Computer

Trucchi per la Ricerca Google

Ecco come rendere più efficienti le tue ricerche su Google

Trucchi per la Ricerca Google

Quello di Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, sia sugli smartphone che sui pc. Milioni di persone lo utilizzano quotidianamente per le loro ricerche online ma la maggior parte di queste potrebbe non sfruttare al massimo le sue funzionalità.

Trucchi per la ricerca Google
Trucchi per la ricerca Google

Generalmente siamo abituati a scrivere nella casella di ricerca di Google l’oggetto della nostra ricerca e nient’altro. Questo è senz’altro il metodo più usato da tutti, che permette comunque di raggiungere il risultato desiderato. Tuttavia la tua ricerca online può essere notevolmente migliorata grazie ad alcuni suggerimenti mirati.

Ecco quindi alcuni trucchi per la ricerca Google che probabilmente ancora non conosci.

Ricerca Vocale

Se per te digitare sulla tastiera è una fatica, puoi risolvere il problema con la ricerca vocale. Per farlo hai due metodi:

  • Tocca l’icona del microfono a destra sulla casella di ricerca e pronuncia quello che devi cercare
  • In alternativa dì “Ok Google” e poi detta la parola o la frase che devi cercare.

Usa le Virgolette

Quando inserisci i parametri di ricerca tra le virgolette, dici a Google di cercare esattamente le parole che hai scritto e nello stesso ordine. In questo caso avrai una corrispondenza esatta di quello che hai cercato. Per farti un esempio, se digiti pizza fatta in casa il motore di ricerca troverà i contenuti che contengono quelle 4 parole in qualsiasi ordine.

Se invece cerchi “pizza fatta in casa” otterrai solamente risultati che contengono la frase esattamente come l’hai scritta.

Usa le Schede

Ho inserito le schede nei trucchi per la ricerca Google ma il realtà possiamo dire che si tratta di un semplice suggerimento. In ogni pagina di ricerca che fai, in alto trovi le schede che sono divise in Tutti, Immagini, Notizie etc.

Trucchi per la ricerca Google - Schede

In base a quello che stai cercando, ti consiglio di usare le schede in modo da avere un risultato molto più preciso. Se stai cercando delle notizie usa la scheda Notizie e per le immagini usa la scheda Immagini.

Cerca un’Immagine Specifica

Tra i trucchi per la ricerca Google questo può essere molto utile. Se per esempio hai la foto di una persona e vuoi vedere se è presente in internet e su quali siti, puoi fare una ricerca mirata. Ecco come.

  • Apri la la home page di Google e clicca su Immagini in alto a destra
  • Ora clicca sull‘icona della macchina fotografica a fianco del microfono nella casella di ricerca
  • Nella nuova finestra scegli Carica un’Immagine e poi Scegli File

Trucchi per la ricerca Google - Immagini

Trucchi per la Ricerca Google

Usa il Trattino per Escludere Parole

A volte può capitare di dover cercare delle parole con un significato ambiguo. Un esempio può essere la parole pesca che può indicare sia il frutto che l’attività sportiva. Se vuoi eliminare dai risultati uno dei due significati ecco cosa devi scrivere.

Pesca -frutto

Cosi facendo otterrai solamente una lista di siti per pescatori, ovvero quelli che trattano l’attività della pesca. Affinché questo trucco per la ricerca Google funzioni è indispensabile rispettare la sintassi, ovvero non lasciare uno spazio tra il trattino e la seconda parola.

Usa i Due Punti per Cercare su Siti Specifici

Come gli altri trucchi per la ricerca Google anche questo può essere utile. Può capitare infatti di leggere una notizia su un sito e poi, quando vai per rileggerla, non trovarla più. Facciamo un esempio. A me è capitato di leggere sull’Ansa una notizia sui Bitcoin. Il giorno dopo l’ho cercata per farla leggere a un’altra persona e non l’ho più trovata, nemmeno con la funzione cerca sul sito. In questo caso si può risolvere così.

bitcoin site: ansa.it

Trova Siti Simili ad Altri Siti

Penso che sarebbero in molti a usare questo trucco se sapessero che esiste. Supponiamo che tu abbia un sito preferito che soddisfa i tuoi interessi, qualsiasi essi siano. Con il tempo questo sito è diventato monotono e piuttosto noioso, per cui hai bisogno di trovarne uno nuovo che tratti lo stesso argomento.

Se per esempio acquisti spesso su Ebay e dopo un po’ ti stufi, potresti aver voglia di trovare altri siti di vendita. Ecco cosa devi scrivere su Google.

related:ebay.it

In questo modo troverai una lista di siti simili ad Ebay.

Usa Google per Fare Matematica

Forse non lo sapevi ma il famoso motore di ricerca può risolvere diverse operazioni per te. Ovviamente non risolverà tutti i problemi di matematica, ma molti sì. Ecco un esempio.

6 * 8 + 21

Oltre al risultato, ti verrà mostrata una comoda calcolatrice per fare ulteriori operazioni.

Operazioni con Google

Meteo

L’ultimo dei trucchi per la ricerca Google riguarda il meteo. Se vuoi avere notizie sul tempo e sulle previsioni di una specifica località non devi far altro che scrivere:

meteo Venezia oppure meteo codice postale

Come risultato avrai quello che vedi nell’immagine qui sotto.

Meteo Google

A questo indirizzo puoi trovare ulteriori informazioni per affinare le tue ricerche sul web.

Trucchi per la Ricerca Google

Articoli correlati

Back to top button