Alimentazione e Salute

Alga Spirulina: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Secondo l'OMS è uno dei super cibi più importanti sulla terra

Alga Spirulina Proprietà

L’alga spirulina negli ultimi tempi è diventata famosa per i suoi valori nutrizionali e per i presunti benefici sulla salute. Ecco cosa dice la scienza sulle sue proprietà


Quella che noi chiamiamo alga Spirulina, nota anche come Arthrospira platensis, è un cianobatterio filamentoso di dimensioni microscopiche. Cresce naturalmente nei laghi alcalini ad alto contenuto di sale dell’Africa, del Messico, dell’America e dell’Asia. Attualmente, grazie alle sue proprietà, è prodotta e commercializzata in tutto il mondo.

Alga Spirulina: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Alga Spirulina: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Esiste un gran numero di specie di Spirulina ma solo tre di esse sono state studiate in modo approfondito: Spirulina platensis, S. fusiformis e S. maxima. (1)

Grazie alle sue proprietà e ai suoi molteplici effetti benefici sulla salute umana, questo vegetale è ampiamente consumato come integratore alimentare. Si pensi che durante la civiltà azteca, più di 400 anni fa, la Spirulina veniva consumata come cibo dai Maya e dai Kanembu.

La Spirulina è dunque un cianobatterio di colore blu-verde che è stato utilizzato fin dall’antichità per il suo straordinario profilo nutrizionale. È ricca di proteine che rappresentano quasi il 60-70% in peso secco, e contiene anche tutti gli aminoacidi essenziali, elevate quantità di carotenoidi, acidi grassi essenziali, vitamina E, C e selenio. Grazie alle sue notevoli proprietà nutrizionali, la Spirulina è diventata negli ultimi anni un alimento nutraceutico per la gestione di vari problemi di salute.

Valori Nutrizionali dell’Alga Spirulina

Tabella Nutrizionale per 100 grammi di alga Spirulina
Acqua g 90,67
Proteine g 5,92
Carboidrati g 2,42
Fibre g 0,40
Zuccheri g 0,30
Grassi g 0,390
Ceneri g 0,60
Minerali
Calcio mg 12
Rame mg 0,60
Ferro mg 2,79
Magnesio mg 19
Manganese mg 0,186
Fosforo mg 11
Potassio mg 127
Selenio mcg 0,70
Sodio mg 98
Zinco mg 0,20
Vitamine
Vitamina A, RAE mcg 3
B1 mg 0,222
B2 mg 0,342
B3 mg 1,196
B5 mg 0,325
B6 mg 0,034
Vitamina C mg 0,9
Vitamina E mg 0,49
Vitamina J mg 6,5
Vitamina K mcg 2,5
Beta Carotene mcg 33
Folati mcg 9

Fonte: Nutritionvalue

Secondo la ricerca la Spirulina ha il più alto contenuto di proteine ​​e aminoacidi essenziali mai trovato in un cianobatterio. (2)

Calorie dell’Alga Spirulina

100 grammi di alga hanno una resa caloria pari a 26 Kcal.

Alga Spirulina: Proprietà e Benefici

Obesità

Il consumo di quest’alga può essere utile nella gestione dell’obesità. Questa proprietà è dovuta ai suoi effetti sull’assorbimento del cibo e sulla regolazione dell’appetito. (3)

Secondo i ricercatori il meccanismo principale della Spirulina nella riduzione del peso corporeo consiste nella prevenzione di 3 fattori: (4)

  1. Accumulo di lipidi nel fegato
  2. Diminuzione dello stress ossidativo
  3. Riduzione dell’infiltrazione dei macrofagi nel tessuto adiposo viscerale

Proprietà Anti diabetiche

L’alga è ricca di proteine ​​e fibre, che inducono un ridotto assorbimento del glucosio, associato a una maggiore secrezione di insulina. (5) Questo cianobatterio è anche in grado di ridurre la glicemia. Dopo due mesi di integrazione si verifica una diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue. (6)

L’Alga Spirulina Abbassa La Pressione Sanguigna

La Spirulina contiene ficocianina, un pigmento blu con proprietà antiossidanti che è in grado di abbassare i valori della pressione sanguigna. (7)

L’alga determina un significativo abbassamento dei valori dopo 3 mesi di somministrazione giornaliera (2g). (8)

Alga Spirulina: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

 

Riduce il Colesterolo

4,2 g al giorno di Spirulina per 8 settimane determinano una significativa riduzione del colesterolo cattivo. (9)

In un recente studio gli integratori di Spirulina hanno determinato una significativa riduzione del colesterolo nel sangue, dei trigliceridi e del colesterolo LDL. (10)

Spirulina e Tumori

Uno studio mirato su un tipo di tumore orale ha mostrato una regressione del tumore dopo l’assunzione di estratto di Spirulina. (11, 12)

