Alimentazione e Salute

6 Benefici del Melone

Le proprietà terapeutiche del melone secondo gli studi scientifici

I Benefici del Melone

Il melone, Cucumis melo, è un frutto tipicamente estivo ed è apprezzato dalla maggior parte delle persone grazie al suo gusto dolce e al sapore gradevole. Le proprietà e i benefici del melone sono stati a lungo studiati negli ultimi decenni.

6 Benefici del melone
6 Benefici del melone

Il principale paese produttore di meloni è la Cina che da sola fornisce circa la metà della produzione mondiale. I maggiori produttori europei invece sono Spagna, Italia e Francia.

Con la parola melone ci si riferisce sia al frutto che alla pianta. La sua origine non è certa, si pensa che la pianta sia originaria dell’Asia o dell’Africa. Ma vediamo ora quali sono i benefici del melone facendo riferimento agli studi scientifici che ne hanno dimostrato la validità.

6 Benefici del Melone

1 – Può Ridurre la Pressione Sanguigna

La ricerca ci informa che una dieta ricca di frutta e verdura è associata a un ridotto rischio di ipertensione e malattie cardiache. (1)

Inoltre è ormai appurato che una dieta povera di sale, insieme ad un adeguato apporto di potassio, può influire positivamente sulla regolazione della pressione. Il melone contiene poco sodio e molto potassio, per cui è un buon alleato per la regolazione della pressione. (2)

L’ American Heart Association raccomanda che un adulto medio consumi 4.700 mg di potassio al giorno per mantenere sano il sistema cardiovascolare. (3)

Con solo 2 fette di melone puoi assumere circa 600 mg di potassio. (4)

2 – Benefici alla Pelle

Grazie al suo contenuto di vitamina C, può aiutare a mantenere la pelle in salute. Un’adeguata assunzione di questa vitamina è indispensabile per la produzione di collagene, una delle principali proteine che sono alla base della costruzione e della riparazione della pelle. (5)

La vitamina C ha anche potenti proprietà antiossidanti in grado di proteggere la pelle dai danni della luce solare. (6)

3 – Salute dei Capelli

Secondo i ricercatori dell’Arabia Saudita ci sono una serie di minerali e di vitamine che svolgono un ruolo importante nella crescita e nella prevenzione della caduta dei capelli. Molti di questi nutrienti sono presenti nel melone: (7)

  • Vitamine C ed E
  • Vitamine del gruppo B
  • Ferro
  • Zinco
  • Selenio

4 – Benefici agli Occhi e alla Vista

Tra i benefici del melone c’è anche la protezione della vista. Questo frutto contiene due carotenoidi, luteina e zeaxantina, che sono due potenti antiossidanti. Da tempo è stato accertato che questi due nutrienti sono utili per supportare la salute degli occhi e prevenire lo sviluppo della perdita della vista legata all’età. (8)

Un importante studio statunitense ha dimostrato che l’integrazione di beta-carotene, insieme a vitamine C ed E, zinco e rame, riduce il rischio di sviluppare la degenerazione maculare avanzata. (9)

Integratore Betacarotene - 25000 IU - con Lyc-O-Beta e Olio Extra Vergine di Oliva – Sostegno Naturale per Abbronzatura, Occhi, Pelle - Integratore capelli e per il sistema immunitario - 180

Tasto Amazon

5 – Può Potenziare il Sistema Immunitario

Come ormai accertato dalla ricerca scientifica, la vitamina C è fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario. (10)

La vitamina C sembra essere in grado sia di prevenire che di curare le infezioni respiratorie e sistemiche, migliorando le varie funzioni delle cellule immunitarie. (11)

6 – Asma

Secondo la ricerca scientifica il regolare consumo di beta-carotene può aiutare a prevenire lo sviluppo dell’asma durante la vita di una persona. (12)

Anche la vitamina J sembra avere un ruolo importante nella prevenzione dell’asma. Uno studio indiano riferisce che un trattamento a base di colina riduce l’infiammazione nei pazienti asmatici. (13)

6 Benefici del Melone

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button