Puoi Farlo Tu

Allontanare le Talpe dal Giardino [2022]

Ecco come allontanare le talpe dal giardino senza far loro del male

Allontanare le Talpe dal Giardino

Prima di vedere come allontanare le talpe da giardino, vediamo di capire che genere di animale è la talpa. Le talpe sono dei piccoli animali scavatori che in molti pensano siano imparentati con i ratti. Anche se i due animali sono per certi versi abbastanza simili (piccoli e pelosi), in realtà sono molto diversi.

Allontanare le talpe dal giardino

Photo Credit: Steve Garvie@Flickr

Mentre topi e ratti sono roditori, le talpe sono mammiferi che trascorrono gran parte della loro vita sottoterra scavando tane. Questi animali sono scavatori molto efficienti, tanto che possono scavare una tana da 50 metri in una sola notte.

Allontanare le talpe del giardino diventa necessario quando l’attività di questi piccoli mammiferi deturpa il paesaggio e danneggia l’equilibrio del tuo giardino. Contrariamente a quanto alcuni credono, le talpe non mangiano le radici delle piante e degli ortaggi.

In realtà sono animali insettivori e quindi scavano lunghi e intricati tunnel per localizzare vermi, larve e altri insetti che vivono nel terreno vicino alle radici. Secondo gli esperti una o due talpe nel giardino possono essere utili per arieggiare il terreno e per eliminare gli insetti dannosi. Quando però sono un po’ troppo numerose, possono diventare un problema.

Tuttavia i tunnel scavati da questi animali possono poi venire usati anche da topi e altre bestioline indesiderate con conseguenze non piacevoli. Meglio quindi allontanare le talpe dal giardino non appena ci si accorge della loro presenza.

Segnali della Presenza di Talpe

Allontanare le talpe dal giardino - Buchi di talpa

Mucchietti di Terra

Quando le talpe scavano i loro cunicoli spostano tutta la terra rimossa fuori dall’entrata e anche dall’uscita. Di solito questi mucchietti distano tra loro circa 2 metri.

Erba Morta

Le macchie di erba morta possono essere un buon indizio della presenza di talpe. Mentre scavano i loro tunnel interrompono il sistema radicale, creando così zone in cui l’erba secca.

Potrebbe interessarti: Allontanare le bisce dal giardino

Allontanare le Talpe dal Giardino

  1. Rimuovi la loro fonte di cibo
  2. Procurati un predatore
  3. Usa dissuasori ad ultrasuoni
  4. Usa repellenti
  5. Usa alcune piante repellenti

Repellente per Talpe a Ultrasuoni | Deterrente per talpe | Allontana le Arvicole dal Giardino | Set da 2

Tasto Amazon

Fonte di Cibo

La talpe si nutrono soprattutto di larve, se riesci a eliminarle insieme ad altri insetti, questi piccoli mammiferi si trasferiranno da un’altra parte. Puoi usare nematodi benefici o spore lattiginose per uccidere le larve. Se vuoi risultati più rapidi, usa invece un insetticida.

Predatore

Le talpe escono pochissimo dai loro cunicoli ma quando lo fanno possono essere preda degli uccelli rapaci, il gufo in particolare. Se ne hai la possibilità, procuratene uno.

Ultrasuoni

I dispositivi ad ultrasuoni funzionano in una gamma di frequenze tra le 32 e le 62 mila oscillazioni al secondo. Purtroppo questa soluzione per allontanare le talpe dal giardino a volte funziona e altre no.

Repellenti

Disabituante Talpe granulare 1 Lt

Tasto Amazon

In alcuni casi, un repellente per talpe è una soluzione efficace per un’infestazione. Ad esempio, l’olio di ricino non uccide le talpe ma provoca disturbi digestivi per le talpe che entrano in contatto con esso, rendendo il tuo prato un posto meno attraente in cui vivere.

I negozi di giardinaggio vendono repellenti a base di olio di ricino in forme liquide e granulari. Si dissolvono nel terreno e rilasciano un odore che allontana talpe e roditori.

Allontanare le Talpe con le Piante Repellenti

Ci sono due specie di piante che generalmente vengono utilizzate per allontanare le talpe dal giardino: le Fritillaria e l’Euphorbia lathyris. Tieni presente che questa soluzione è adatta per giardini che non superano i 100 mq di superficie.

Nel primo caso devi piantare tre piante per ogni metro quadro. La Fritillaria ha un bulbo che emana un odore sgradevole che dovrebbe allontanare le talpe. Nel secondo invece, è sufficiente una pianta per metro quadro. Attenzione però che l‘Euphorbia è una pianta che produce un lattice tossico e non va piantata se hai bambini o animali domestici che girano per il giardino.

Allontanare le Talpe dal Giardino [2022]

Articoli correlati

Back to top button