Salute del Cervello

È stato riscontrato che l’assunzione di un estratto di alga ha migliorato le funzioni cognitive, in particolare la memoria e l’attenzione. (13)

L’integrazione di alga per 16 mesi migliora lo sviluppo motorio, il linguaggio e le abilità personali e sociali dei bambini. (14)

Spirulina Biologica | 500 Compresse Bio da 500 mg Pure Senza Eccipienti | 15 a 19% di Ficocianina | Polvere Essiccata e Compressa a Freddo

Tasto Amazon

Antiossidante e Antinfiammatoria

Il regolare consumo di questo alimento ha effetti antinfiammatori e aumenta l’attività antiossidante nell’organismo. (15)

È stato ben documentato che l’alga esibisce proprietà antinfiammatorie inibendo il rilascio di istamina dai mastociti. (16)

Dosi Consigliate di Alga Spirulina

Secondo la Food and Drug Administration, il dosaggio raccomandato per gli adulti è generalmente compreso tra 3 e 10 g al giorno. (17)

Controindicazioni dell’Alga Spirulina

Le segnalazioni riguardo ai suoi effetti collaterali sono molto scarse. In rari casi può causare reazioni allergiche, mal di testa, sudorazione o disturbi del sonno. Le persone con allergie note a vari frutti di mare o alghe dovrebbero evitare l’assunzione di questo prodotto. (18)

La Spirulina è generalmente riconosciuta come sicura per il consumo umano. I pazienti con malattie autoimmuni preesistenti dovrebbero però evitarne il consumo.

Il consumo di questo cianobatterio può indurre dolore addominale, nausea o flatulenza quando viene consumato per la prima volta.

Curiosità sull’Alga Spirulina

L’alga è diventata famosa dopo essere stata utilizzata con successo dalla NASA come integratore alimentare per gli astronauti in missioni spaziali.

L’alga spirulina in acqua di mare non deve essere raccolta. Questo perché, a causa dell’elevata presenza di rifiuti organici in mare, può contenere metalli pesanti come cadmio e mercurio.

Nei pazienti con colite ulcerosa, dopo l’integrazione di spirulina è stata registrata una migliore qualità della vita. (19)

Grazie all’ampia gamma di nutrienti che una piccola quantità di alga può fornire, è considerata dall’OMS uno dei super cibi più importanti sulla terra. (20)

Schede di Approfondimento

Alga nori: Proprietà e BeneficiALGHE NORI: L’alga noriPorphyra laciniata, è una pianta marina commestibile appartenente alla famiglia delle Bangiaceae. Il termine nori comprende vari tipi di alghe rosse, tra le quali i generi più utilizzati sono 7.

 Approfondisci

Alga klamath: Proprietà e BeneficiKLAMATH: L’alga klamathAphanizomenon flos-aquae, è una microalga d’acqua dolce verde-blu, appartenente alla famiglia Nostocaceae. L’alga klamath in realtà è composta da una specie di cianobetteri.

 Approfondisci

Agar agarAGAR AGAR: L’ agar agar è un composto che si ricava dalle alghe rosse, più precisamente è un polisaccaride con proprietà gelificanti. Le principali varietà di alghe rosse sono: Gracilaria, Gelidum, Eucheuma e Pterocladia.

 Approfondisci

Alga kombu: proprietà e beneficiKOMBU: L’alga kombu è un tipo di alga bruna con diverse proprietà nutrizionali appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Il suo nome botanico è Laminaria japonica.

 Approfondisci

Alga clorella Proprietà e BeneficiCLORELLA: L’alga clorellaChlorella pyrenoidosa, è un alga verde monocellulare d’acqua dolce dalle interessanti proprietà terapeutiche. È uno degli alimenti più studiati al mondo.

 Approfondisci

Alga wakame: proprietà e beneficiWAKAME: L’alga wakameUndaria pinnatifida, è un’alga marina commestibile appartenente alla famiglia delle Alariaceae. Questo vegetale, anche se è considerata una specie invasiva, ha proprietà nutritive interessanti.

Approfondisci
Alga kelp: Proprietà e BeneficiKELP: L’alga kelp, nome botanico Macrocystis pyrifera, è un’alga bruna appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Questa specie è anche nota come alga kelp gigante perché è la più grande di tutte le alghe.

 Approfondisci

Alghe dulse: Proprietà e BeneficiDULSE: Le alghe dulse, nome botanico Palmaria palmata, sono alghe marine caratterizzate da buone proprietà nutrizionali. Hanno foglie bruno rossastre e sono diffuse sulle coste settentrionali dei principali oceani del mondo.

Approfondisci

Alga Spirulina: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr. Loto

Articoli correlati

Back to top button