Abbassare i Trigliceridi
Ridurre i livelli di trigliceridi migliora la salute cardiovascolare
Abbassare i Trigliceridi
Abbassare i trigliceridi è fondamentale per la salute del cuore, ecco perché sono importanti e cosa fare per ridurne i livelli nel sangue. Insieme al colesterolo e alla pressione sanguigna, i trigliceridi sono un fattore determinante per la salute del cuore e non solo.
Alti livelli di trigliceridi nel sangue aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiache ed anche la pancreatite. (1)
L’ipertrigliceridemia sta diventando sempre più comune nel mondo medico e i fattori che la innescano sono di diversa natura. È noto che i fattori genetici svolgono un ruolo importante in questa condizione ma non sono l’unica causa.
Essere obesi o avere un diabete non gestito, bere troppi alcolici e seguire una dieta ipercalorica, sono tutti fattori che possono contribuire a livelli elevati di trigliceridi nel sangue.
Potrebbe interessarti: Abbassare il colesterolo
Cosa Sono i Trigliceridi
I trigliceridi sono un tipo di grasso presente nel sangue. Dopo aver mangiato il tuo corpo converte le calorie in eccesso in trigliceridi che vengono immagazzinati nelle cellule adipose. Queste vengono utilizzate in seguito quando il fabbisogno di energia lo richiede. Malgrado questo, livelli troppo alti di questo tipo di grasso rappresentano un rischio per la salute del cuore.
Alti livelli di trigliceridi possono contribuire all’indurimento delle arterie o all’ispessimento delle pareti delle arterie. Questi sono fattori che aumentano il rischio di ictus, infarto e malattie cardiache.
Qui di seguito riportiamo i livelli indicativi per gli adulti secondo le linee guida del National Cholesterol Education Program Adult Treatment. (2)
Livelli | Quantità di trigliceridi (mg/dL) |
Normale | Fino a 150 |
Medio alto | 150 – 199 |
Alto | 200 – 249 |
Molto alto | Oltre 500 |
Come Abbassare i Trigliceridi
Uno stile di vita sano è fondamentale per evitare questa condizione di rischio, e precisamente:
- Attività fisica – 30 minuti al giorno di movimento, esercizi o allenamento sportivo, sono fondamentali per abbassare i trigliceridi.
- Evita lo zucchero – Evita o modera il consumo quotidiano di zucchero.
- Carboidrati raffinati – Così come lo zucchero anche gli alimenti a base di farina bianca possono aumentare i trigliceridi.
- Alcol – Modera il consumo di alcol
- Perdi peso – Come ho scritto in precedenza, le calorie in eccesso vengono convertite in trigliceridi. Riduci le calorie per abbassare i trigliceridi.
- Grassi sani – Sostituisci i grassi saturi presenti nelle carni con quelli più sani presenti nelle piante o nei pesci.
- Olio di pesce – È un prodotto ricco di acidi grassi omega-3 che può aiutare a tenere sotto controllo questo problema. Consulta prima il tuo medico se vuoi assumere questo integratore.