Alimentazione e Salute

Allergia alle Uova

Tutto quello che devi sapere sull'allergia alle uova

Allergia alle Uova

L’allergia alle uova è un disturbo alimentare che colpisce di prevalenza i bambini e che influisce negativamente sulla qualità della vita. Fortunatamente con la crescita molti bambini superano il problema


Dopo il latte vaccino, l’allergia alle uova di gallina è la seconda allergia alimentare più comune nei lattanti e nei bambini piccoli. (1)

Una recente statistica ha stimato che l’allergia all’uovo è una condizione che colpisce fino al 9% dei bambini in tutto il mondo (2)

Allergia alle Uova

L‘allergia alle uova si verifica perché il sistema immunitario scambia le proteine dell’ uovo per un invasore estraneo. (3)

La maggior parte delle proteine allergeniche si trovano nell’albume e sono: ovomucoide, ovoalbumina, ovotransferrina e lisozima. La ricerca ha scoperto che le proteine ​​​​del tuorlo d’uovo sono meno allergeniche. (4)

L’allergenicità delle proteine ​​dipende principalmente, ma non esclusivamente, dalla loro resistenza al calore e agli enzimi digestivi. (5)

Di fronte a queste proteine il sistema immunitario innesca quindi una reazione, che può variare da lieve a grave. È interessante notare che è stato dimostrato che la digestione gastrica riduce l’allergenicità delle proteine.

Questo può spiegare perché alcune persone hanno reazioni al contatto della pelle con l’uovo, ma non quando lo mangiano. (6)

L’allergia alle uova di gallina si manifesta prevalentemente nella seconda metà del primo anno di vita, solitamente intorno ai 10 mesi. (7)

Allergia all’Uovo – Sintomi

I sintomi di solito si manifestano da pochi minuti a poche ore dopo aver mangiato uova o cibi che le contengono. I sintomi di allergia alle uova variano da persona a persona e possono includere:

  • Infiammazione della pelle o orticaria, la reazione allergica più comune
  • Sintomi digestivi come crampi, nausea e vomito
  • Rinite allergica con naso che cola e starnuti
  • Sintomi asmatici come tosse, respiro sibilante, costrizione toracica o mancanza di respiro

Anafilassi

Alcuni individui possono reagire in modo grave alle proteine dell’uovo e sviluppare l’anafilassi, una condizione seria che mette a rischio la vita. Nelle forme più gravi si parla infatti di shock anafilattico. In questi casi occorre recarsi immediatamente al Pronto Soccorso per ricevere un’iniezione di adrenalina.

I sintomi di questa condizione possono apparire all’improvviso e includono:

  • Dolore addominale e crampi.
  • Costrizione delle vie aeree, inclusa gola gonfia o nodo alla gola che rende difficile respirare.
  • Forte calo della pressione sanguigna percepito come vertigini, stordimento o perdita di coscienza.

Allergia alle Uova – Prevenzione

Per prevenire eventuali reazioni dell’allergia alle uova ecco cosa puoi fare:

  • Leggi sempre e attentamente gli ingredienti presenti  nelle etichette degli alimenti.
  • Informa più persone che puoi tra amici e conoscenti della tua allergia. In caso di problemi sapranno cosa fare.
  • Indossa un braccialetto o un dispositivo per le allergie. Questo risulta utile quando, in caso di un grave attacco allergico, non riesci più a parlare.
  • Se stai allattando, nel dubbio evita le uova. Tuo figlio potrebbe essere allergico.

Medical Braccialetto Personalizzato con Incisione in Silicone identificativo Regolabile per Uomo Donna Bambini in Acciaio Inossidabile Gomma

Tasto Amazon

Allergia al Tuorlo d’Uovo

Le allergie al tuorlo d’uovo colpiscono prevalentemente gli adulti, a differenza di quelle al bianco d’uovo che colpiscono comunemente i bambini piccoli. (8)

Diversi studi hanno confermato che gran parte di neonati e bambini allergici alle uova sono sensibili all’albume ma non agli allergeni del tuorlo d’uovo. (9)

Il tuorlo contiene due allergeni che sono molto meno diffusi e potenti rispetto agli allergeni dell’albume.

Trattamento

Purtroppo al momento non esiste una cura per le allergie. Una volta confermata la diagnosi d’allergia all’uovo, il trattamento prevede di evitare rigorosamente alimenti che contengono questi allergeni. (10)

I farmaci disponibili vengono usati solamente per neutralizzare i sintomi ma non sono curativi.

Allergia alle Uova

Articoli correlati

Back to top button