Puoi Farlo Tu

Allontanare le Scutigere

Come sbarazzarsi delle scutigere in casa (senza far loro del male)

Come Allontanare le Scutigere

Se stai cercando rimedi per allontanare le scutigere da casa, probabilmente hai avuto un incontro con uno di questi artropodi e la cosa non ti è piaciuta. Effettivamente il loro aspetto non è molto rassicurante anche se in verità si tratta di animaletti innocui che possono essere perfino molto utili.

Allontanare le scutigere da casa
Allontanare le scutigere da casa

Cos’è la Scutigera

La scutigera è un artropode di colore giallognolo/marroncino con 15 paia di zampe. Il suo nome scientifico è Scutigera coleoptrata. Questo animaletto è un insettivoro, ovvero si nutre esclusivamente di insetti.

Per tale motivo potrebbe non essere la scelta giusta mettere in pratica rimedi per allontanare le scutigere da casa propria. Questo artropode si nutre infatti di cimici, zanzare, ragni, pesciolini d’argento, termiti e anche di scarafaggi.

La scutigera è dotata di un leggero veleno (non pericoloso per gli esseri umani) che utilizza per uccidere le sue prede. A differenza di quanto si possa pensare, l’animale lo inietta nelle prede attraverso il primo paio di zampe e non con il morso.

Come scritto in precedenza, questo animale non è pericoloso per gli uomini. Preferisce sempre la fuga all’attacco e punge solamente quando si sente minacciato e non ha più via di scampo. In caso di puntura, il dolore è comparabile a quello di una puntura d’ape con un rigonfiamento nella zona interessata.

Potrebbe interessarti: Eliminare gli scarafaggi

La scutigera caccia di notte arrampicandosi sui muri in cerca di prede da catturare. Anche se il suo aspetto ad alcuni può far ribrezzo, questo animaletto ripulisce le abitazioni da numerosi insetti dannosi come zanzare e cimici dei letti. Prima di pensare a come allontanare le scutigere da casa è quindi meglio pensarci bene.

Forse l’unico luogo della casa da cui andrebbero allontanate è la camera da letto, e ti spiego il perché. Questo insetto ha l’abitudine di arrampicarsi sui muri fino al soffitto delle abitazioni. Il problema è che molto spesso, e questo l’ho verificato di persona, perde l’aderenza e precipita al suolo.

Se la caduta avviene quando la scutigera si trova sul muro o sul soffitto sopra al letto, potrebbe caderti addosso mentre dormi e potresti quindi venire punto a causa di un tuo movimento involontario.

Repellente per Animali Infestanti ad Ultrasuoni - Pacco da 2, Repellente per Topi, 3 modalità, Dispositivo Anti Parassiti Ampio Raggio - Allontanare le Scutigere

Tasto Amazon

Allontanare le Scutigere

Ecco i rimedi più efficaci per sbarazzarti delle scutigere:

  • Usa un deumidificatore. Questi artropodi prosperano negli ambienti caldi e umidi. Se deumidifichi l’ambiente i cui vivono, molto probabilmente non lo troveranno più attraente e andranno altrove.
  • Sigilla eventuali crepe o fessure. Insetti e scutigere hanno accesso alla tua casa grazie alla presenza di crepe e fessure. Se riesci a individuarle e a sigillarle (con stucco o silicone) potrai ridurre la presenza di ospiti indesiderati in modo notevole.
  • Usa un Aspirapolvere. Se hai un aspirapolvere senza sacco puoi usare il tubo prolunga per aspirarlo per poi lasciarlo libero all’aperto in un secondo tempo. Per non ucciderlo ti consiglio di dare un colpetto di aspirazione, quel tanto che basta per risucchiare l’animale all’interno del raccoglitore della polvere.
  • Usa la naftalina. Metti delle palline di naftalina attorno alle zone in cui hai visto le scutigere. La naftalina produce gas naftalenico che è tossico per questi animali.
  • Olio di menta piperita. Un ottimo rimedio per allontanare le scutigere da casa è usare l‘olio essenziale di menta piperita. È una sostanza che questi artropodi detestano e da cui si terranno alla larga sicuramente.
  • Pepe e cannella. Queste due spezie non sono gradite dalla scutigera. Posizionane un po’ vicino ai luoghi di passaggio degli animali per tenerli lontano da casa.
  • Usa un repellente ad ultrasuoni. Ne esistono di vari i tipi, alcuni validi, altri meno. Il modello che vedi sopra all’elenco dei rimedi per allontanare le scutigere è sicuramente uno dei migliori. Puoi leggere le recensioni dei clienti per avere un’idea.

Allontanare le Scutigere

Articoli correlati

Back to top button