Cucina

Caldarroste con la Friggitrice ad Aria

Come cuocere le castagne in modo semplice e pulito

Caldarroste con la Friggitrice ad Aria

Le caldarroste con la friggitrice ad aria vengono benissimo. Ultimamente questo piccolo e utile elettrodomestico è molto venduto, soprattutto perché è semplice da usare e molto versatile.

Caldarroste con la friggitrice ad aria
Caldarroste con la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria calda nasce per simulare la frittura senza olio e, per questo motivo, si presta molto bene per la cottura di diversi alimenti. La cottura in questo elettrodomestico è estremamente sana perché, funzionando con l’aria calda, non necessita di grassi.

Le caldarroste con la friggitrice ad aria vengono molto simili a quelle cotte sul fuoco. Si sbucciano con molta facilità, e hanno la consistenza uguale alle caldarroste tradizionali. In precedenza abbiamo provato a fare le caldarroste con il piatto crisp e, anche se il risultato è buono, così vengono meglio.

Caldarroste con la Friggitrice ad Aria

Tagliare le Castagne

Questo è un passo da non sottovalutare. Le castagne vanno incise per bene, se non lo fai rischi che esplodano all’interno della friggitrice facendo un veri e proprio pasticcio. Per tagliarle prendi un coltello appuntito e pratica un’incisione profonda al centro della castagna.

Tagliare le castagne

Per fare le caldarroste ho usata una friggitrice da 3,5 litri. Con tale capacità del cestello la quantità ideale di castagne è 300 grammi.

Cottura

Caldarroste con la friggitrice ad aria

Dato che questi elettrodomestici non dispongono di un programma per le caldarroste, io ho usato quello per le patatine fritte. Per cui, dopo aver tagliato le castagne ecco cosa devi fare:

  • Inserisci le castagne tagliate nel cestello
  • Scegli il programma patatine fritte
  • Imposta il timer di cottura su 20 minuti

Caldarroste con la friggitrice ad aria

Consiglio

Quando sono trascorsi 10 minuti, ti consiglio di estrarre il cestello e di dare una mescolata alle castagne per rendere la cottura ancora più omogenea. A cottura terminata non estrarre subito il cestello ma lascia riposare le castagne per almeno un paio di minuti.

Se tutto è andato bene avrai ottenuto delle caldarroste facili da sbucciare e gustose come quelle cotte sul fuoco.

Se ti interessa una buona friggitrice ad aria, capiente e con ottime funzionalità, ti consiglio questo modello della Corsori che è adatto a cucinare per tutta la famiglia.

Friggitrice ad Aria XXL 5,5 Litri con 100 Ricette Italiane, Friggitrice ad Aria Calda Senza Olio con LED Display, 13 Funzioni & Promemoria Shake, Cestello Facile da Pulire, Senza PFOA, 1700W

Tasto Amazon

Caldarroste con la Friggitrice ad Aria

Articoli correlati

Back to top button