Alimentazione e Salute

L’Anguria fa Bene

Tutti i benefici dell'anguria sulla salute

L’Anguria fa Bene

Ci sono molti motivi per cui possiamo dire che l’anguria fa bene. Come ormai è stato dimostrato dalla ricerca scientifica, il regolare consumo di frutta e verdura nella dieta offre numerosi benefici per la salute.

L'Anguria fa bene
L’anguria fa bene

L‘anguria fa bene perché ha buoni valori nutrizionali e un ampio contenuto di composti fitochimici come carotenoidi, licopeni, antociani, fenoli e flavonoidi, insieme a vitamine e minerali.

Decenni di studi scientifici hanno dimostrato che il suo consumo riduce i rischi di gravi malattie come il cancro, le malattie cardiovascolari, i disturbi neurodegenerativi e i disturbi associati all’invecchiamento.

Il suo gusto rinfrescante, l’alto contenuto di acqua e i suoi colori attraente, incentivano e aumentano il consumo di anguria. I diversi colori che vedi in questo frutto sono dovuti alla presenza di potenti composti benefici chiamati carotenoidi. In particolare il licopene e il beta-carotene.

Questo frutto è come un serbatoio vitale di preziose sostanze fitochimiche con un elevato potenziale nutritivo e farmaceutico. In particolare, possiamo considerare l‘anguria come un ottimo alimento funzionale grazie al suo ricco contenuto di licopene, vitamina A, vitamina C e altri composti antiossidanti. (1)

L’anguria fa bene perché i suoi composti bioattivi apportano numerosi benefici per la salute, come la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, disturbi legati all’invecchiamento, obesità e diabete.

L’Anguria fa Bene – Benefici

  • Malattie cardiovascolari: un composto chiamato L-citrullina migliora la funzione cardiovascolare. Apporta benefici in caso di disfunzione endoteliale, ipertensione, insufficienza cardiaca, aterosclerosi, malattia vascolare diabetica. (2)
  • Colite ulcerosa: diversi studi suggeriscono che il consumo di anguria può influire positivamente sulla colite ulcerosa. Il composto maggiormente responsabile di questo effetto è l’l -arginina. (3)
  • Ricca di antiossidanti: l’anguria fa bene per l’alta percentuale di composti antiossidanti che con la loro attività contrastano i radicali liberi, scarti del metabolismo pericolosi per la salute. (4)
  • Riduce l’infiammazione: la combinazione di antiossidanti come il licopene e la vitamina C, aiuta a ridurre l’infiammazione. (5)
  • L’anguria fa bene alla pelle: mangiare più vitamina C riduce rughe e pelle secca. Inoltre la vitamina C aiuta a produrre il collagene, una proteina alla base della salute della pelle. (6, 7)
  • Aiuta a prevenire la degenerazione maculare: è una patologia legata all’età avanzata che può provocare la cecità. Il licopene presente nel frutto ha attività antiossidante e antinfiammatoria che aiutano a prevenire la malattia. (8)
  • Tumori: numerosi studi suggeriscono che alcuni composti dell‘anguria come il licopene e la cucurbitacina, hanno proprietà antitumorali. (9, 10)

Il succo d'anguria fa bene - L'anguria fa bene

Sono stati fatti degli esperimenti su animali per testare gli effetti del succo del frutto sulla glicemia e sul diabete. I risultati hanno mostrato che la somministrazione del succo ha ridotto significativamente il livello di glucosio nel sangue a digiuno e il profilo lipidico sierico. (11)

Conclusioni

Come hai potuto vedere, l’anguria fa bene sotto molti punti di vista. Non tralasciamo poi il fatto che durante l’estate è uno squisito frutto dissetante e idratante che possiamo consumare senza fatica. Contiene inoltre poche calorie e non è quindi pericoloso per la tua linea.

L’Anguria fa Bene

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button