Alimentazione e Salute

Alimenti Antitumorali

Si possono prevenire i tumori con l'alimentazione?

Gli Alimenti Antitumorali Funzionano?

Quello degli alimenti antitumorali è un tema molto caldo, tanto che negli ultimi decenni sono stati fatti molti studi in proposito per stabilire quale relazione ci fosse tra i tumori e l‘alimentazione.

Alimenti antitumorali
Alimenti antitumorali

Se ti stai chiedendo se esistono dei particolari alimenti che possono aiutare a prevenire il cancro, la risposta è no. Nessun alimento da solo è in grado di prevenire un tumore. Secondo la ricerca scientifica il rapporto tra alimentazione e tumori è piuttosto complesso e, al momento, è ancora difficile da comprendere pienamente.

Per ora, quel che sappiamo è che una dieta varia ed equilibrata, insieme a uno stile di vita sano (esercizio fisico, poco alcol e niente fumo) è l’unico modo per limitare i danni. Tuttavia, la ricerca ci informa che ci sono alimenti che più di altri possono aiutare nella prevenzione dei tumori grazie al loro contenuto di antiossidanti.

Fattori di Rischio

L’American Institute for Cancer Research ha stimato che il 30-40% di tutti i tumori può essere prevenuto solo con lo stile di vita, le misure dietetiche e con il mantenimento di un peso corporeo appropriato. (1)

È stato stimato che il sovrappeso e l‘obesità rappresentano il 14% di tutti i decessi per cancro negli uomini e il 20% di quelli nelle donne. (2) Uno dei problemi più grandi per quanto riguarda il rischio di tumori è quindi l’assunzione eccessiva di calorie.

Prima di parlare dei potenziali alimenti antitumorali, è bene sapere quali sono i fattori che aumentano in modo significativo il rischio di tumore e che andrebbero quindi evitati:

  • Eccessivo consumo di zuccheri (glicemia alta) (3)
  • Scarso consumo di fibra alimentare (4)
  • Carne rossa (5)
  • Squilibrio del rapporto tra Omega 3 e Omega 6 (6)
  • Vita sedentaria, fumo e alcol

Non dimentichiamo poi che la psiche, lo stress in particolar modo, gioca un ruolo importantissimo nel mantenimento della salute e nello sviluppo delle malattie. (7) Anche rabbia, depressione e altri sentimenti negativi, se protratti nel tempo hanno un effetto pericoloso sulla nostra salute. In questi casi gli alimenti antitumorali servirebbero a ben poco.

Curcumina 1440 mg estratta da Curcuma Biologica con Pepe nero e Zenzero - 180 capsule di curcuma vegana ad alto potenziale (fornitura per 3 mesi)

Tasto Amazon

Alimenti Antitumorali

Semi di Lino

Semi di lino: Proprietà e Benefici

I semi di lino sono tra gli alimenti antitumorali più promettenti. Negli studi scientifici hanno dimostrato di contenere composti antiossidanti in grado di contrastare lo sviluppo di alcuni tipi di tumore. (8, 9, 10)

Frutta e Verdura

Ormai non si contano più gli studi che hanno dimostrato che il regolare consumo di frutta e verdura ha effetti preventivi nei confronti dei tumori. Le verdure del genere Allium (aglio, cipolla, porri e scalogno) sono particolarmente potenti e separatamente sono state trovate protettive contro i tumori dello stomaco, del colon-retto e il cancro alla prostata.  (11, 12)

I ricercatori affermano che ci sono molte sostanze protettive in frutta e verdura, quindi è molto improbabile che l’intero effetto sia dovuto a un singolo nutriente. (13)

Verdure Crucifere

Le verdure crocifere (broccoli, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles) contengono sulforofane che, secondo gli studi, ha proprietà antitumorali. Esiste un grande numero di studi che conferma l’attività antitumorale di questo tipo di vegetali. (14, 15)

Curcuma

Curcuma proprietà e benefici

La curcumina, un polifenolo estratto dalla Curcuma longa, ha attirato l’attenzione degli scienziati di tutto il mondo per le sue attività biologiche. In particolare è il suo potenziale antitumorale a essere il più descritto e il più studiato. (16)

Secondo la ricerca scientifica i suoi benefici si estenderebbero a vari tipi di tumore: (17)

  • Seno
  • Polmoni
  • Leucemia
  • Gastrico
  • Colon
  • Fegato
  • Prostata

Frutti di Bosco

Frutti di bosco alimenti antitumorali

I frutti di bosco (more, mirtilli, lamponi, ribes) sono ricchi di antociani, pigmenti vegetali che hanno proprietà antiossidanti e possono essere associati a un ridotto rischio di tumori. (18)

Riassumendo

La scienza ci informa che non esiste un alimento che da solo possa sconfiggere i tumori. Se vuoi ridurre al minimo il rischio di ammalarti, oltre a vivere una vita serena e assumere gli alimenti antitumorali, ecco cosa dovresti fare.

  • Fai regolare attività fisica
  • Adotta una dieta varia ricca di frutta e verdura
  • Evita o riduci al minimo il consumo di carne rossa
  • Non fumare
  • Assumi alcol con moderazione
  • Smetti di mangiare prima di sentirti sazio

Alimenti antitumorali

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button