Alimentazione e Salute

Cavolo Rosso: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Un vegetale ricco di antiossidanti grazie alla presenza di antociani

Cavolo Rosso Proprietà

Il cavolo rosso, nome botanico Brassica oleracea, è una pianta biennale con interessanti proprietà organolettiche che appartiene alla famiglia delle Brassicacee. È molto simile al cavolo cappuccio, solo che invece di essere verde presenta una colorazione rossa.

Cavolo Rosso: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Cavolo Rosso: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La sua particolare colorazione è dovuta alla presenza di antociani, una classe di coloranti naturali appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. Questi pigmenti naturali hanno proprietà antiossidanti in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi. (1)

Il cavolo rosso viene anche chiamato cavolo viola perché le sue foglie sono di un colore rosso porpora. Come la maggior parte delle verdure colorate, è altamente nutriente, è a basso contenuto di grassi e calorie e ha numerosi benefici per la salute.

Indice

Le sue origini sono europee, la sua comparsa risale al 1570 in Inghilterra. Tuttavia fu introdotto nel resto dell’Europa dai romani nel corso del XIV secolo. Fu utilizzato principalmente dalle famiglie contadine come alimento per il consumo umano e del bestiame durante il XIV secolo. Durante il XVIII secolo il cavolo rosso è apparso per la prima volta in un ambiente culinario aristocratico e ora è coltivato a livello internazionale e commercializzato in tutto il mondo.

Valori Nutrizionali del Cavolo Rosso

Tabella Nutrizionale per per 100 gr di cavolo rosso crudo
Acqua g 90,4
Proteine g 1,43
Carboidrati g 7,37
Zuccheri g 3,83
Grassi g 0,16
Fibre g 2,1
Minerali
Calcio mg 45
Rame mg 0,02
Ferro mg 0,8
Magnesio mg 16
Manganese mg 0,243
Fosforo mg 30
Potassio mg 243
Selenio mcg 0,60
Sodio mg 27
Zinco mg 0,22
Vitamine
Vitamina A, RAE mcg 56
B1 mg 0,064
B2 mg 0,069
B3 mg 0,418
B5 mg 0,147
B6 mg 0,209
Vitamina C mg 57
Vitamina E mg 0,11
Vitamina J mg 17,1
Vitamina K mcg 38,2
Beta Carotene mcg 670
Luteina Zeaxantina mcg 329
Folati mcg 18

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di cavolo rosso hanno una resa calorica pari a 31 kcal.

Cavolo Rosso: Proprietà e Benefici

  • Antiossidanti
  • Benefici al Cuore
  • Previene alcuni Tumori
  • Diabete
  • Infiammazione

Antiossidanti

Questo vegetale è una buona fonte di antiossidanti e altri composti benefici per la salute. Gli antiossidanti sono rappresentati dalla vitamina C, i carotenoidi, gli antociani e il kaempferolo. (2)

Secondo gli studi, i livelli di antiossidanti nel cavolo rosso sono circa 4 volte superiori a quelli del cavolo verde. (3)

Il vegetale è anche una buona fonte di sulforafano, un composto che si forma quando il cavolo viene tagliato. Secondo la ricerca questo composto ha proprietà benefiche per la salute. (4, 5)

Benefici al Cuore

Secondo diversi studi il regolare consumo di cavolo rosso può essere benefico per la salute del cuore.

I ricercatori inglesi suggeriscono che il consumo regolare di alimenti ricchi di antociani, riduce fino al 32% il rischio di infarto nelle donne. (6) Gli antociani inoltre, sono associati a una pressione sanguigna più bassa e a un minor rischio di malattie cardiache. (7, 8)

Blueberry estratto di antocianine - 1 mese - VEGAN - alto dosaggio - 90 capsule - standardizzato al 25% di antociani

Tasto Amazon

Tumori

Grazie alla presenza di sulforafano e antociani, i ricercatori ipotizzano che questo vegetale può proteggere da diversi tipi di cancro. Per esempio, secondo gli studi, l’assunzione di verdure crucifere è associata a un rischio ridotto del 18% di tumore al colon. (9)

Ci sono prove scientifiche che il sulforafano del cavolo rosso può aiutare a uccidere le cellule tumorali o impedirne la crescita e la diffusione. (10)

Diabete

Secondo uno studio condotto sui ratti, le proprietà antiossidanti e anti iperglicemiche dell’estratto di cavolo possono offrire una potenziale fonte terapeutica per il trattamento del diabete. (11)

Infiammazione

Uno studio condotto in Belgio suggerisce che alcune varietà di cavolo viola riducono i marcatori dell’infiammazione intestinale del 22-40%. (12)

Secondo i ricercatori del New Jersey anche il sulforafano ha proprietà anti infiammatorie. (13)

L’effetto antinfiammatorio si può ottenere anche applicando le foglie del cavolo sulla pelle. (14)

Secondo altri studi, le foglie di cavolo sembrano ridurre il dolore al seno, il gonfiore e l’infiammazione a causa dell’aumento della produzione di latte e del flusso sanguigno durante il primo periodo dopo il parto. (15)

Curiosità

Come per qualsiasi altra verdura, una parte dei nutrienti si perde durante la cottura. Questo è ancora più significativo con il cavolo rosso poiché è una pianta ricca di antociani. Pertanto la scelta migliore è quella di consumarlo crudo per ottenere il maggior apporto di nutrienti. Se decidi di cuocerlo prova a usare meno acqua, il fuoco più basso e meno tempo di cottura.

Forse non lo sapevi ma questo ortaggio è spesso usato come indicatore di pH, questo perché cambia colore a seconda dell’equilibrio del pH dell’ingrediente.

Cavolo Rosso: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button