Computer

Aumentare il Volume di un Film

Ecco come aumentare l'audio di un video

Come Aumentare il Volume di un Film

Se stai cercando informazioni su come aumentare il volume di un film, molto probabilmente ne hai appena scaricato uno con l’audio molto basso. Questo è un inconveniente che capita piuttosto spesso quando si scaricano i film da internet.

Come aumentare il volume di un film
Come aumentare il volume di un film

Oggi, con l’aiuto della tecnologia, è possibile aumentare il volume di un film tramite computer e, volendo, anche con lo smartphone. Questa operazione, ora alla portata di tutti, fino a qualche anno fa era realizzabile solo per gli addetti ai lavori.

Fortunatamente oggi esistono molti programmi, alcuni anche gratuiti, che ti permettono di aumentare l’audio di un video in modo molto semplice. È davvero fastidioso quando ti siedi sul divano per guardare un film, magari in compagnia, e ti accorgi che l’audio è troppo basso. Nemmeno alzando al massimo il volume a volte si raggiunge un livello accettabile di sonoro. Ecco dunque la soluzione a questo piccolo problema.

Aumentare il Volume di un Film

Per aumentare il volume di un video io ho usato un programma gratuito che fa molto bene il suo lavoro. Il programma si chiama Avidemux e supporta molti tipi di file, inclusi AVI, file MPEG compatibili con DVD, MP4 e ASF.

Per prima cosa recati alla home page del programma cliccando sul nome qui sopra. Dal menù a sinistra clicca su Downloads e, in base al tuo sistema operativo, scarica la versione adeguata. Questa applicazione è disponibile per Linux, Windows, Mac OS X e PC-BSD.

Avidemux Come Aumentare il Volume di un Film

Istruzioni

Una volta scaricato il programma, installalo e sei pronto per aumentare il volume di un film. Questo è quello che devi fare in sequenza per migliorare l’audio del film:

  • Avvia il programma
  • Dal menù in alto a sinistra clicca su Apri
  • Seleziona dal tuo pc il video o il film di cui ti interessa alzare l’audio
  • Clicca su Apri e attendi il caricamento del video

Ora assicurati che nel menù a sinistra sotto la voce Output Video sia selezionato Copy. Alla voce Output Audio invece, devi selezionare AAC (lav).

Ora, sempre dalla sezione Output Audio, clicca su Filtri e avrai così accesso alle impostazioni dell’audio.

Avidemux controllo audio

La parte che interessa a noi è quella che riguarda l’amplificazione, per cui di fianco alla voce Modalità guadagno imposta Manuale (dB).

Una volta che avrai settato questa impostazione, la casella di fianco a Valore guadagno si attiverà e potrai cambiare il valore predefinito che è 1. Puoi alzare questo valore al massimo fino a 40. Ti consiglio di fare dei tentativi iniziando per esempio con 7 e non subito con il massimo valore.

Potrebbe interessarti: Come ritagliare un video

Come aumentare il volume di un film con Avidemux

Se aumenti di troppo il volume infatti, potresti ottenere un suono distorto. Quando hai scelto il valore che ritieni più opportuno, clicca su Ok e poi, dal menù in alto a sinistra, clicca su File e poi su Salva. Si aprirà una finestra che ti permette di scegliere la posizione in cui il file verrà salvato.

Come hai potuto vedere, il procedimento è molto semplice e soprattutto veloce.

Come Aumentare il Volume di un Film

Articoli correlati

Back to top button