Alimentazione e Salute

Clementine: Proprietà e Benefici

Un agrume ricco di antiossidanti

Clementine

Le clementine, nome botanico Citrus clementina, sono piccoli agrumi con interessanti proprietà organolettiche. Il frutto assomiglia al mandarino dal quale differisce per le dimensioni leggermente più grandi e per il gusto più simile all’arancia. Le clementine inoltre, a differenza del mandarino, sono quasi prive di semi.

Clementine: Proprietà e Benefici
Clementine: Proprietà e Benefici

Le clementine sono uno degli agrumi più consumati al mondo, vengono spesso preferite ai mandarini per la mancanza di semi e alle arance per la facilità con cui si sbucciano e anche per la minore acidità.

Grazie a queste proprietà vengono spesso proposte ai bambini come un modo semplice per aggiungere frutta alla loro dieta. I paesi maggiori produttori di questo agrume sono il Marocco, l’Algeria, la Tunisia, la Spagna e l’Italia.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 grammi di clementine
Acqua g 85,17
Proteine g 0,81
Carboidrati g 13,34
Zuccheri g 10,58
Grassi g 0,310
Fibra g 1,80
Minerali
Calcio mg 37
Ferro mg 0,15
Magnesio mg 12
Fosforo mg 20
Potassio mg 166
Sodio mg 2
Zinco mg 0,07
Rame mg 0,04
Vitamine
Vitamina A RAE mcg 34
B1 mg 0,058
B2 mg 0,036
B3 mg 0,376
B6 mg 0,078
Vitamina C mg 26,7
Vitamina E mg 0,20
Vitamina J mcg 10,2
Beta Carotene mcg 155
Luteina Zeaxantina mcg 138
Folati mcg 16

Fonte: Nutritionvalue

Calorie

100 grammi di clementine hanno una resa calorica di 53 kcal.

Clementine: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Una delle proprietà che contraddistingue le clementine è l’abbondanza di antiossidanti. Questi composti sono noti per ridurre l’infiammazione e per contrastare i radicali liberi. Le clementine hanno un buon contenuto di vitamina C e di betacarotene, entrambi potenti antiossidanti. (1, 2)

Benefici alla Pelle

Grazie al buon contenuto di vitamina C, il regolare consumo di agrumi può migliorare la salute della pelle. Un’adeguata assunzione di vitamina C permette all’organismo di produrre abbastanza collagene per mantenere la pelle giovane. (3)

Digestione

Le clementine contengono fibre, per questo motivo possiamo attribuire loro proprietà digestive. Questi frutti contengono fibra solubile e fibra insolubile, quest’ultima è presente in quantità maggiore. (4)

Una giusta assunzione di fibre regolarizza l’intestino, prevenendo la stitichezza e migliorando l’assorbimento dei nutrienti.

Olio Essenziale di Clementine - 10ml - 100% Puro

Tasto Amazon

Calcoli Renali

I calcoli renali si formano a causa dell’accumulo di depositi di minerali duri nel tratto urinario o nei reni. Le cause di questo problema sono di diversa natura ma alcuni possono essere causati da bassi livelli di citrato nelle urine.

Il regolare consumo di agrumi può aiutare ad aumentare i livelli di citrato nelle urine, il che potrebbe essere d’aiuto nel prevenire i calcoli renali. (5) Uno studio dei ricercatori dell’Ohio ha dimostrato che il consumo regolare di agrumi è associato a un minor rischio di sviluppare calcoli renali nel tempo. (6)

Controindicazioni

La ricerca scientifica ha scoperto che le clementine contengono le furanocumarine. Gli stessi composti sono presenti anche nel pompelmo e possono interagire con alcuni farmaci. (7, 8) Se stai assumendo farmaci, soprattutto quelli per il cuore, parlane con il tuo medico prima di consumare questi agrumi. (9)

Curiosità

L’ olio essenziale di clementina è usato in aromaterapia per la le sue proprietà anti age. Può anche aiutare a promuovere un sonno migliore e riposante. (10)

Sono un frutto ricco di potassio, un minerale che offre svariati benefici alla nostra salute, in particolare a quella dei denti. Un’adeguata assunzione di questo minerale fa sì che le sue proprietà ci aiutino a prevenire la perdita dei denti e a ridurre l’infiammazione dentale.

Clementine: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Articoli correlati

Back to top button