Computer

Trucchi Windows 10

I trucchi per Windows 10 più utili

Trucchi Windows 10

In questo articolo ti elenco i trucchi Windows 10 che, a mio parere, possono avere una certa utilità nell’uso quotidiano che facciamo del nostro pc. Windows 10 è un sistema operativo con innumerevoli funzionalità che risultano quasi impossibili da conoscere tutte a memoria.

Trucchi Windows 10
Trucchi Windows 10

Quelli che noi chiamiamo trucchi non sono altro che funzionalità poco note di Windows 10. A volte queste funzionalità possono tornarci utili in quanto ci permettono di risparmiare tempo prezioso nello svolgimento di alcune operazioni.

Quando acquistiamo un nuovo computer, infatti, questo non viene fornito delle istruzioni relative al sistema operativo.

Vista l’enorme mole di funzioni di Windows 10, occorrerebbe un manuale molto consistente che probabilmente verrebbe letto solo da una minima parte degli utenti. Per questo motivo si è deciso di lasciare la possibilità di informarsi sul sistema operativo direttamente online, sul sito di Microsoft o su altri siti che si occupano di questo tema.

Trucchi per Windows 10

Creare una Cartella Invisibile sul Desktop

Se ancora non lo sapevi, esiste un trucco per Windows 10 che ti permette di creare una cartella invisibile sul Desktop. Questo trucchetto può tornarti utile se vuoi nascondere file o immagini da occhi indiscreti.

Per creare una cartella invisibile clicca con il tasto destro sul desktop e scegli Crea Nuova Cartella dal menù. Ora, con il nome della cartella ancora evidenziato in azzurro, premi alt+255 e vedrai sparire il nome della cartella.

Adesso clicca con il tasto destro sulla cartella e scegli Proprietà/Personalizza/Cambia icona e scegli un’icona trasparente come mostrato nella fotografia sottostante.

Trucchi Windows 10 - Cartella invisibile

Ora la tua cartella è completamente invisibile. Per vederla dovrai selezionare tutto il desktop tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinandolo fino ad evidenziare tutta l’area visibile.

Registrare lo Schermo in Windows 10

Questo è uno dei trucchi Windows 10 che in pochi conoscono. Infatti con questo sistema operativo viene offerta di default la possibilità di registrare lo schermo del pc. Per farlo premi i tasti Win + G e vedrai comparire sullo schermo la Xbox Game Bar.

A questo punto non ti resta che cliccare sul puntino bianco per registrare lo schermo del tuo computer. Questa opzione risulta molto utile se devi registrare un videogioco, una lezione o qualsiasi altra cosa in movimento.

Attenzione però, affinché questa opzione funzioni, il tuo pc deve essere dotato di una scheda video non troppo datata. Comunque capisci se il tuo pc può registrare lo schermo dal tasto record. Se questo è bianco va bene, se invece il tasto resta grigio l’hardware del tuo pc non soddisfa le richieste hardware del programma.

Aprire l’Area Appunti

Area appunti

Uno dei trucchi Windows 10 con una certa utilità è quello dell’area appunti. Premendo infatti i tasti Win+V è possibile accedere all‘area appunti dove troverai l’elenco delle ultime informazioni copiate (anche le immagini) e non solo l’ultima.

Questo trucchetto può tornarti utile durante la stesura di articoli dove puoi facilmente recuperare le informazioni che utilizzi frequentemente.

Usa Pulsante Desktop

Anche questa è un’opzione poco conosciuta ma molto utile di Windows 10 che personalmente utilizzo moltissimo. In pratica, quando hai molte finestre aperte e devi tornare sul desktop, invece di perder tempo a “parcheggiare” le finestre aperte una per una, puoi tornare al desktop cliccando sul tasto (quasi invisibile) presente in basso a destra sulla barra delle applicazioni.

Nell’immagine qui sotto puoi vedere che dove finisce la barra delle applicazioni è presente un piccolissimo tasto largo circa 2 millimetri. Puoi cliccarci su in qualsiasi momento per tornare al desktop.

Trucchi Windows 10 - Tasto Desktop

Trucchi Windows 10

Scuoti la Finestra

Un altro dei trucchi Windows 10 molto interessante è quello che ti permette di ridurre a icona tutte le finestre meno quella che ti interessa tenere aperta. Quando hai molte finestre aperte sul desktop e ne vorresti visualizzare solo una, puoi farlo molto semplicemente.

Tieni premuto il cursore del mouse sul lato superiore della finestra che vuoi mantenere aperta e scuotila su e giù. In questo modo vedrai tutte le finestre aperte posizionarsi sulla barra delle applicazioni meno quella che hai scosso.

Scuoti finestra
Trucchi Windows 10 – Scuoti finestra

Dettatura Vocale

Questo, tra i trucchi per Windows 10, è quello che reputo più utile, ovvero il riconoscimento vocale. Questa opzione è disponibile solamente sulle versioni più recenti del sistema operativo di casa Microsoft.

Puoi attivare questa funzione premendo il tasto Windows+H. Tieni presente che puoi attivare il riconoscimento vocale in ogni momento e che funziona con tutti i programmi di scrittura, anche con Notepad e addirittura con WordPress, la nota piattaforma di blogging.

Riconoscimento vocale

Cattura Schermo Avanzato

Dal 2018 Microsoft ha introdotto un cattura schermo evoluto su Windows 10. Per accedere al cattura schermo premi Maiuscola+Win+S. In alto al centro si aprirà una piccola finestra che contiene i 4 comandi disponibili: Cattura rettangolare, cattura figura a mano libera, cattura schermo intero e cattura finestra. Il funzionamento è semplice ed intuitivo.

Pulizia Disco

Uno dei trucchi Windows 10 più apprezzati è quello che si occupa della pulizia del disco del pc. Puoi accedervi semplicemente scrivendo Pulizia disco nella casella di ricerca in basso a sinistra (quella con la scritta “Scrivi qui per eseguire la ricerca”.

Pulizia disco - Trucchi Windows 10

Ora clicca sull’app Pulizia disco, scegli l‘unita da pulire e clicca su Ok. Per terminare seleziona le caselle dei componenti da ripulire, clicca ancora su Ok e hai finito.

Potrebbe interessarti: Mettere la Password su Windows 10

Cercando in rete trovi altri trucchi Windows 10 ma la maggior parte, a mio parere, sono più una curiosità che un’opzione utile all’utilizzo del sistema operativo.

Trucchi Windows 10

Articoli correlati

Back to top button