Computer

Cercare una Foto su Internet

Come effettuare una ricerca con un'immagine su Google

Come Cercare una Foto su Internet

Se usi spesso internet e i social ti sarà capitato almeno una volta di dover cercare una foto su internet. A volte per esempio, può capitare di controllare se una nostra immagine personale viene usata su altri siti a nostra insaputa. Come fare allora?

Come cercare una foto su internet Google
Cercare una foto su internet

Cercare una foto su internet è molto facile. Per compiere questa operazione ci viene in aiuto Google con la sua tecnologia. Puoi cercare la tua immagine sia con il pc che con lo smartphone usando la maggior parte dei browser: Chrome, Edge, Firefox, Safari etc.

Ovviamente, per trovare una foto sul web, devi aver prima caricato sul tuo pc o smartphone l’immagine da cercare. Detto questo vediamo come cercare una foto su internet dal lato pratico.

Cercare una Foto su Internet (Pc)

Ricerca immagini google

Per cercare una foto su internet devi necessariamente usare Google, ecco come fare.

  • Apri il tuo browser preferito e vai sulla Home page di Google
  • In alto a destra clicca su Immagini
  • Ora clicca sull’icona della macchina fotografica all’interno della barra di ricerca
  • Ora carica l’immagine con uno dei tre metodi a disposizione.
  • Clicca su Cerca

Come Caricare una Foto su Google

Google lens - Ricerca immagini

Come ho scritto al punto 4, ci sono 3 metodi per caricare una foto su Google. Il primo prevede il trascinamento dell’immagine. Per usare questo metodo devi usare Google Chrome, con gli altri browser al momento non c’è la possibilità di farlo.

Il secondo metodo, quello più pratico a mio avviso, è Carica un file. Una volta che clicchi su Carica un file non devi far altro che individuare la foto sul tuo pc, selezionarla e cliccare su Apri.

Con il terzo metodo invece devi incollare l’URL della foto nell’apposita casella e cliccare su Cerca. Per copiare l’URL, vai sul sito che contiene la foto che vuoi cercare e fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine. Ora scegli Copia l’indirizzo dell’immagine. Adesso clicca sempre con il tasto destro sulla casella dell’URL e clicca su Incolla.

Dopo aver cliccato su Cerca, si aprirà una nuova finestra simile a quella che vedi qui sotto. Alla destra troverai già alcuni risultati che mostrano qualche sito su cui compare l’immagine. Se però vuoi una lista completa dei siti, allora devi cliccare su Trova fonte dell’immagine.

Potrebbe interessarti: Come ritagliare una foto rotonda

Cercare una foto su internet Google

Con questa procedura quindi troverai una lista di siti che contengono la foto che hai caricato su Google. Come hai visto, grazie a Google, cercare un’immagine su internet è piuttosto semplice e alla portata di tutti.

Con questa funzione di Google puoi anche scattare una foto e cercare in rete immagini simili. Per esempio puoi scattare una foto a una pianta o a un fungo per cercare informazioni più dettagliate.

Cercare una Foto su Internet

Articoli correlati

Back to top button