Alimentazione e Salute

Uova di Quaglia: Proprietà e Benefici

Più piccole delle uova tradizionali ma con più tuorlo

Uova di Quaglia

Le uova di quaglia sono più piccole di un terzo rispetto alle uova normali ma sono un concentrato di nutrienti con proprietà benefiche per la salute


Le uova di quaglia, così come quelle di gallina, hanno buone proprietà nutritive. Il loro guscio è color crema con macchie marroni e le loro dimensioni sono circa un terzo rispetto a quelle di gallina.

Uova di quaglia: Proprietà e benefici

Le uova di quaglia sono consumate prevalentemente nel continente asiatico, dove spesso vengono vendute come cibo di strada a basso costo. Negli ultimi anni questo alimento ha preso piede anche nella nostra cucina e infatti sono sempre più frequenti i supermercati che vendono questo prodotto nei loro banchi.

Sebbene siano più piccole, contengono il 30% in più di tuorlo rispetto alle normali uova, il che le rende altamente nutritive. Il loro gusto è molto simile a quello delle uova tradizionali e si possono consumare sia cotte che crude.

Indice

Sono spesso presenti nelle scatole bento giapponesi (pranzo preconfezionato) mentre in Europa vengono spesso servite bollite su tartine. Grazie alle loro proprietà organolettiche, il loro consumo può apportare diversi benefici alla salute.

Si adattano bene a una dieta a base di proteine ​​per i frequentatori di palestra, poiché hanno il 2% di proteine ​​in più rispetto alle uova standard. Vediamo ora nel dettaglio i loro valori nutrizionali.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 grammi di uova di quaglia
Acqua g 74,35
Proteine g 13,05
Grassi g 11,09
Carboidrati g 0,41
Ceneri g 1,10
Zuccheri g 0,40
Minerali
Fosforo mg 226
Ferro mg 3,65
Calcio mg 64
Potassio mg 132
Sodio mg 141
Rame mg 0,062
Manganese mg 0,038
Magnesio mg 13
Zinco mg 1,47
Selenio mcg 32
Vitamine
Vitamina A, RAE mcg 156
B1 mg 0,130
B2 mg 0,790
B3 mg 0,150
B5 mg 1,761
B6 mg 0,150
B12 mcg 1,58
Vitamina D IU 1,40
Vitamina E mg 1,08
Vitamina J mg 263,4
Luteina Zeaxantina mcg 369
Criptoxantina Beta mcg 10
Folati mcg 66
Colesterolo mg 844

Fonte: Nutrionvalue

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

100 grammi di uova di quaglia hanno 158 kcal.

Uova di quaglia: Proprietà e Benefici

Allergie

Le uova di quaglia hanno buone proprietà nutrizionali e sono ricche di antiossidanti. Questa combinazione di nutrienti promuove la salute e aiuta a trattare i sintomi dell’allergia ai pollini. (1)

Uno studio greco ha rilevato che dopo un’ora dall’assunzione delle uova sono migliorati i sintomi come starnuti, congestione e naso che cola. (2)

Uno studio cinese sui topi suggerisce che il tuorlo di uovo di quaglia allevia i sintomi dell’esofagite eosinofila, una grave condizione infiammatoria causata da allergie alimentari. (3)

Ricche di Proteine

Sono ricche di proteine di cui il nostro organismo ha bisogno per compiere innumerevoli processi. Le proteine ​​vengono utilizzate per creare nuove cellule, tessuti, muscoli, ossa e vasi sanguigni. (4)

Anemia

Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Pharmacology, le uova di quaglia, grazie all’abbondanza di ferro, possono aiutare a ridurre il rischio di anemia. Ferro e potassio, entrambi prevalenti in questo alimento, possono favorire la formazione di globuli rossi, che alla fine stimolano la salute del sangue. (5)

Benefici alla Vista

Grazie all’abbondanza di vitamina A, l‘uovo di quaglia può apportare benefici alla vista. Questa proprietà è riconducibile alla sua attività antiossidante che può aiutare a ridurre la degenerazione maculare e può prevenire lo sviluppo della cataratta. (6)

2 Pezzi Forbici da Cucina per Uova di Quaglia, Colore: Nero e Verde

Tasto Amazon

 

Malattie Renali

Le uova di quaglia hanno un effetto positivo nel trattamento delle malattie renali, i pazienti con insufficienza renale possono quindi consumarle. (7)

Gravidanza

Se completamente cotte, possono essere consumate dalle donne in gravidanza. Composti come il fosforo, le vitamine del gruppo B, i minerali, le proteine, gli antiossidanti e molti altri nutrienti contenuti nell’uovo di quaglia, sono utili per lo sviluppo e la crescita del feto. La loro assunzione inoltre migliora la qualità del latte materno. ( 8 , 9 )

Controindicazioni

La maggior parte delle uova di quaglia in commercio non sono pastorizzate. Questo significa che non sono state riscaldate per uccidere i batteri nocivi che possono risiedere sul guscio. Per tale motivo le donne incinte e le persone con un sistema immunitario compromesso, dovrebbero evitare le uova di quaglia o assicurarsi che siano completamente cotte.

Se sei allergico alle uova di gallina, probabilmente sarai allergico anche a questo tipo di uova. Se vuoi testare la tua tolleranza all’uovo di quaglia fallo sotto la supervisione di un medico. (10)

Curiosità

Queste uova contengono una proteina chiamata ovomucoide che è il componente comune nella maggior parte dei farmaci antiallergici. (11)

Sono considerate una prelibatezza in molte parti del mondo, tra cui Asia, Europa e Nord America. Nella cucina giapponese a volte sono usate crude o cotte come tamago nel sushi.

In Vietnam i sacchetti di uova di quaglia bollite vengono venduti nelle bancarelle come snack economici alla birra.

Il modo migliore per consumarle è crude, magari con un pizzico di sale e limone, in questo modo si trae il massimo dalle loro proprietà organolettiche.

Vengono usate anche nel campo della cosmesi per fare maschere per il viso e per i capelli.

Uova di Quaglia: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button