosciuti

Come ben saprai, esistono diverse marche e moltissimi modelli di smartphone che montano questo sistema operativo. Per questo motivo alcune impostazioni possono differire leggermente da un modello all’altro. Detto questo, qui di seguito trovi quelle che per noi sono le migliori funzione nascoste di Android.

1 – Disabilita il Blocco Schermo Quando sei a Casa

Sicuramente è una delle funzioni più utili di Android, il suo nome è Smart Lock. Se sul tuo smartphone hai impostato il blocco schermo, tutte le volte che dovrai usarlo sarai obbligato ad inserire la password o l’impronta digitale.

Probabilmente non lo sapevi ma è possibile disabilitare il blocco quando sei in casa tua, in modo da non continuare, ogni volta, ad inserire la password. Smart Lock però ha anche altre opzioni. Per esempio puoi sbloccare il telefono quando è a  contatto con il corpo. Questa funzione è molto utile ad esempio quando vai a correre. In ultimo puoi decidere di sbloccare lo schermo quando il tuo smartphone è nelle vicinanze di un altro dispositivo, ad esempio il televisore o il pc.

Per attivare Smart Lock vai su Impostazioni, poi su Schermata di Blocco (per alcuni modelli Sicurezza) e infine su Smart Lock. Ora inserisci la password ed avrai accesso alle impostazioni.

 

Trucchi Android nascosti

Come puoi vedere, sono 3 le opzioni disponibili:

  • Dispositivo con te
  • Luoghi attendibili
  • Dispositivi attendibili

Se decidi di sbloccare il telefono quando sei in casa, scegli Luoghi attendibili (devi avere il Gps attivato). Ora non ti resta che scegliere la posizione di casa tua e hai finito. Il telefono è sbloccato in casa, quando esci ti chiederà nuovamente la password o l’impronta digitale.

2 – Tocca 3 Volte per Ingrandire

Se hai problemi di vista quando usi lo smartphone, questo è uno dei trucchi Android che fa per te. Toccando semplicemente qualsiasi parte dello schermo per tre volte otterrai un ingrandimento del display.

Trucchi Android poco conosciuti

 

Questa la procedura per attivare l’impostazione:

  • Impostazioni
  • Accessibilità
  • Miglioramenti della visibilità
  • Ingrandimento e attiva

Ora puoi toccare tre 3 volte qualsiasi parte dello schermo per ingrandirla. Per rimpicciolirla tocca ancora 3 volte.

3 – Ricarica la Batteria in Metà Tempo

La ricarica dello smartphone è sempre un procedimento abbastanza lungo e noioso e non tutti i dispositivi hanno la ricarica veloce. Se vuoi caricare il tuo smartphone in modo veloce mettilo prima in modalità aereo e vedrai la differenza.

4 – Opzioni Sviluppatore

È uno dei trucchi Android più sottovalutati ma permette di configurare il profilo del tuo telefono, modificare le prestazioni e altro ancora. Alcune opzioni possono essere utili, altre invece sono un po’ più complicate. Se non sai cosa stai facendo passa oltre.

Trucchi Android - Opzioni sviluppatore

Ecco come impostare l’opzione sviluppatore:

  • Impostazioni
  • Informazioni sul Telefono (In alcuni modelli devi prima passare sa Sistema)
  • Informazioni Software
  • Tocca 7 volte Versione Build

5 – Scopri Chi è Connesso al tuo Wi-Fi

Se a casa hai il Wi-Fi, può essere interessante controllare se qualcun altro è connesso alla tua linea a tua insaputa. Di questi tempi, si sa, non c’è da stupirsi se qualcuno si aggancia in modo abusivo alla tua linea internet.

Trucchi Android poco conosciuti

Per poter fare il controllo è però necessario installare un’applicazione, il suo nome è Fing Network Tools. Una volta installata l’app, potrai vedere tutti i dispositivi connessi alla tua rete Wi-Fi semplicemente cliccando su Scopri dispositivi. Ovviamente il tuo smartphone deve prima essere connesso al Wi-Fi di casa per poter funzionare nella ricerca.

Spero che questo articolo sui trucchi Android ti sia piaciuto e che ti possa essere in qualche modo utile. Se così fosse, puoi iscriverti alla nostra newsletter per non perderti i prossimi articoli.

5 Trucchi Android Utili

Articoli correlati

Back to top button