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Alimenti per una Pelle Sana

Cosa mangiare per mantenere la pelle in salute

Alimenti per una Pelle Sana

Tutti sappiamo che una buona dieta è importante per mantenerci in salute ma poche persone si rendono conto del ruolo degli alimenti per una pelle sana. La maggior parte della gente si prende cura della propria pelle con creme e lozioni costose, ignorando che alcuni alimenti possono apportare grandi benefici alla pelle.

Alimenti per una pelle sana
Alimenti per una pelle sana

L’alimentazione è stata a lungo associata alla salute della pelle, compresi tutti i suoi possibili aspetti, dalla bellezza alla sua vitalità e persino al processo di invecchiamento. È stato segnalato che le vitamine, i carotenoidi, i tocoferoli, i flavonoidi e una varietà di estratti vegetali possiedono potenti proprietà antiossidanti. (1, 2)

Per tale motivo questi composti sono stati ampiamente utilizzati nell’industria della cura della pelle nel tentativo di prolungarne l’aspetto giovanile.

Perchè è utile conoscere quali sono i migliori alimenti per una pelle sana? Perché quest’organo è la barriera primaria che protegge il corpo dall’ambiente esterno e quindi dagli agenti patogeni. Il cibo è il fondamento della nostra vita e la dieta è il modo principale che il corpo ha di ottenere le sostanze necessarie per la sua crescita e mantenimento.

La scienza moderna ha dimostrato che uno squilibrio nell’alimentazione e le cattive abitudini alimentari sono importanti cause dell’invecchiamento cutaneo. (3)

Alla luce di questi fatti, vediamo di comprendere quali cibi assumere per mantenere la pelle in salute.

I Migliori Alimenti per una Pelle Sana

Salmone

Alimenti per una pelle sana: Salmone

Il salmone è ricco di acidi grassi omega 3 che possono aiutare a mantenere la pelle idratata e a ridurre l’infiammazione. Rimanendo idratata, la pelle non diventa secca e si mantiene elastica. Sono stati fatti molti studi sugli effetti degli acidi grassi sulla pelle.

I risultati  ci suggeriscono che questi composti offrono benefici nel trattamento della psoriasi, della dermatite atopica, dell’acne e delle ulcere cutanee. (4)

I ricercatori riferiscono che gli omega 3 offrono protezione anche contro gli effetti dannosi dei raggi UVA. (5)

Ovviamente, oltre al salmone ci sono anche altri pesci ricchi di acidi grassi come ad esempio lo sgombro e il tonno.

Uva Rossa e Nera

Migliori alimenti per una pelle sana: Uva Rossa e nera

Grazie alle sue proprietà organolettiche, anche l’uva compare tra gli alimenti per una pelle sana. Sia l’uva rossa che quella nera sono ricche di flavonoidi e resveratrolo, un potente antiossidante che protegge la pelle dall’invecchiamento. (6, 7)

Anche i flavonoidi hanno proprietà utili alla protezione della pelle dall’invecchiamento. (8)

L’uva inoltre contiene anche vitamine e minerali antiossidanti che possono aiutare a rivitalizzare la pelle. (9)

Avocado

Cibi per una pelle sana: Avocado

Gli avocado sono ricchi di grassi monoinsaturi che aiutano a mantenere la pelle idratata ed elastica. È stato riportato che l’assunzione di acidi grassi monoinsaturi riduce lo stress ossidativo e i relativi processi infiammatori. Può quindi proteggere la pelle dall’invecchiamento causato dall’esposizione al sole. (10)

Questo frutto contiene vitamina C ed E, due antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai radicali liberi e dai danni ossidativi. L’avocado è anche una buona fonte di luteina e zeaxantina, composti che possono migliorare il tono della pelle e proteggerla dai danni causati dall’esposizione alla luce. (11)

Noci

Migliori alimenti per una pelle sana: Noci

Le noci non solo sono tra i migliori alimenti per una pelle sana ma la loro assunzione apporta molti altri benefici alla salute. Questo tipo di frutta a guscio, rispetto ad altre è la miglior fonte di acidi grassi omega 3. Come abbiamo visto in precedenza, questi composti aiutano a mantenere la pelle idratata e a ridurre l’infiammazione.

Le noci hanno un buon contenuto di vitamina E e di Selenio, due composti utili alla protezione della pelle. (12, 13)

Pomodori

Migliori cibi per una pelle sana: Pomodori

Il pomodoro contiene licopene, un potente antiossidante responsabile del colore rosso dell’ortaggio. Questo composto protegge la pelle dai danni dei radicali liberi e dall’esposizione al sole. (14)

È anche una buona fonte di vitamina C i cui effetti sulla salute, come visto in precedenza, sono notevoli. Secondo i più recenti studi la sua assunzione ha effetti benefici nel fotoinvecchiamento, nell’iperpigmentazione, nell’infiammazione dei tessuti e nella promozione della guarigione dei tessuti. (15)

Quelli che ti ho elencato sono i migliori alimenti per una pelle sana, sono cibi molto diffusi e anche buoni. Per questo motivo non dovresti faticare a includerli nella tua dieta.

Migliori Alimenti per una Pelle Sana

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